Nuovi Proiettori 3D da Optoma

mabadi ha detto:
rapporto qualità prezzo conviene hd 83 rispetto al hd 33 che costa 1000 euro in meno?

per l' hd83 è da prendere solo se serve il lens-shift : io li ho visti entrambi in funzione al TAV e non ho visto differenze qualitative tali da giustificare la differenza di prezzo. Forse con lampada alta e iris spalancato il contrasto dei 2 vpr tende ad assomigliarsi moltissimo mentre con impostazioni più home-cinema salterebbe fuori la superiorità del hd83 ...
 
se hai assistito alla presentazione col tipo che diceva che la gente è pazza a comprare dei teli da 3K € e che è meglio proiettare sul muro, te lo dico io :rolleyes:

lo stesso si vantava del fatto che i proiettori erano stati installati "out of the box" quindi nessuna taratura o regolazione...e si vedeva!

per me la differenza c'èra ed anche abbastanza sensibile. compattezza d'immagine, colorimetria (sul 33 ho trovato gli incarnati troppo "debordanti"), ma essendo assolutamente non calibrati era difficile capire quanto e come potessero migliorare.
col 33 ho avuto anche qualche avvisaglia di rainbow
 
PEccato che l'83 sia profondo ben 49 cm....praticamente buono per installazioni a soffitto e basta! Io ho dovuto escluderlo proprio per questo
 
in fin dei conti in che senso? da quanto scritto come fai ad evincere che sia meglio il 33...io posso solo capire che in funzione dell'installazione possono esserci problemi d'ingombro
 
Tra il 33 e l'83 c'è la stessa distanza che c'è tra il 20 e l'82, il primo è entry level, nero molto alto, ottica meno performante, contrasto ansi 500, on off 4000, peso 4,5 Kg, il secondo ha ottica migliore, lens shift, Dark chip3, nero più profondo, 700 ANSI contrast e 50000 dinamico, Iris dinamico peso 8,5 Kg. Non c'è paragone.
Inoltre il sistema proprietario 3D RF pare sia molto superiore all'IR.
 
Ultima modifica:
Senza dubbio, anche se nella videoproiezione, non è che se spendi il doppio raddoppi le performance, il triplo le triplichi e così via. Man mano che si sale di categoria nella qualità e nei prezzi, i miglioramenti sono più sottili, ma per gli appassionati importanti.
 
Recensione approfondita dell'HD83:

http://www.projectorreviews.com/optoma/hd8300/index.php

Da notare il prezzo USA di 4500 dollari (al cambio circa 3300 euro), a fronte di quello italiano che dovrebbe assestarsi sui 2500 euro! Esattamente il contrario di quanto accade per epson e panasonic, almeno fino allo scorso anno, mentre per JVC i prezzi dovrebbero essere abbastanza simili, leggermente più alti in italia (es. JVC X30 3500 dollari-(2600 euro), in italia 2990 euro). La rece quindi tiene conto, nella valutazione globale, del prezzo che è di circa 1000-1500 dollari maggiore del pana e epson e del jvc entry, va quindi filtrata immaginando le considerazioni che il recensore avrebbe fatto giudicandoli a parità di prezzo, come accadrà qui in italia.
 
Ultima modifica:
Diciamo che sarei pronto per acquistarlo però credo di non poterlo prendere per via delle dimensioni e del tiro dell'ottica. :(
 
Le dimensioni non sono simili al 5500 (e al 5000)? Il tiro ha un range accettabile - 1,5:1 per essere un DLP.. Forse ti riferisci all'offset che non consente un posizionamento adeguato per il Da-Lite?
 
L'HD83 ha una profondità di 49 cm e la mensola che ho basta appena per il TW5000 che invece ha una profondità di 33 cm esclusa l'ottica.
Non so se l'HD83 abbia l'off-set , se l'avesse sarebbe un ulteriore complicazione proprio per il Da-Lite.
 
E' vero, è lungo mentre l'epson è largo. Per l'offset credo lo abbia, come il precedente 82, pur avendo il lens shift, devi posizionarlo a liv del bordo sup o inf dello schermo.
Edit: Nella rece non menziona l'offset, ma un range che parte dai 40cm sopra il marg sup dello schermo fino ai 40 sotto il marg inf... Da verificare, se fosse così sarebbe uno shift verticale di ampio range, di tutto rispetto..
 
Ultima modifica:
Scrivo a nome di un mio amico che vuole prendere l'HD33, vorrebbe sapere se con 1,2 di zoom coprirebbe 235 cm di telo da circa 4 metri.
Sul sito non è selezionabile l'HD33 per vedere le dimensioni...
E se ha il lens shift verticale o bisogna metterlo per forza al centro preciso in altezza...
 
Con la distanza dovrebbe esserci, dovrebbe essere un minimo di 3,51mt a un max di 4,22mt, consultabile su projectorcentral.

http://www.projectorcentral.com/Optoma-HD33-projection-calculator-pro.htm

Niente lens shift, offset fisso (7% dell'altezza dello schermo,nel caso del tuo amico, 21cm sopra o sotto il marg sup o inf dello schermo)) che ti obbliga a montarlo con precisione a soffitto o su tavolino (più in alto del bordo sup dello schermo o più in basso del bordo inf di tot inch-centimetri specificato nelle caratteristiche, ortogonale allo schermo ed esattamente al centro sul piano orizzontale.
 
Ultima modifica:
Top