NUOVI SONY XF90: gli eredi degli XE9005 !!!

Ma quindi tu non lo usi l'HDR?
Non hai nemmeno provato ad usarlo tarandolo diversamente?
Tipo abbassando la luminosità,ecc
In SDR vedi meglio anche e sopratutto per quello secondo me.
Perchè in HDR è tutto sparato al massimo ed è pacifico che poi i neri ne risentano.

Fermo restando che NON PUOI toccare quello che ti pare perchè sballi COMPLETAMENTE la curva EOTF e saluti ogni minima parvenza di decenza in hdr del tv,la risposta e NO nn lo uso.
L'ho provato, è luminoso e tutto ma nel 90% dei giochi il risultato va dal pessimo all'appena decente e solo nel 10% restante viene sfruttato in tutta la sua grazia ( i titoli si contano sulla punta delle dita )
Sul mio sony poi siamo decisamente lontano sia a copertura DCI che a out of the box e anche calibrando nn si arriva minimamente a una situazione per me accettabile con la comparsa di diversi problemi dovuti appunto alla scarsa capacità del tv di tenere a bada così tanta luminosità di picco.
Quindi sta bello e spento e uso il tv solo in sdr senza il minimo problema di sorta.
Per di più HDR alla lunga ( gioco molto ) mi crea un affaticamento visivo enorme e nn riesco proprio a fruirne per periodi prolungati.

Per finire è bene chiarire che hdr nn è solo " oddio il sole in questa scena mi ha accecato e rimarrò senza vista a vita " ma l'ampliamento della gamma dinamica che il tv è in grado di esprimere.
Non solo in alto quindi ma anche in basso e quindi generalmente si devono vedere più dettagli sulle basse luci se il tv risponde bene la curva è rispettata e il tv nn fa schifezze di suo ( chi ha detto FZ800? )
Diciamo che rispetto a SDR e REC709,in HDR e REC2020 ( che poi si usa il DCI dato che quasi nessun tv ad eccezione di qualcosa laser copre quell'enorme spazio colore ) ci avviciniamo di più a quello che l'occhio umano percepisce ogni giorno.
Il problema è che oggi come oggi nessun contenuto è fatto DAVVERO bene e HDR10 ha dei limiti enormi che si possono superare solo con gli HDR dinamici.

Ultima modifica:
La verità probabilmente sta nel mezzo. Assodato che, in linea generale, per la sola qualità di visione gli Oled meritano mezzo punto in più, è anche vero - seguendo le discussioni anche di questi ultimi - che tutti si esaltano o soffrono in base al materiale fornito.
Non posso escludere che se avessi acquistato un oled probabilmente sarei stato ancora più contento, ma dopo aver visto Blade Runner final cut (nonostante sia un film molto scuro dove il tv avrebbe dovuto soffrire molto), il gioco Spider man su PS4 pro (contenuto sicuramente più “facile”), Gears off Wars 4 su X (anche questo molto scuro ma fuori scala) e qualche spezzone in Dolby Vision su Prime Video, ho rivalutato di molto il mio acquisto.
Ho poi visto Il cavaliere oscuro: il ritorno per tornare nella mediocrità, insomma il contenuto incide molto (troppo?) sulla resa, sicuramente più della generazione full HD.
E, ripeto, lo stesso problema lo leggo nelle discussioni di tutti questi televisori di fascia alta, pur con le loro differenze di tecnologia e prestazioni

Ultima modifica:
La verità probabilmente sta nel mezzo. Assodato che, in linea generale, per la sola qualità di visione gli Oled meritano mezzo punto in più, è anche vero - seguendo le discussioni anche di questi ultimi - che tutti si esaltano o soffrono in base al materiale fornito.
Non posso escludere che se avessi acquistato un oled probabilmente sarei stato an..........[CUT]

Concordo,il giudizio varia troppo da contenuto a contenuto.
Inutile generalizzare..
Questa tv si puó usare in SDR e HDR,sta poi all'utente la scelta di dove e quando usare l'HDR.
Poi non è che tutti i contenuti HDR automaticamente valgono la pena di essere visti in tale formato.
Come sempre DIPENDE.

Assolutamente d'accordo con voi se non per il fatto che visivamente un oled lo supera di ben oltre mezzo punto. Ci vorrebbero due tv come dice Sanosuke, una per giocare è una per i film, ma due 65" nella stessa stanza :)?? e allora si deve scegliere e per molti di noi credo che la cosa non trascurabile , per chi gioca anche più di 4 ore di fila, sia la serenità di poter continuare a farlo senza limiti di orario.

