OT: Non voglio essere di parte e non voglio tifare per nessuno schieramento, pro o contro oled, pro o contro LCD, pro o contro pannelli IPS. Per motivi miei professionali (nel settore informatico, non dei TV), non esiste LA SOLUZIONE migliore. Esistono dei requirements che portano ad una soluzione.
Secondo me, magari non in questo topic visto che saremmo totalmente fuori tema, ma aprendo un Post apposito nel settore pannelli, sarebbe utile poter spiegare i pro ed i contro.
Mi spiego meglio. Io non ho nulla pro o contro un modello o l'altro modello, ma voglio capire, voglio capire io cosa guardare per decidere
Ad esempio
Oled. Nero assoluto, ottimo per visione al buio. Quali sono i Pro? Quali sono i contro?
LED top di gamma. Quali sono i pro ed i contro?
Pannello IPS. Quali sono i pro ed i contro?
Angolo di visione maggiore?
Che significa all'atto pratico, se lo metto nella mia sala, ho un divano a tre posti che metterei davanti in asse, al TV, e due poltrone laterali, a 90 gradi rispetto al divano, su cui non c'e' mai nessuno, ma solo una volta ogni tanto ci puo' essere qualcuno?
Nero assoluto? Quando me ne accorgo e quando no?
Cioe', per l'utente normale, che nel 99 % dei casi sta in asse al TV, con variazione di 15-20 gradi, cosa e' meglio? Se guarda film con illuminazione alogena a soffitto (o a piantana), tenuta al 50% della luce massima?
Se prende IPS, di quanto e' peggio nell'utilizzo normale?
Se prende OLED e non guarda al buio, cosa deve considerare?
Io alla fine sento sempre ripetere, distanza dal TV. Poi e' vero, come ho scritto altrove, ho verificato personalmente a che distanza il 4K si nota e a che distanza no, ma i mobili, per definizione sono mobili, quindi posso anche oggi avere il divano a 2.50 metri ma domani decidere di avvicinarlo a 1.50 e quindi oggi scelgo 55 4K visto che se comprassi un Full HD, domani non mi andrebbe bene.
Cioe' secondo me, qualsiasi affermazione dovrebbe essere contestualizzata. Questo e' meglio in queste condizioni perche'...
Mi ricorda anni fa quando c'erano i partiti della Bicicletta da Corsa e della Mountain Bike e c'erano i detrattori di una tipologia o dell'altra.
Oppure in ambito automobilistico e' come dire e' meglio la berlina o il Suv? E' meglio la spider o la station wagon? Dipende.
Secondo me, si dovrebbe aprire un post che spieghi chiaramente i pro ed i contro dei vari pannelli, dei vari televisori ma soprattutto perche' sono meglio, e in quali condizioni sono meglio. Altrimenti alla fine non si capisce piu' nulla.
Cioe', io se scelgo Oled o Samsung LCD, voglio deciderlo io, e voglio sbagliare io, sapendo che comunque da un lato andro' comunque su un ottimo prodotto, ma che magari scegliendo uno o l'altro, accetto i compromessi che a me importano meno. Se lo guardo nel 99% dei casi con la luce accesa, forse non serve l'Oled, se lo guardo nel 99% dei casi a 90 gradi dall'asse perche' magari non posso cambiare disposizione sala, forse va meglio un IPS (che sara' inferiore per certi aspetti ma che magari risolve un problema di disposizione). Se lo prendo da 49 pollici 4K e poi lo guardo da 4 metri, magari lo faccio perche' poi ci collego il PC e lo guardo da 50 centimetri e mi serve il 4K.
Non esiste la verita' assoluta, esistono infiniti compromessi che ciascuno deve capire ed essere in grado di valutare.
Fine OT.