Nuovi sinto 2020 denon /marantz aspetto oppure no?

bladexxx

New member
Buongiorno a tutti !!! Già sono in dubbio se prendere l x4500 oppure il marantz 7013, ma é vero che tra qualche mese escono i nuovo modelli? Se così fosse mi conviene aspettare 2/3 mesi? Più che altro questi 2 modelli sopra hanno praticamente tutto quello che si possa desiderale che altro aggiungere?
Non so che fare
 
Questi marchi mettono sul mercato una nuova versione ogni anno, ed il gioco può essere quello di aspettare l'uscita dei modelli 2020 sperando in uno sconto sui modelli 2019. Negli scorsi anni l'uscita dei nuovi modelli fu sul finire dell' estate.

Che ormai ci sia poco da aggiungere è possibile, lo dimostra che non c'é traccia di un modello 4600H (il 4500H è del 2018).
 
Mi pare di aver letto su AVS forum che i distributori hanno ancora i magazzini pieni dei modelli 2018/2019 e causa anche COVID-19 il mercato è fermo. Pare che i nuovi AVR con HDMI 2.1 verranno posticipati alla primavera 2021 (per sfruttare anche promo black friday sui modelli attuali).
 
in effetti dimenticavo che questo non è un anno "normale" altrimenti non mi sarei espresso come ho fatto nel mio intervento precedente...
 
Quindi ragazzi mi conviene acquistare ora sennò chissà quanto altro tempo aspetto giusto? Bene o male con questi modelli starei aggiornato per 2/3 anni almeno.
Una domanda..... ma se il 90% dei componenti tra i 2 ampli é lo stesso perché marantz é più musicale e mi costa circa 300 euro in più? É per via degli hdam? (Che non so nemmeno cosa siano ��) e perché denon dovrebbe suonare peggio in 2ch e meglio in ht? Qual é il mistero?
 
Ultima modifica:
Mi auguro che chi sia convinto di tale mistero venga qui a spiegarcelo, sono curioso anche io. Ci sarà pure qualcosa ma se questo poi giustifichi un prezzo del 25% maggiore (da 1.300 a 1.600 tanto ci corre) è cosa soggettiva, per il valore che do io al denaro mi aspetterei una differenza più netta che non semplici sfumature.
 
Guarda pace.. anche io la vedo come te.... prendendo l x4500 risparmierei esattamente 310 euro! Sto diventando matto perché sto leggendo anche su forum esteri dove dicono che il denon é molto più dinamico del marantz ed é leggermente meno aperto sulle medioalte con una tibrica più calda mentre marantz é piu neutra, però poi quando si parla di un ascolto in pure direct il denon non arriva ai dettagli del marantz, insomma io ogni tanto ascolto anche musica ma 300 euro di differenza ,la differente qualità la devo percepire! La cosa che mi lascia perplesso é che il 90% degli impianti home theatre che vedo su youtube hanno quasi tutti marantz! moda? Boooo eppure dicono che denon in ht sia superiore.
 
é che il 90% degli impianti home theatre che vedo su youtube hanno quasi tutti marantz! moda? Boooo eppure dicono che denon in ht sia superiore....[CUT]

Direi che tale pseudo statistica non meriti neanche di esser presa in considerazione...

Detto questo, ripeto un concetto che ogni tanto ribadisco, il risultato finale di un impianto è il risultato dell'intera catena, quindi, oltre alle elettroniche, i diffusori, le sorgenti e non meno importante l'ambiente.

Morale, ai tuoi dubbi non troverai mai risposta certa, a meno che tu non riesca a provare il Denon ed il Marantz presi in questione nel tuo ambiente e nel tuo impianto.

Giusto un cenno ai moduli HADM di Marantz, in pratica su alcune parti vengo utilizzati componenti a discreti anziché circuiti integrati, questi, se ben realizzati dovrebbero portare vantaggi qualitativi, quali migliorare lo slew rate che dovrebbe conferire maggior dinamicità e ridurre il "rumore" a vantaggio del dettaglio, per farti capire quanto relativi siano i concetti che leggi in giro, proprio i moduli HADM in teoria dovrebbero avvantaggiare il Marantz sulla dinamicità, tu invece hai letto giusto il contrario...

