• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuovi standard dal CES: acquistare o aspettare?

Secondo me questo sarà l'ennesimo anno di transizione, nonostante i passi in avanti che Lg farà e nonostante il rilascio di Oled stratosferici da parte di sua maestà Panasonic.

Detto ciò, io penso che si comincerà a fare sul serio dal 2018 in poi: anno in cui, a mio avviso, vedranno la luce i "veri" Oled e si cominceranno a intravedere i Qled e magari anche i Cled.

Morale della favola: se hai in animo di prendere un tv e tenerlo per diversi anni (dai 3 in su) io al posto tuo aspetterei, perchè secondo me già da qui al 2019 gli Oled odierni verranno surclassati; non semplicemente superati, ma stra-superati, perchè attenzione non è nemmeno da escludere che nel 2019 cominci a fare capolino l'8K.

Ripeto: per come la vedo io, questo sarà l'ultimo anno di transizione, mentre il prossimo biennio forse ci traghetterà agli albori di una nuova era nel mondo delle tv.
 
Ultima modifica:
Però non la facciamo così tragica, certo qui si parla di linea teorica, ma a ben vedere anche i modelli di punta attuali hanno una resa visiva più che soddisfacente per un utente senza attese maniacali. Poi si sa che fra 4-5 anni magari si ricambia tv se proprio si vuole stare al passo il più possibile.
 
Nel dicembre 2014 ho acquistato il mio "ultimo" LCD (perché il prossimo televisore sarà sicuramente un OLED), perché volevo un po' di pollici in più e perché volevo un 4K.
Proprio in quel periodo si attendeva il rilascio ufficiale delle specifiche dei supporti UHD e dei relativi lettori, nonché c'era appena stata la transizione da HDMI 1.4 a 2.0 e la variante 2.0a (o b, non ricordo) era dietro l'angolo, per cui molti suggerivano di attendere.
Acquistai comunque, senza tanti patemi d'animo, e alla fine venne fuori che a causa del processore montato sul mio televisore il 4K@60fps via HDMI sarebbe stato supportato solo con subcampionamento colore 4:2:0 e non al massimo delle sue potenzialità (4:4:4), come invece avrebbero garantito i modelli top presentati al CES del gennaio 2015.
Ebbene, nonostante questa "grave" limitazione, ci fosse stata mai una volta che non abbia potuto godermi i titoli in UHD su Netflix, quelle poche cose che trasmettono sui canali satellitari 4K sperimentali o qualsiasi altro contenuto abbia mai desiderato vedere, con la massima soddisfazione.
Questo per dire che, alla fine, non é che abbiamo per forza bisogno dell'ultimissimo protocollo per vedere il 100% dei contenuti che arriveranno da qui ai prossimi anni.
Certo, nel 2020 ci dovrebbe essere il passaggio obbligatorio al DVB T2, ma almeno fino ad allora il mio televisore del 2014 saprà offrimi ancora notevoli soddisfazioni, senza farmi sentire limitato o in qualche modo "sfigato" (anche se non vedo The Grand Tour in 4K HDR su Amazon Prime non mi sento privato di qualcosa di fondamentale)....
 
Ultima modifica:
Il tuo discorso è più che corretto, però nel tuo caso si trattava solo di una piccola limitazione. Qui cambiano proprio gli standard, quindi hai la certezza già da ora che la gamma attuale non li supporterà mai. Nel mio caso personale sto cercando un TV per giocare al 90% con la PS4 Pro/XOneS/Scorpio e 10% film 1080p da Media Center, quindi vorrei un 4K senza scie e che supporti HDR10. Su quest'ultimo mi andrebbe bene anche HDR8+FRC in quanto ho visto che i miei occhi non percepiscono la differenza, però noto benissimo le scie degli oggetti in movimento sulla quasi totalità dei TV attualmente in vendita e questo mi dà molto fastidio. Solo sul B6V ho fatto fatica a notarle, ma reputo gli OLED ancora acerbi come tecnologia.

Su HDMI 2.1 ci sarà il Game Mode VRR, simile a FreeSync e G-Sync, che porterà un miglioramento NETTO sul fronte blur e judder e sopratutto ad un maggiore uso di pannelli a 120hz. Questa novità è di entità diversa dal passaggio di HDR da 8 a 10 bit.

Resta il fatto che pur di portare i numeri più grandi nelle specifiche tecniche si è abbassata la qualità dell'immagine. Potete rimanere affascinati quanto volete dalle demo, ma sui FHD recenti non si avevano scie e input lag abnormi.
 
Se l'uso della tv é dato per il 90 per cento da console da gioco, quindi scorpio in uscita e la futura ps5 aspetterei qualche news in più sulla questione hdmi 2.1. sullo streaming on line tipo netflix non ci sono problemi invece visto che il cavo hdmi lì non viene coinvolto
 
Ultima modifica:
pure io sono superindeciso se prendere adesso un ks8k o aspettare i nuovi oled
non credo che i nuovi suhd siano tanto migliori di quelli attuali
è la solita minestra
non mi spiego peró come mai la samsung stia appunto svendendo le suhd tv
cè da avere paura:eek:
 
pure io sono superindeciso se prendere adesso un ks8k o aspettare i nuovi oled
non credo che i nuovi suhd siano tanto migliori di quelli attuali
è la solita minestra
non mi spiego peró come mai la samsung stia appunto svendendo le suhd tv
cè da avere paura:eek:

non li sta svendendo, semplicemente sono abbondantemente sovraprezzati
 
sicuramente
altrimenti non facevano questi bonifici regalo
non oso immaginare quanto caleranno appena arrivano i nuovi dal ces
parlo anche di oled sony e lg
per questo non so se aspettare l'evolversi della cosa
non vorrei che poi tutte queste offerte e bonifici omaggio non li fanno piú e ci rimango fregato
 
Top