Questo fine settimana sono fuori e ti sto rispondendo col telefono , quindi saró molto poco "interattivo".
Il proiettore mi é sembrato abbastanza luminoso ma non posso fare un confronto diretto visto che ormai sono abituato alla visione del TW5000 con l'HP che aumenta la dinamica , il contrasto percepito e migliora il fuoco.
Nonostante ció l'immagine mi é sembrata molto "pulita" nitida e soprattutto compatta con dei colori (di default) molto buoni.
Per avere lo stesso livello di dettaglio sull'epson devo agire sui comandi di nitidezza che peró introducono seghettamenti sulle linee oblique mentre sull'HD83 é tutto al proprio posto.
Nel tempo limitato che ho avuto , non sono riuscito a trovare la voce relativa al lamp dimming quindi non so come se la cava senza. La funzione credo che fosse attivata e si notava.
Il lens shift (che mi interessa parecchio) non l'ho provato solo perché mi é passato di mente.

Comunque credo che abbia un'estensione maggiore in verticale he orizzontale.
Francamente , anche se ha un nero più alto del mio TW5000, lo comprerei perché ha buone prestazioni in 2D con un ottimo FI ed ottime prestazioni in 3D , il tutto per €2500 di listino (escluso occhiali).