Nuovo Amplificatore.

potresti anche prendere in considerazione anche un finale pro tipo Crown, XLs 1002, oppure un QSC rmx 850 sei attorno ai 300/350€ lo colleghi al nad come pre...

Ti togli il dubbio spendendo poco, poi non si sa mai quando trovi la jbl i watt male non gli fanno....!!!

@2112luca: In effetti lo stavo valutando ma se cambio devo risolvere anche il discorso "Ingressi Digitali" mentre il Sub attivo credo potrei pilotarlo lo stesso con un finale dedicato, però avrei sempre quel problema (ormai quasi ogni apparecchio non ha più uscite analogiche RCA) per dire il TV l'ho dovuto collegare all'amplificatore sdoppiando l'uscita cuffia :eek:

Una cosa fondamentale vi chiedo:

Siccome è cosa quasi fatta per il Cambridge AX-R100 (anche se non so qualitativamente come possa essere rispetto al Nad fuorhè avere più corrente...) tutti gli ingressi digitali sia in coassiale che ottico in uscita rimangono digitali? la qualità è nettamente superiore al segnale analogico che sto utilizzando?

Ve lo chiedo perchè da quanto ho capito il segnale digitale una volta entrato viene riconvertito in analogico su questo modello??? allora mi e vi chiedo quale vantaggio ottengo a prendere un segnale digitale per poi modificarlo nuovamente in analogico?

Tutta questa storia si è vero per avere qualche wat in più ma se la situazione digitale è come descritta tanto vale prendere un semplice integrato analogico basilare ben suonante senza tanti fronzoli tecnologici e se poi un giorno non potrò farne a meno aggiungere un Dac come si deve esterno...sono un po confuso.

Che voi sappiate ci sono comunque modelli di Amplificatori integrati che restituiscono il segnale ai diffusori in formato digitale senza stravolgere niente? probabilmente il mio budget risicato mi espone queste problematiche.
Grazie mille a presto.

Sinceramente non capisco tutta questa corsa al digitale se poi il mercato sta andando verso il vinile stadio phono e quindi analogico.

Comunque secondo me come detto sono le casse, se vuoi fare la prova con altro ampli il mio consiglio e di prendere un finale pro, anche usato con 100/150€ qualcosa trovi, usi il nad come pre attacchi il finale alle uscite pre, il sub lo puoi collegare all'uscita sub del nad che mi pare che sul nad ci sia...

Io sono dell'idea che l'amplificatore deve fare bene solo quello se fa troppe cose qualcosa la fa male...quindi pre fa il pre, finale fa il finale.

Se poi ti serve il dac ne prendi uno esterno che fa solo quello ormai a prezzi accettabili ci sono cose interessanti

@2112luca: In effetti lo stavo valutando ma se cambio devo risolvere anche il discorso "Ingressi Digitali" mentre il Sub attivo credo potrei pilotarlo lo stesso con un finale dedicato, però avrei sempre quel problema (ormai quasi ogni apparecchio non ha più uscite analogiche RCA) per dire il TV l'ho dovuto collegare all'amplificatore sdop..........[CUT]

Vedo difficile che una sequenza di 0 e 1 possa muovere gli altoparlanti dei diffusori. In ogni caso nel diffusore ci dovrebbe essere qualcosa che trasforma la sequenza in un segnale analogico.

Alexxxxx;Che voi sappiate ci sono comunque modelli di Amplificatori integrati che restituiscono il segnale ai diffusori in formato digitale senza stravolgere niente? [/QUOTE ha detto:
Il segnale ai diffusori va solo in analogico.

Ottimo.

Quindi per forza riconvertito in analogico per ovvi motivi...

Per il discorso digitale lo eviterei come la peste :D solamente tutti gli apparecchi che ho hanno uscita digitale o coassiale oppure ottica niente altro quindi obbligato per farli rendere al meglio ad amplificatore con relativi ingressi dedicati oppure Dac esterno ed a questo punto visto che non'è il momento di spendere migliaia d'euro terrei anche il Nad (chissà che guadagni qualcosa con Dac).

Il tutto perchè la vedo dura che un Cambridge AXR 100D già compreso di sintonizzatore e dac integrato al costo esiguo di 550 euro possa suonare tanto meglio del mio amplificatore...non per sminuire i 550 euro ma se apparati simili costano minimo il doppio (ancora classificati entry level) fino a dieci volte di più, questo mi fa riflettere.

