• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuovi standard dal CES: acquistare o aspettare?

Johnny Ego

New member
Come qualcuno ha letto sto cercando un buon 4K per giocare con la Pro. Come da abitudine mi sono informato e ho letto di tutto e, quando avevo ristretto il campo a due/tre modelli, vado a leggere che gli attuali standard sono già "vecchi". Non parlo di "livello tecnologico", sono abbastanza scafato per sapere che quando compri un prodotto elettronico è già vecchio nello stesso momento in cui lo accendi, ma qui si parla di standard da rispettare. Nello specifico:

HDMI 2.1 - Meno di due anni fa veniva presentato il 2.0a per l'HDR, adesso esce il 2.1 che supporta "HDR dinamico" e "Game Mode VRR" che eliminano il tearing e il problema del judder in 24p. Stesso connettore, cavo più performante ma ovviamente i dispositivi 2.0a non saranno aggiornabili

HDR - già sudiamo per pannelli HDR10 nativi, poi arriva il Dolby Vision e adesso mettono in campo HDR10+, esclusiva per HDMI 2.1, che è un ibrido open source fra HDR10 e Dolby Vision.

Che fare quindi? Aspettare che le nuove tecnologie arrivino a noi consumatori (fine 2017?) evitando un prodotto non supportato in futuro oppure usufruire del repentino abbassamento di prezzi in arrivo e sbattersene la ciolla?

Il mio consiglio è, se puoi, aspettare due o tre mesi prima di decidere il da farsi.

Questo perchè nei prossimi mesi dovrebbero aversi informazioni più precise circa i tempi di arrivo delle nuove tecnologie e quindi dovresti avere qualche elemento in più per decidere se acquistare subito o aspettare ancora.

Male che vada verso Marzo - Aprile potrai acquistare un televisore del 2016 ad un prezzo che potrebbe essere significativamente inferiore a quanto costa adesso.

Tieni conto che il primo Aprile del 2015 la catena Unieur* lanciò uno sconto del 50% su 200 prodotti tra cui diversi televisori ;)

http://it.ibtimes.com/unieuro-altro-che-pesce-daprile-sconto-del-50-su-200-prodotti-1396461

.

Non credi che per scrivere "Unieur*" tanto varrebbe scrivere "Unieuro"? Non capisco il senso di tutto ciò, non è certo l'asterisco che rende incomprensibile il nome (se mai fosse proibito indicare il nome di un venditore, cosa che non è).

Ha avuto un eccesso di pudore! Possiamo perdonare il buon Angelo :D

Comunque concordo, meglio aspettare 3-5 mesi se non si ha fretta

Non credi che per scrivere "Unieur*" tanto varrebbe scrivere "Unieuro"? Non capisco il senso di tutto ciò, non è certo l'asterisco che rende incomprensibile il nome (se mai fosse proibito indicare il nome di un venditore, cosa che non è).

Ok, è che su altri forum che frequento gli utenti sono soliti censurare i nomi delle catene di elettronica e quindi, al di fuori del topic AFFARI DA VOLANTINO, sono solito fare un minimo di censura anch'io. ;)

.

sono nella tua stessa situazione Jonny, volevo prendere nel 2017 una tv 4k hdr per la ps4 pro ( e xbox one scorpio che uscirà entro la fine dell'anno) e netflix. la notizia di hdmi 2.1 sinceramente preoccupa molto anche me...se hdmi 2.0 supporterà l'hdr dinamico ( che è la novità più attuale e fruibile di hdmi 2.1) bene se no in caso contrario saremmo obbligati ad aspettare le tv del 2018 a mio parere.

tecnicamente il dolby vision è giá dinamico su hdmi 2.0a, speriamo...

Vedere KS7000 e XD800 a 800€ mi sta facendo salire la scimmia.

tecnicamente il dolby vision è giá dinamico su hdmi 2.0a, speriamo...

Vedere KS7000 e XD800 a 800€ mi sta facendo salire la scimmia.

Dolby si ma hdr no e visto che hdr è lo standard più diffuso ( ad esempio la Ps4 pro supporta hdr 10 non Dolby Vision) non vorrei prendere un tv che avrà la limitazione di avere l'hdr statico e non dinamico.

Sicuramente se si può è meglio attendere la nuova serie, o almeno i prezzi per vedere a quanto si assestano. E' vero anche che l'attesa per comprarli non sarà breve (6-8 mesi?).

