sanosuke
Active member
Ma quindi tu non lo usi l'HDR?
Non hai nemmeno provato ad usarlo tarandolo diversamente?
Tipo abbassando la luminosità,ecc
In SDR vedi meglio anche e sopratutto per quello secondo me.
Perchè in HDR è tutto sparato al massimo ed è pacifico che poi i neri ne risentano.
Fermo restando che NON PUOI toccare quello che ti pare perchè sballi COMPLETAMENTE la curva EOTF e saluti ogni minima parvenza di decenza in hdr del tv,la risposta e NO nn lo uso.
L'ho provato, è luminoso e tutto ma nel 90% dei giochi il risultato va dal pessimo all'appena decente e solo nel 10% restante viene sfruttato in tutta la sua grazia ( i titoli si contano sulla punta delle dita )
Sul mio sony poi siamo decisamente lontano sia a copertura DCI che a out of the box e anche calibrando nn si arriva minimamente a una situazione per me accettabile con la comparsa di diversi problemi dovuti appunto alla scarsa capacità del tv di tenere a bada così tanta luminosità di picco.
Quindi sta bello e spento e uso il tv solo in sdr senza il minimo problema di sorta.
Per di più HDR alla lunga ( gioco molto ) mi crea un affaticamento visivo enorme e nn riesco proprio a fruirne per periodi prolungati.
Per finire è bene chiarire che hdr nn è solo " oddio il sole in questa scena mi ha accecato e rimarrò senza vista a vita " ma l'ampliamento della gamma dinamica che il tv è in grado di esprimere.
Non solo in alto quindi ma anche in basso e quindi generalmente si devono vedere più dettagli sulle basse luci se il tv risponde bene la curva è rispettata e il tv nn fa schifezze di suo ( chi ha detto FZ800? )
Diciamo che rispetto a SDR e REC709,in HDR e REC2020 ( che poi si usa il DCI dato che quasi nessun tv ad eccezione di qualcosa laser copre quell'enorme spazio colore ) ci avviciniamo di più a quello che l'occhio umano percepisce ogni giorno.
Il problema è che oggi come oggi nessun contenuto è fatto DAVVERO bene e HDR10 ha dei limiti enormi che si possono superare solo con gli HDR dinamici.
Ultima modifica: