Nuovissima chiavetta dongle Google Chromecast Ultra 4K UHD (2016)

trafiletto abbastanza approssimativo:
- youtube HDR dovrebbe essere disponile solo sulla cast 4k e tv samsung , almeno cosi è stato detto . quindi molte TV ne rimaranno fuori

- la nuova cast 4k supporta i hevc a 10 bit che non penso supportino i lettori di molte TV

- sicuramente una cast 4k verrà aggiornata molto più celermente e più a lungo di qualsiasi smart tv .

Ciao ragazzi, in questo periodo sto approfondendo il mondo sterminato di questi player/chiavette ecc. purtroppo non sono molto esperto per questo vi chiedo una info.
Questa nuova chromecast puó riprodurre contenuti multimediali presenti in un nas?

Con Plex sicuramente. Poi su android credo con l'app Bubbleupnp, ma per quanto riguarda la compatibilità files non so dirti perché al momento non ho dispositivi android

Anche io non ho dispositivi android, bubbleupnp l'ho conosciuto con piacere, ma ora su ios non c'è...

Con plex come si fa?
Si installa plex sulla chromecast? e poi come lo si comanda?

Purtroppo non è così semplice. Si installa il server (su nas o pc) e lo si comanda tramite l'app. Purtroppo per la transcodifica (indispensabile) serve un nas bello potente.

Perdonate la mia capa tosta...
Ricapitolando: bisogna avere un nas (bello potente) compatibile con plex su cui installare il server appunto, poi sulla chromecast ci si deve installare qualcosa oppure con l'app di plex installata sul dispositivo ios si possono già mandare i contenuti presenti sul nas alla chromecast?

Perdonate la mia capa tosta...
Ricapitolando: bisogna avere un nas (bello potente) compatibile con plex su cui installare il server appunto, poi sulla chromecast ci si deve installare qualcosa oppure con l'app di plex installata sul dispositivo ios si possono già mandare i contenuti presenti sul nas alla chromecast?

Su chromecast non è possibile installare nulla purtroppo. Con l'app (sia ios che android) controlli il plex server e quindi il suo catalogo multimediale (si fa il cast verso il ricevitore, più facile provarlo che spiegarlo). Un'altra soluzione è installare il plex server su un pc (credo che sia pienamente computer con pc neanche troppo recenti).
Sono tutte soluzioni che non adotto sinceramene, ma se hai un nas potente (prova a verificare online la compatibilità con il transcoding) sicuramente è una soluzione semplice e ottima.
Un'altra soluzione è utilizzare l'app Infuse per ios, che funziona sia con chromecast che con apple tv. Fermo restando che non riesce a riprodurre tutti i formati (scordati x265, 4k e cose così).
Personalmente, non avendo bisogno di 4k e h265, uso con enorme soddisfazione una raspberry pi2 con libreelec :)

Ok, grazie per le info per ora.
Sto cercando un sistema a prova di stupido, anche a discapito di un po' di qualità...vedrò il da farsi.

Raspberry pi è semplicissimo. nvidia shield tv costicchia (e per ora è out of stock), e hai switch del framerate, kodi, plex e incorpora anche le funzioni del chromecast.

Su chromecast non è possibile installare nulla purtroppo. Con l'app (sia ios che android) controlli il plex server e quindi il suo catalogo multimediale (si fa il cast verso il ricevitore, più facile provarlo che spiegarlo). Un'altra soluzione è installare il plex server su un pc (credo che sia pienamente computer con pc neanche troppo recenti).
S..........[CUT]

non è detto che serva per forza plex server, la chromecast è un player DLNA con in più le certificazioni per i servizi di streaming come netflix,infinity ecc...

chromecast funziona come qualsiasi TV con servizio di player DLNA, devi avere un PC o un NAS dove c’è la condivisione di contenuti multimediali, in windows è già integrata i NAS hanno tutti già un servizio.

Plex sever è un serivizio DLNA che ha in più la gestione stile media center di copertine , flag dei video visti ecc….
La transcodifica di plex server serve solo ne lcaso di codec non supportati dalla TV o ad esempio dalla PS3 ecc…
La nuova cast supporta la decodifica HEVC quindi non serve più quella di plex server.

I limiti di tutti i player DLNA sono :
- il filmato deve essere avviato da uno smartphone/tablet, dal PC o dal NAS.
- non supportano le ISO/BDMV
- non supportano i sub esterni
- la vecchia cast non aveva la decodifica del DTS, la 4k è da verificare.

Questo è un uso generico del DLNA, la chromecast ha in più:
- Lo streaming da youtube
- Lo streaming da neflix/infinity in FHD e 4k

E il miracast o screen mirror.

Ultima modifica:
ovimax posso chiederti una info? Ma per utilizzare il chromecast con ad esempio bubbleupnp, una volta avviato il file (ad esempio da Nas) da smartphone o tablet, viene sfruttato quest'ultimo come "hardware di passaggio" (spero di essere comprensibile), quindi consumando la batteria? O dopo aver cominciato il cast è anche possibile spegnere lo smartphone?

Usavo con molto piacere bubble upnp per inviare i contenuti presenti nel nas al bdplayer oppo 105: inviavo anche mkv ma soprattutto flac.
Il cellulare lo potevo tranquillamente spegnere ;)

Possiedo il modello precedente nella seconda versione. Non riesco però a visualizzare in nessun modo un file h265 in maniera fluida. Va a singhiozzo in continuazione. Questa come si comporta con questo formato ?

ah ecco spiegato il motivo... ora il cerchio si chiude. Grazie Mannaggia a me che nn ho preso quella amazon a 29,90 era un affarone.. mah