• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

nuovo ampli+lettore+diffusori

maggioretom

New member
Ciao!
sono alla ricerca del mio primo impianto hi-fi(ampli+lettore cd+diffusori da scaffale). quindi non sono molto esperto in materia.
ho chiesto aiuto in un negozio e mi hanno consigliato il seguente impianto:

-Marantz PM7004

-Cambridge CD 350

-Ruark Solus (o Canton Crono 502)

Vorrei sapere cosa ne pensate. Personalmente mi è sembrato buono, però era la prima volta che ascoltavo musica da un impianto hi-fi e quindi il mio giudizio potrebbe non essere troppo attendibile. Premetto che ascolto principalmente rock, new wave e prog (80%) piuttosto che jazz e classica (20%).
Con un budget di 1500/1800 €, pensate che si possa trovare di meglio?
Grazie mille

A suo tempo entrai in un negozio con l'idea di ascoltare 3 o 4 diffusori. Ne sono uscito con una coppia di diffusori che non avevo neanche in mente di ascoltare...
Aldilà del meglio o peggio, vai e ascolta, vedrai che le differenze le coglierai da solo e farai decidere alle tue orecchie ;).

Più o meno nella stessa fascia di prezzo, prova ad ascoltare il Rotel RA-1520 (non badare al prezzo di listino, puoi riuscire a prenderlo a circa 700 euro) e come lettori Marantz CD6003 e Audio Analogue Crescendo.
Riguardo ai diffusori, tra i 500 e gli 800 euro ti suggerisco di provare Totem Mite, B&W CM1, Sonus Faber Toy.
Ma cerca di ascoltarne il più possibile, ce ne sono di interessanti...

Grazie per gli utili consigli. Vi faro' sicuramente sapere.
Per caso conoscete dei posti a roma dove fare delle prove?
Grazie ancora

Cherubini (prezzi alti, ma i diffusori Totem Acoustic li ho trovati soltanto lì), Lyrics Audio, Gradi Hi-Fi, Dimensione Hi-Fi, Evoluzione Hi-FI (Frascati), Hi-Fi D'Agostini...

Eccomi di nuovo dopo una settimana di ascolti e ancora maggior confusione! L'unico punto fermo è che ho messo da parte i diffusori a scaffale per puntare su quelli da pavimento (la qualità mi è sembrata migliore). Tra le combinazioni che ho avuto modo di ascoltare quella che mi è piaciuta di più è stata questa:

- onix a55
- onix cd10
- monitor audio bx6

Il mio dubbio però riguarda proprio l'onix. Il suono mi è piaciuto, però il nome onix non l'avevo mai sentito nominare (anche se è possibile, essendo un profano che da una settimana si interessa a impianti hi-fi), nemmeno su questo forum. Le bx6 mi sono piaciute tantissimo e su quelle non ho grandi dubbi, anche se stavo pensando di fare una prova bx6 + aa crescendo (cd e ampli). Voi cosa pensate? Mi devo fidare di questo onix? E' meglio puntare sui crescendo?
Ho sentito anche ampli rotel ra-06-se con cd rotel 06-se e b&w 864. Il suono mi è sembrato meno pulito, ma forse sono anche confuso dai vari ascolti.
Vi ringrazio ancora e scusatemi se mi sono dilungato!

Vai tranquillo, la Onix esiste da oltre 30 anni... :)

I diffusori da pavimento offrono senza dubbio un suono più completo rispetto ai bookshelf.

Di Rotel prenderei in esame soltanto il RA-1520.