Ciao a tutti.
Scrivo in questa discussione per avere il vostro parere sulla tv che vorrei acquistare e che è obbligatoriamente ahimè da 49/50 pollici, non di più.
Adesso ho una sharp 32 pollici datata, non smart. Non saprei dire se ips o va o altro.
Dopo ricerche la scelta ricadrebbe tra: samsung qe4970r VA solo 60hz, sony 49xg9005 VA 120hz oppure lg 49sm9000 ips 120hz.
Basandomi sulle mie necessità: principalmente riproduzione di film tramite player e visione di serie tv in streaming dalle piattaforme netflix, amazon prime, rai play o mediaset, la mia scelta si è ristretta sui 2 tv con pannello VA per il miglior contrasto.
In un noto store fisico ho avuto modo di vedere il samsung ed il sony affiancati, che riproducevano lo stesso filmato. Ero partito convinto sul preferire il samsung in quanto dalle recensioni online è maggiormente apprezzato per la parte smart ( tizen più "snello" di android tv) e dovrebbe avere un sonoro, sulla carta, migliore del sony.
Inoltre ho sentito che il samsung ha un buon upscaling mentre non ho capito il sony (parlo sempre del 49xg9005) come sia da questo punto di vista.
Invece nel confronto diretto a vista nello store avrei preso il sony senza indugi! Il samsung a confronto sembrava avesse un'immagine opacizzata e la finestrella di riepilogo, , sovrapposta al video, che riporta le caratteristiche del tv non aveva un movimento così fluido ... forse dipende dal fatto che questo modello di Samsung è solo un 60hz?!?
Secondo voi si tratta solo di impostazioni standard diverse, per cui il Samsung q4970r risulta così "poco luminoso" relativamente al sony xg9005? Oppure con i settaggi giusti il Samsung risulterebbe più confrontabile con il sony?
In sintesi:
- la qualità visiva del sony è realmente così diversa (per me migliore) come appare nello store fisico? Oppure molto fanno le impostazioni?
- Come si comporta l'upscaling rispetto al samsung ?
- l'audio del sony xg9005 è accettabile per una visione non professionale oppure è necessario un impianto esterno?
- Android tv su questo modello è fruibile senza fastidiose lentezze? Oltre a netflix possono essere installate anche amazon prime video, rai play e mediaset play ?
In questo thread ho visto che si parla per lo più del xg9505 ma purtroppo come ho anticipato non mi è possibile passare al 55'.
Se c'è qualche possessore di un 49xg9005 che possa aiutarmi a fugare qualcuno dei miei dubbi nella scelta tra i suddetti modelli di samsung e sony? Grazie mille anticipatamente.
Buona serata a tutti.