Ultima modifica:
Ritorniamo alle domande meno tecniche e “banali”..... discorso motion
Finito un film (fonte Sky hd) titoli di coda che scorrono in verticale che traballano.
Motion a true cinema, anche con personale fluidità 2 nitidezza 1, ed anche se messo su off .....
i titoli di coda andavano bene solo su fluido ....erano appunto fluidi (proverò nei prox giorni a vedere qualcosa con fluido ma immagino sia effetto soap opera )
abbastanza fastidiosa come coma insomma (anche se è fine film), è il secondo film che mi accorgo di questa cosa

inoltre devo ammettere che in alcuni casi mi sto accorgendo di molte “incertezze” (saltellamenti) nelle immagini in verticale (non su tutte le scene però per fortuna)

Ultima modifica:
Ritorniamo alle domande meno tecniche e “banali”..... discorso motion
Finito un film (fonte Sky hd) titoli di coda che scorrono in verticale che traballano.
Motion a true cinema, anche con personale fluidità 2 nitidezza 1, ed anche se messo su off .....
i titoli di coda andavank bene solo su fluido ....erano appunto fluidi
abbastanza fastidios..........[CUT]

Che film era?

Ultima modifica:
Che film era?
Finale del film sconnessi ed anche sul film
Come gatto in tangenziale
I titoli di coda saltellano

Aggiungo, sempre per chi ha Sky
su premium cinema hd qualità del signore degli anelli quasi scandalosa qualcuno lo ha visto/registrato ?

Ultima modifica:
Finale del film sconnessi ed anche sul film
Come gatto in tangenziale
I titoli di coda saltellano

Aggiungo, sempre per chi ha Sky
su premium cinema hd qualità del signore degli anelli quasi scandalosa qualcuno lo ha visto/registrato ?

Ho visionato il film 'Sconnessi' su Now Tv (costola di sky),su due tv diverse (sony w755c e sony XF90) ho la medesima 'qualità video' nei titoli di coda.
Ovviamente se metti su fluido tutto appunto si 'fluidifica',ma è normalissimo.
Io uso nitidezza 1 fluidità 1 e film su alto.
Da come la descrivevi tu mi sarei aspettato stuttering evidente sull'XF e assente su altre tv.

se gentilmente potresti postare anche tu una foto dove si vede per esempio Daredevil o un'altra serie di Netflix o un film da iTunes sempre in Dolby Vision dove si vede la scritta HDMI 4 con affianco la scritta HDR e sotto in "Modalità Immagine" la scritta Dolby Vision allora ogni mio dubbio sarebbe cancellato, grazie.

Spero sia abbastanza come prova,il film è 'Spiderman Homecoming' visionato su itunes.
Qualche post più indietro ti ho già spiegato come impostare correttamente l'apple tv per vedere in hdr/dolby vision.
Al caso scrolla indietro e cercalo se non l'hai già letto.
Ciao.

Ultima modifica:
Per curiosità, dopo il tuo precedente post ho messo la PS4 Pro in HDMI1. In effetti mi è uscito il messaggio che la risoluzione supportata sarebbe stato 2k HDR, considerando che comunque i giochi Sony non sono praticamente mai in 4K (forse qualche remaster) ho deciso che al momento la lascerò in questa porta, anziché invertire i cavi al bisogno con la One X (anche perché ora, finito spiderman, rimarrà probabilmente adibita a mero lettore BR normali fini alla prossima esclusiva importante) visto che non ho ancora trovato uno Switch HDMI che mi soddisfi

Per curiosità, dopo il tuo precedente post ho messo la PS4 Pro in HDMI1. In effetti mi è uscito il messaggio che la risoluzione supportata sarebbe stato 2k HDR, considerando che comunque i giochi Sony non sono praticamente mai in 4K (forse qualche remaster) ho deciso che al momento la lascerò in questa porta, anziché invertire i cavi al bisogno con..........[CUT]

Pure io più avanti vorrei comprare uno switch hdmi,peró non so se quelli su amazon sono validi o meno..sembrano tutti abbastanza simili ma poi non so se sono di qualità o se sono 'cinesate'.
Costano comunque sui 50/60 euro,non certo spiccioli.

Infatti, ma poi tutti scrivono il supporto a qualsiasi formato, poi però quei pochi che specificano i dettagli vedi che manca qualcosa, che sia lo spazio colore esteso, i 60 hz con 4K e HDR; oppure quelli senza tutti i dettagli vengono “sbugiardati” dalle recensioni.
Nessun prodotto sembra davvero completo, indipendentemente dal costo, e non trovo nessun marchio importante per sperare di avere supporto post vendita, tutta roba “meh”

Infatti, ma poi tutti scrivono il supporto a qualsiasi formato, poi però quei pochi che specificano i dettagli vedi che manca qualcosa, che sia lo spazio colore esteso, i 60 hz con 4K e HDR; oppure quelli senza tutti i dettagli vengono “sbugiardati” dalle recensioni.
Nessun prodotto sembra davvero completo, indipendentemente dal costo, ..........[CUT]

Si esatto..
Se più avanti trovi qualcosa di valido fammi sapere!

