Ci sarebbe da dire che questo è un forum tecnico ed i discorsi dovrebbero essere fatti su base tecnica, non su base "
a me mi piace così", non stiamo parlando di caffè, appunto.
Far calibrare un TV costa? Sicuramente, ma mi sembra un po' il discorso di chi spende migliaia di Euro per un buon proiettore e poi proietta sul muro bianco, perchè spendere qualche centinaio di Euro di uno schermo? "Tanto si vede bene,
a me mi piace".
Si spendono non pochi Euro per questi TV, anche alcune migliaia se parliamo degli ultimi OLED con dimensioni XL, però poi ci si ferma davanti a 300 €, magari meno, chiesti per una calibrazione (magari trovate anche qualche appassionato che ve la fa per un pizza).
Tra l'altro con un TV non c'è il problema di doverla rifare per via del consumo della lampada, quanto meno non a intervalli periodici di qualche centinaio di ore come avviene per i vpr.
Certo, se "
a te ti piace" tutti contenti, si dovrebbe dire, invece no, ormai sono anni che personalmente cerco di far capire che è un ragionamento sbagliato, non va fatto, e non sono solo io a dirlo, ultima ruota del carro, ma fior di specialisti del settore.
Esiste un modo solo di fare una calibrazione: quello corretto, ossia con sonda e programma relativo.
Ovviamente non parlo della regolazione dei vari filtri e "miglioramenti" (movimento, nitidezza, ecc.) questi andrebbero per lo più esclusi o inseriti al minimo, mi riferisco, invece, alla regolazione della Colorimertria.
Tra l'altro tempo fa, guarda caso, ho visto su Rtings, prima dell'elenco dei vari parametri impostati da loro, un avviso che diceva, in pratica e sintetizzandolo: "valori riportati a solo scopo informativo, non usateli per i vostri settaggi", come vedete loro sono seri, avvertono di come stanno le cose.
Chi invece crede di fare bene la cosa corretta facendo copia e incolla, sbaglia, punto e basta.
Ultima cosa, mi fa leggermente sorridere chi afferma: "li ho messi e si vedeva bene", come si fa a fare una simile affermazione, con che parametri ha potuto giudicare, come fa a dire che si vedeva bene, è riuscito a capire che il Verde, ad esempio, centrava perfettamente il relativo vertice nel triangolo del Gamut? Potrebbe essere benissimo essere spostato e non se ne accorgerebbe.
E' lo stesso discorso che si può fare, purtroppo, in campo audio, quanti si trincerano dietro ad un "
a me mi piace" pur avendo risonanze e buchi tremendi nella risposta del proprio ambiente.
p.s.: non vorrei essere tacciato, tra le altre cose, anche di analfabetismo, pertanto chiarisco che la frase: "a me mi piace" è orrendamente sbagliata, è riportata solo come modo di dire, non usatela mai, mi raccomando!
