Plasma e LCD continuano ad evolversi, ma per quanto?
Per coma la vedo io, sono due tecnologie NATE MORTE. LCD perché, per quanto si possa risolvere il problema del contrasto ed adottare cristalli a reazione più rapida come sta progettando la Sony, non vedo come, fisicamente parlando, si possa arrivare a quel tempo di accesso di 0,1 ms che, secondo studi, dovrebbe essere il dato sufficiente perché l'occhio umano non percepisca nessun effetto scia. Un fulmine impiega qualche mms a ionizzare pochi cm di aria con la differenza di potenziale che ha! E questo potrebbe essere un problema anche per gi OLED. Poi vediamo se avranno il coraggio di garantire che nessun pixel morirà prima, ad esempio, di tre anni.
Il Plasma soffre ancora di problema di calore, e parecchi sostengono che basta vedere un'immagine con rapporto dimensioni diverso dallo schermo per due o tre per rovinarlo…e se io ho parecchi DVD di dimensioni strane? Poi non tutti amano gli schermi grandi; la maggior parte dei miei amici si accontenta di un 26" o meno.
Il SED per me è interessante, proprio perché è l'unica tecnologia che riprende concetti propri di una vera idea vincente nella storia; negando i meriti di quest'ultima, l'informazione è impegnata ad assecondare il mercato come al solito.