Sono felice che ti stiamo rallegrando le giornate. Vero che non è una discussione ufficiale, quindi ci sta il divagare leggermente dal tema centrale (serie XF), però sarebbe gradito, se hai le competenze tecniche, un tuo contributo serio alla discussione, considerando che ovviamente non tutti sono tecnicamente preparati e quindi qualche svarione può essere presente.
Non è il divagare in sè,che ci stà alla fine, ma quello che sto leggendo nelle ultime pagine che è abbastanza tragico in un forum tecnico.
Sul resto posso aiutare davvero poco perchè se nn potete calibrare il tv di che vogliamo parlare?
Non sono amante del copia incolla da decenni oramai.
Non avrebbe il minimo senso visto che ogni pannello fa storia a se e va tarato individualmente per rendere al massimo.
Il problema è che da quello che leggo qui NESSUNO cerca la qualità ma nn si sa di preciso cosa si va cercando onestamente.
TV spento in modalità HDR? TV a cui in HDR si scala la luminosità ai minimi storici perchè abbaglia troppo? ma qualcuno lo sa che toccare A CASO in HDR ( perchè quello è alla fine ma in SDR nn è che il discorso vari ) i parametri del tv porta solo ad allontanarsi clamorosamente dal riferimento?
E già che di casa non è che brilli di suo eh...immagina cosa succede se vado a smanazzare sulla luminosità in HDR alla curva EOTF?
e cosa comporta sballare completamente questo valore a un contenuto HDR?
Poi che uno se lo tarocca come vuole ci stà,ogni scarrafone è bello a mamma sua ma nn dovrebbe essere questo il forum per parlare di questo genere di cose,discussione generica o ufficiale che sia.
La cosa tragica è che si danno consigli su impostazioni COMPLETAMENTE SOGGETTIVE e sballate su come impostare una tv o su come modificare i valori presi da Rtings ma che non piacciono ( vorrei dire...ma la colpa è anche loro che li danno come fossero i numeri del lotto )
Quando leggo poi delle bande nere non nere su un lcd nel 2019 come se fosse una novità e come ovviare a questa cosa mi viene da sorridere oramai hehe
È un LCD le bande nere nn saranno MAI nere nemmeno con un VA ( come fosse il santo graal poi sta tipologia di pannelli con tutti i difettini che si porta appresso e lenta come la morte a cambiare di stato )
La luminosità in HDR è così nn va toccata in nessun modo.
Al massimo va corretta la curva rgb e poco altro ( li si vede la bontà del tv poi nel seguire lo standard con pochissimi ritocchi )
Se nn piace per ogni qual si voglia motivo usatelo in SDR e bona lì,ANZI forse in sdr va pure un botto meglio perchè nn si vedranno fughe luminose allucinanti date dalla retro che non riesce più a gestire l'oscuramento e va in crisi a causa delle pochissime zone.
Ma anche ne avesse come lo ZD9 sarebbe cmq imho meglio su oled la resa in hdr dato il pilotaggio per singolo pixel, anche a scapito di una luminosità massima minore ( che poi imho basta e avanza avendo il nero perfetto e il pilotaggio perfetto di tutto il quadro il contrasto restituito sarebbe cmq decisamente apprezzabile )
Personalmente non impazzisco per HDR se nn è quello " buono " e fatto da un tv con tutti i crismi del caso ( no non è sicuro questo modello ) e cmq alla lunga al buio mi crea un certo affaticamento visivo che mal tollero.
Poi certo ci sono casi in cui aggiunge davvero una bella marcia in più,tipo vedendo The Revenant 4k HDR su fz800 lo spettacolo vale decisamente la candela ( lol o tutte quelle in pìu XD ) e li appoggio hdr e quello che potrebbe in teoria fare ( ma fa molto raramente purtroppo )
PS quella di avere una luminosità ambientale non idonea all'uso riferendosi a una stanza illuminata piuttosto che completamente buia per nn far collassare il contrasto del tv è davvero carina però.
Dovrei chiedere al cinema se mi accendono la luce quando guardo un film hehehe