Ultima modifica:
Acquistato da pochi giorni un XF da 65", sto prendendoci confidenza... Trovo che la resa in HDR sia fenomenale!

Però ho due piccoli problemi e vorrei chiedervi consiglio.
Ho due dead pixels, me ne sono accorto facendo i test. Non che sia sto gran problema visto che sono lungo le cornici e manco si vedono a 15 cm, però vorrei capire se è una cosa comune o devo fare il reso. Voi cosa fareste?

Altro "problema" che ho riscontrato è una scarsa uniformità del nero a luminosità elevate, in particolar modo in modalità Dolby Vision su Netflix con luminosità MAX e vari X-Dinamic sparati a palla.( Il profilo che si setta di default)
Ammetto che, essendo una pippa, magari è solo questione di settare le cose a dovere, però non ho idea di come ovviare ai fastidiosi aloni biancastri che ci creando attorno ai punti più luminosi. È un problema del mio pannello o è solo da regolare?

In definitiva, mi conviene richiedere la sostituzione o tenermelo?

Ultima modifica:
Per quanto riguarda il discorso “nero” quello che noti è normale, purtroppo è un limite della tecnologia lcd. Questo modello, essendo full led, ne soffre meno di altri, per avere di meglio - sempre su lcd - bisogna spendere molto, ad esempio Samsung Q9 o la vecchia serie Sony della quale non ricordo la sigla (ZD?) ormai fuori produzione.
Puoi giocare leggermente con le varie impostazioni dell X tend e del local dimming, non aspettarti differenze importanti tra le varie regolazioni.
Per i dead pixel è una bella seccatura; personalmente, lo cambierei. Capisco però che rendere un 65 pollici non è cosa affatto semplice, vedi tu quanto disagio ti crea la cosa

Acquistato da pochi giorni un XF da 65", sto prendendoci confidenza... Trovo che la resa in HDR sia fenomenale!

Però ho due piccoli problemi e vorrei chiedervi consiglio.
Ho due dead pixels, me ne sono accorto facendo i test. Non che sia sto gran problema visto che sono lungo le cornici e manco si vedono a 15 cm, però vorrei capire se è ..........[CUT]

Se i pixel non li noti nel comune utilizzo io ti direi di tenerlo,sui neri credo tu stia descrivendo il 'blooming',che su questi modelli è una cosa abbastanza normale (entro certi limiti).
Poi riguardo alla restituzione,dipende dove l'hai preso.
Se l'hai preso online puoi fare il reso,altrimenti devi sperare che ti diano un altro pezzo del medesimo tv.
Peró io non lo renderei per un difetto che non si nota nel comune utilizzo.
La tv normalmente non la si guarda certo a 10 cm no?
Poi ovvio,se sei uno di quelli che non riesce a tollerare l'idea di avere il pixel difettoso rendilo.
Peró da come dici tu sono pure sulle cornici,ergo nella posizione migliore per non essere notati.
Io sono un pignolo,ma sono anche dell'idea che 'sai cosa rendi non sai cosa trovi',quindi nel corso degli anni ho 'imparato' a non fissarmi troppo sui difetti marginali.
Ormai rendo solo oggetti che hanno vistosi difetti.
Sennó se dovessi guardare 'il capello' dovrei rendere ogni volta tutto.

Ultima modifica:
Non farò sicuramente il reso per due dead pixels, mi interessava però capire meglio il discorso del nero.
Posto che a luminosità Max l'uniformità è scarsina, con quale profilo e livello di luminosità mi consigliate di valutare l'uniformità del pannello?

Ultima modifica:
Non farò sicuramente il reso per due dead pixels, mi interessava però capire meglio il discorso del nero.
Posto che a luminosità Max l'uniformità è scarsina, con quale profilo e livello di luminosità mi consigliate di valutare l'uniformità del pannello?

Prova in SDR,metti luminosità massimo 19,magari su movimento metti nitidezza a 1.
Contrasto 90,dimming su medio e x-tended disattivato.

Sono molto indeciso se acquistare il Sony 55 a 1199€ oppure il Samsung q6fn65 sempre a 1199€. Rinuncio a 10 pollici per una migliore qualità?(perché penso che il Sony sia qualitativamente superiore!!)

Sono molto indeciso se acquistare il Sony 55 a 1199€ oppure il Samsung q6fn65 sempre a 1199€. Rinuncio a 10 pollici per una migliore qualità?(perché penso che il Sony sia qualitativamente superiore!!)

Dopo che è stato per un po' di tempo a 899 non credo che a 1200 sia un buon affare il Sony. A questo punto aspetterei il CES per vedere almeno che cosa offrirà il mercato nei prossimi mesi e comunque con un po' di pazienza credo che ci saranno offerte migliori per il Sony.