Alternativa forse più sensata sarebbe il Cambridge CX61 che potrei ottenere per 300 euro dando indietro il mio sintonizzatore e ampli.

Avete idea di questo nuovo CX61 coma possa andare?
Grazie mille.

Ultima modifica:
Visto e sopratutto perché i soldi in questo caso (e sempre) sono importanti, ti faccio delle domandine, perché se ne è parlato di molte cose insieme:
1. il suono del Nad che hai adesso ti piace? Occhio che va testato con le casse nuove
2. la potenza del Nad ritieni sia il problema principale?
3. ti servono nuovi ingressi che il Nad non ne ha?
4. ti servono anche nuove funzioni, cioè bluetooth, Dac, ecc??

@Yamaha79: Ottima riflessione ti rispondo in ordine.

1) lo trovo leggermente carente nella gamma media(vocale) ho risolto in parte aumentando il "Treble" ma non'è una cosa che mi piace per le "S" sono diventate un pò distorte/strappate.

2) Nessun problema va bene così.

3) Avrei bisogno di 2 ingressi digitali (1 Coassiale 1 Ottico) anche se tramite uscita cuffia TV sono riuscito a scalinare ma credo di perdere un pò nella resa?

4) Assolutamente no, nessuna cosa aggiuntiva.

Tornando alla prima domanda visto che col cambio salone avevo cambiato anche il Cavo (passando ad oehlbachda 2,5mm) ieri ho preso nuovamente 5 metri di cavo Rega Duet che utilizzavo in precedenza per ricreare la stessa situazione precedente.

Di fatto emergono più i "NO" nel cambio che i "Si" giustissima osservazione hai fatto.

Potrei solamente (una volta fatta anche verifica con il nuovo cavo) od orientarmi su nuovi diffusori nel caso il cavo non colmi questo piccolo "vuoto" oppure un semplice dac 2 ingressi tipo quello piccolino della Cambridge...ma non vooglio dare risposte inesatte, meglio attendere il vostro aiuto.
Grazie ancora!!!

un dac qualsiasi anche di basso costo ha un ingresso, s/pdiff, XLR AES/EBU, Ottico, USB, quelli più recenti vengono dotati anche di HDMI o RJ45 per l'utilizzo della connessione I2s.

Di conseguenza al dac potresti tranquillamente collegare, un lettore cd come meccanica, l'uscita digitale del TV, un pc, uno streamer, e sicuramente dimentico qualcosa...

Ma prima di spendere soldi in cavi, ampli, dac, dovresti avere la fortuna di trovare qualcuno che ti fa provare delle casse da pavimento per toglierti ogni dubbio, se hai qualche negozio a fronte di una caparra potresti vedere se ti prestano qualcosa per provare, se la prova riesce dai dentro le Kef e con la differenza prendi quelle nuove o usate da pavimento

Perfetto.

In pratica a spendere c'è sempre tempo...:)

Posso provare al negozio dove solitamente vado se mi fa fare questa prova oppure vado li con il mio Nad e Kef e provo da lui qualche diffusore che ha, ovviamente pilotato tutto con il mio amplificatore.
Cerco di darvi notizie quanto prima.

D'accordo con 21Luca. Quanto alle prove, dovresti fare il massimo per farle a casa tua, nel tuo ambiente d'ascolto.
Il discorso dei cavi poi è irrisorio a questi livelli. Nn che sia proibito ovviamente.
Buona caccia!

Posso provare al negozio dove solitamente vado se mi fa fare questa prova oppure vado li con il mio Nad e Kef e provo da lui qualche diffusore che ha, ovviamente pilotato tutto con il mio amplificatore.
Cerco di darvi notizie quanto prima.
No assolutamente se fai le prove in negozio non capisci se il tuo ambiente e rischi di spendere soldi inutilmente... devi fare le prove nel tuo ambiente dove ora hai il problema

Sono del parere contrario, io non riesco a spostare i miei diffusori… ma comunque prima di farmi prestare le elettroniche le ascolto in negozio e se non suonano bene lì rinuncio direttamente…

Credo anche io che non sia totalmente necessario portare a casa le elettroniche. Penso che i. Questo caso basti portare le proprie in negozio e fare le prove in quell'ambiente. In questo modo, conoscendo la resa dei propri prodotti, si può avere un termine di misura nel nuovo ambiente e da lì partire. Una volta trovato qualcosa che soddisfa le nostre aspettative allora si prova a casa. Io ho sempre fatto così e non ho mai sbagliato. Ovvio che la resa cambia in funzione dell'ambiente ma almeno so da che base parto e so dove andare a lavorare

Grazie mille per i consigli.

