Come dice Plasm-on, in rete ho letto che il giappone è già a quei livelli. E i vari produttori hanno già dichiarato che si spingeranno fino agli 8K per poi fermarsi col 2D e puntare invece verso lo sviluppo di 3D senza occhiali, ologrammi etc etc. Però pensavo che sto 4K fosse una sorta di ponte di beve durata come è stato l'HD Ready, mentre invece a quanto pare verrà mantenuto più a lungo prima di passare abbastanza repentinamente alla "fase finale". In ogni caso, per quello, poco male: in italia arriviamo sempre e comunque parecchio dopo gli altri. In tutto. A sto punto è poco utile avere un 8K e avere poi AL MASSIMO una 30 mega di fibra (che da me, frazione di 500 anime di un comune da 3.000 abitanti... finchè non la vedo, non la do affatto per scontata... e intanto, ad oggi e chissà per quanto ancora, viaggio a 3 mega).
Ammettendo di averla sta benedetta fibra... se vedo qualcosa in 8K e ho bisogno di un minimo di banda per fare altro, semplicemente non ce l'ho. E dato che seppur in maniera minima avrò comunque bisogno di tecnologia smart dentro casa per il futuro (mia madre non è eterna, e io... laddove non ho gambe ci vuole la testa, e gli accorgimenti utili a poter fare operazioni di routine senza dover girare per casa come una trottola... se non per le cose iper indispensabili come metter la roba nel forno o caricare lavatrice/lavastoviglie) direi che anche se mi accontento del 4K dalla fine del 2019 al 2030, sono più che a posto. Tutto va avanti, tutto migliora... ma data la zona dove vivo, e dato che non sono ricco, direi che sognare è bello ma le priorità vengono decisamente prima. Non posso saturare la banda per un tv 8K da millemila pollici e millemila euro rendendomi impossibile quel minimo di navigazione utile alle cose serie.
:sofico:
PS: loro hanno si gli 8K, ma per loro la tv grande è da 88 o più. La piccola è da 55 e la media è da 65-78. Coi nostri prezzi e il tenore di vita medio, per noi al momento il 65 pollici è il massimo a cui aspirare, e neanche per tutti ad essere onesti. C'è anche da valutare questo aspetto, i giapponesi sono decisamente più avanti come tecnologia, e quindi per loro tutto viene assorbito molto prima in termini di copertura dei costi. Inoltre presumo che il loro ceto medio non guadagni solo più l'equivalente dei nostri 1.000 euro al mese...