Detto questo, nella pratica e con tutte le variabili del caso, non è assolutamente detto che all'atto pratico tu possa rilevare tali vantaggi, o meglio, forse potresti cogliere delle semplici differenze con il confronto diretto di cui parlavo.
 
Ultima modifica:
Grazie Andrea! Gentilissimo per la spiegazione.
Te cosa faresti al mio posto? Ti posso dire che ho avuto modo di confrontare onkyo (876 e 3010) e marantz (7007 -7008 ) con i miei diffusori purtroppo mai avuto denon.
 
Ho avuto modo di ascoltare dei Marantz più recenti di quelli che hai elencato, di Onkyo ho avuto un 818, ma sono stati tutti ascolti in contesti diversi e differenti diffusori, quindi esprimere giudizi non ha senso...
 
Ultima modifica:
Se successivamente devi acquistare subwoofer o casse i 310 euro ti torneranno utili perché 310 euro su un sub possono fare la differenza (altro che sfumature) se non devi acquistare altro e vuoi avere un prodotto "premium" ed hai delle buone casse ci sta pure prendere il Marantz certo che se hai (per dire) le Indiane Line magari basta anche meno del 4500H...

...occhio che le casse non siano difficili da pilotare (impedenze basse e quant' altro) allora sarebbe quello il tema da approfondire con chi magari questi apparecchi li ha già in casa.
 
Guarda onestamente queste canton hanno bisogno di molta corrente e il vecchio 7008 sembrava proprio al limite avvolte mentre il 3010 aveva molta più corrente. Perché pensi così dell a 500? Non ti piace? Lo hai mai ascoltato?
 
... Perché pensi così dell a 500?...

Non volevo esprimere un giudizio sull' A500 in particolare... a volte seguo dei miei percorsi mentali che magari sono un po' indietro rispetto a chi nel problema "ci sta dentro" e tante cose le ha superate... il mio percorso è stato il seguente: mentre si ragiona su quale tra due sintoamplificatori sia il migliore emerge che di nessuno dei due si utilizzerà lo stadio finale... tutto bene ma chi ci dice (io personalmente non lo so) che i citati moduli HDAM (tanto per fare un esempio) stiano nel pre piuttosto che nel finale? I giudizi espressi in rete sulla supposta maggiore musicalità del Marantz non riguardano forse l'apparecchio completo, finale compreso?


... da questo percorso mentale è uscito alla fine "eliminare il finale esterno (quale che sia, aggiungo ora) potrebbe essere un obiettivo" intendo letteralmente, che potrebbe esserlo (se non altro per semplificare il setup) ma anche no...
 
Ultima modifica:
E ti dico che hai perfettamente ragione! credo comunque sia che riguardano la sezione pre E no dei finali (come ad ad esempio la qualita che hanno i pre marantz dedicati all ht.
Onestamente quando ebbi il 7007 rimasi molto deluso in ambito ht! Il suono Mi sembrava molto piatto e poco dinamico,molto preciso e dettagliato percaritá, peró mi ricordo molto bene che avevo dei bassi un po' troppo controllati al punto di farli emergere poco (sicuramente un suono più corretto ma che non ti faceva dire WOW. Mentre in 2ch era piacevole perché aveva un suono molto 3d nella stanza dove ogni cosa era al suo posto. Discorso contrario per onkyo dove in 2ch era piatto da morire ma in ht faceva paura...... quindi lancio una riflessione...... ma se il denon fosse quella via di mezzo?
 
...quindi il 7013 sarebbe un po' tornare ad un prodotto che hai già avuto, il 7007 appunto...

...al di là di questo a mio avviso sta emergendo un limite in questa discussione: il titolo non riflette più i contenuti e rischia di essere ignorata da chi magari ha le risposte che cerchi...
 
Top