In effetti la prova casalinga sarebbe la più certosina o comunque veritiera ma purtroppo impraticabile.

Credo comunque che la prova in negozio possa darmi dei buoni termini di paragone in quanto se le mi kef suonano in modo peggiore rispetto ad altri modelli anche a casa gli altri modelli dovrebbero avere una resa superiore.

Come fatto presente sarebbe "un termine di misura" più che valido...domani vado e vi dico, per adesso ci ringrazio nuovamente per i suggerimenti!!!

PS. Discorso cavo è ad alta tensione:) sono finalmente dopo un anno di ricerca a trovare disponibile lo sconosciutissimo Furutech Alpha S14 a 30 euro al metro, temo che comunque vada 4 metri li prenderò anche perchè sta diventando sempre più introvabile poi ne parleremo...

Credo anche io che non sia totalmente necessario portare a casa le elettroniche. Penso che i. Questo caso basti portare le proprie in negozio e fare le prove in quell'ambiente. In questo modo, conoscendo la resa dei propri prodotti, si può avere un termine di misura nel nuovo ambiente e da lì partire. Una volta trovato qualcosa che soddisfa le nost..........[CUT]
Nel caso classico penso anche io sia sufficiente un ascolto in negozio anzi, lo preferisco poi mi diverto a farlo suonare nel modo che più mi piace a casa mia...

Ma nello specifico sappiamo che in ambiente piccolo le casse e ampli vanno bene e nel nuovo ambiente non vanno più, quindi per evitare di spendere soldi inutilmente sarebbe opportuno fare questo tipo di tentativo

Buongiorno.

Assolutamente si, oggi dovrei riuscire a fare qualche prova d'ascolto, come anticipato direttamente a casa è impossibile e dovrò orientarmi in loco (la cosa positiva è che hanno sale d'ascolto abbastanza grandi) dovrei ascoltare sia le mie Kef su un CXA 61 musical-fidelity-m2si e poi anche altro che adeso non ricordo.

Per curiosità pensate sia penalizzante non avere controllo dei toni sul Cambridge CXA 61? ovvero nel caso l'amplificatore non si "configurasse" perfettamente con i diffusori potrei sempre ovviare agendo su qualche piccolissima regolazione dei toni (i puristi mi frusteranno!) problema che non averi co il musical fidelity (anche più economico) solamente temo che con quest'ultimo credo non potrei comandare il Sub attivo b&w e sarebbe un peccato......troppe cose da incastrare :)
vi aggiorno quanto prima.

Hai ragione ed il CXA 61 dovrebbe farlo abbastanza bene (meglio forse il Rega ma non ha uscita sub) solamente spesso leggo di accoppiate non perfette dove qualche carenza tra i vari apparecchi purtroppo emerge.

A me sinceramente non piace enfatizzare niente anche adesso con il Nad avendo aumentato il "Treble" devo dire che se da una parte a messo in evidenza dall'altra a comunque "sporcato" rendendo nullo l'esiguo miglioramento.

Vediamo oggi cosa viene fuori ma temo che il Musical Fidelity anche dovesse piacermi di più non lo potrò prendere per il discorso Sub Woofer.....magari dovrei abbinarci diffusori da pavimento con doppio woofer!!! ma non posso.

Hai ragione ed il CXA 61 dovrebbe farlo abbastanza bene (meglio forse il Rega ma non ha uscita sub) solamente spesso leggo di accoppiate non perfette dove qualche carenza tra i vari apparecchi purtroppo emerge.
e più che normale che qualche carenza ci sia ci sono su amplificatori di marchi e costi ben più quotati del cambridge....

Ogni apparecchio hifi e la rappresentazione del meglio secondo il progettista ed in base al budget disponibile, quindi direi, se ti piace e ben si abbina non ci pensare troppo alle accoppiate ed a quello che leggi in giro, sono pareri molto soggettivi.