Il Samsung viene 850€ grazie ai 400€ di rimborso fino al 15/1, il 49XD8099 viene 799€ sul volantino Unieuro.

Oggi ero a fare la spesa e sul 55KS7000 andava Civil War... Nella scena dell'aeroporto aveva un blur allucinante.

Ultima modifica:
Grazie per la risposta. Sono interessato al 55KS7000, ma a meno di 1400€ non lo trovo. Dove lo l'hai visto a 1250€?

@ TUTTI

Il tema della discussione sarebbe quello di stabilire se conviene acquistare ora un TV o se, visti alcuni nuovi standard presentati al CES, non sia meglio aspettare prodotti che li adottino.

Pertanto non è la solita discussione circa "io l'ho comprato da Tizio a 1000" oppure "Da Caio si risparmiano 10 Euro", ovvero le solite richieste di dove e a quanto.

Pertanto evitate ulteriori OT.

Grazie

Come qualcuno ha letto sto cercando un buon 4K per giocare con la Pro. Come da abitudine mi sono informato e ho letto di tutto e, quando avevo ristretto il campo a due/tre modelli, vado a leggere che gli attuali standard sono già "vecchi". Non parlo di "livello tecnologico", sono abbastanza scafato per sapere che quando compri u..........[CUT]

L'HDMI 2.1 é stato "presentato", ma le specifiche precise saranno forse disponibili per metá 2017, il che significa che prima di allora nessun produttore potrà mettersi al lavoro per garantirne la presenza nei modelli 2018.
Insomma, forse solo una parte dei modelli 2018 sarà in grado di supportare tale codifica e comunque ci saranno pochi (se non zero) lettori e contenuti capaci di sfruttare le caratteristiche annunciate.
Senza considerare che, una volta rilasciata definitivamente la versione 2.1, quegli stessi tecnici si metteranno al lavoro per finalizzare la 2.1a, o addirittura la 2.2, così quando inizieranno a trovarsi in vendita televisori e sorgenti compatibili con la 2.1 (ma ancora pochissimi titoli) si parlerà già del protocollo successivo e della convenienza ad attendere per avere "veramente" un prodotto future proof......
Parer mio, l'unica cosa di cui preoccuparsi oggi, in caso di acquisto, riguarda la compatibilità con HLG, HDR ed eventualmente anche Dolby Vision..... se poi il produttore garantisse anche un futuro aggiornamento per l'HDR+ (A parità di hardware) meglio ancora...... ma pretendere che arrivi un momento di pseudo-stabilità nel rilascio di sempre nuovi e più potenti protocolli é pura utopia.

...... ma pretendere che arrivi un momento di pseudo-stabilità nel rilascio di sempre nuovi e più potenti protocolli é pura utopia. .........[CUT]
Concordo con tutto ciò che hai detto, la tecnologia per fortuna è sempre in evoluzione e dubito si riuscirà a trovare mai dei momenti di stabilità quindi se qualcuno deve fare un acquisto di qualsiasi oggetto tecnologico, che sia un tv un cellulare o un computer, meglio che si metta l'anima in pace, che si informi sulle tecnologie e i prezzi del momento, e che poi proceda con l'acquisto che più si adatta alle proprie esigenze.
Oltre al normale sviluppo tecnologico bisogna poi anche aggiungerci una strategia di mercato volutamente impostata sulla continua crescita e spesso vengono rilasciate le tecnologie un po alla volta proprio per cercare di convincere i clienti che il nuovo prodotto è migliore del precedente ed è assolutamente necessario quando in realtà spesso porta con se solo piccolissimi miglioramenti che probabilmente potevano già essere inseriti anche nel modello precedente.

le feature importanti del nuovo standard sono due, 120 fps ( secondo me difficilmente raggiungibile con hdmi 2.0) e hdr dinamico, se non saranno implementate in hdmi 2.0 (almeno l'hdr dinamico che trovo più importante dei forse troppo futuristici 120 fps) sarà davvero dura acquistare una tv con queste premesse

Hanno già detto saranno solo sulla 2.1.
Comunque ricordate che la SCART è durata dieci anni... Il succo del mio discorso era che solo a fine 2016 si trovano pannelli HDR10 accettabili e adesso a fine 2017 si troveranno pannelli HDR10+, anche fosse metà 2018 si parla di meno di due anni per cambiamenti di una certa entità negli standard. Troppo poco tempo per noi consumatori, ma per i produttori è una manna visto che mantengono attive le vendite e non saturano mai il mercato.