Nuovi modelli Oled Panasonic in arrivo EZ950 tagli 55" e 65"

Ecco i risultati Pre-Cal
21mvww8.jpg
 
A giudicare dalla situazione pre-cal sei già vicino al riferimento, il che significa che i comandi è necessario toccarli pochissimo. Capisci che quindi gli interventi massicci che ha applicato autocal sono completamente fuori luogo? E lo sono per qualsiasi aspetto, bilanciamento del bianco, tracking gamma e colori.
Ti faccio un esempio lampante: perché dovresti impostare un +50 sul SAT GREEN (fondoscala!!!) se il tuo green al 100%SAT è già praticamente a target (vedi grafico CIE)? A occhio, basterebbero 3-4 click di HUE e altrettanti di SAT sul CMS (e forse anche meno) per andare a riferimento. Ti ripeto che qualcosa è andato pesantemente storto.
 
Ultima modifica:
Caspita WB e Gamma vicini al riferimento e Gamut Luminance sorprendentemente inferiore a < 0,5.
Prova a rifare il tutto bypassando il 2p (lasciato a default).
Ho ragione di credere che la regolazione del 2p ha contribuito a smadonnare il tutto, l'autocal va guidato ed in questo caso il 2p non è necessario. Che pattern hai utilizzato di che dimensioni con o senza APL?
 
Ultima modifica:
Concordo con Filippo. Anzi puoi provare a impostare il 2p come segue:

- tutti i CUT a default, quindi lascia 0
- R-GAIN a -3, G-GAIN e B-GAIN a 0

Poi esegui autocal con gli stessi pattern che hai utilizzato per rilevare quella situazione di pre-cal. In ogni caso sarebbe meglio utilizzare dei 5%/APL18-22 tanto per cominciare.
 
Ultima modifica:
Si Stefano meglio non superare il 25% di APL.
Infatti considerando come interviene l'ABL sugli OLED, guardando il grafico sotto, in SDR fino a 130nits non ci sarebbero problemi, da 430nits c'è un primo intervento a 25% di APL, ora considerando che si tratta comunque di pannelli dinamici si consiglia di non superare tale soglia del 25% di APL, non è solo una questione di precauzione ma a detta di esperti calibratori si otterrebbero dei risultati migliori:



Aggiungo che sia i Panasonic EZ che il Sony A1 hanno mantenuta la curva di intervento ABL 2016 e non la 2017 adottata solo da LG sui propri oled 2017.
 
Ultima modifica:
Prova nel menu avanzato del tv, per le HDMI ci sono diverse impostazioni, non ricordo a memoria dove sono ma sono HDMI tipo1 e tipo2.

Ora funziona sky, ma l'audio di applicazioni della tv - netflix o youtube - l'audio non ritorna al sinto: lampeggia l'indicatore dts del mio Onkyo ma l'audio non si sente. Ieri sera facendo un po di prove funzionava ma stamattina appena accesa stesso problema...qualche idea?
 
Sui Panasonic EZ e Sony A1 è presente anche l'ABSL del 2016 (diminuzione della luminosità quando viene riprodotta a video una immagine fissa per tot sec) che renderebbe inutilizzabile l'AutoCAL anche quando si utilizza il metodo del Black Pattern Insertion.
 
Ultima modifica:
Se hanno l'ABSL Gildo è costretto a calibrare in manuale, non ci sono altre strade ma con quella situazione di partenza l'intervento sui comandi sarebbe ridotto ai minimi termini (il problema è quella situazione pre-cal non è nemmeno attendibile dato il profilo non idoneo...).
Considerando quindi che la sua sonda non è profilata (e anzi sta utilizzando il profilo per i led) sconsiglio caldamente di calibrare e di utilizzare il 950 in una delle modalità Pro Day e Night, altrimenti rischia solo di peggiorare la situazione, non migliorarla.
 
Ultima modifica:
Gildo ha nominato anche lo spettro i1pro,
Sonda1: Chroma5 Enhanched - non ha il profilo OLED, ho usato LCD (LED) ma la prossima provo direttamente con l1 Pro.
Sonda2: I1 Pro Gretag Machbeth - Direct View come riferimento
ho dato per scontato che l'abbia utilizzato per profilare la sonda, confortato anche dai grafici pre.cal che sembrano corretti. Al limite crererei il profilo con RAW, semprechè lo spettro sia ancora da definirsi un o strumento di riferimento e non abbia bisogno della ricertificazione NIST.
 
Ultima modifica:
Allora è un altro paio di maniche ma non l'ha specificato, in ogni caso a quel punto ha concettualmente commesso un errore utilizzando uno spectral sample (quello relativo ai led) di fatto inutile. Mette raw e crea una matrice "pulita".
 
Non ho fatto una vera e propria calibrazione, ho impostato l'autocal perchè la Professionale2 Calda2 non mi piaceva.

Dopo 200ore resetto e rifaccio finchè non si stabilizza il pannello sembra un pò inutile.
Sonda1: Chroma5 Enhanched - non ha il profilo OLED, ho usato LCD (LED) ma la prossima provo direttamente con l1 Pro.
Sonda2: I1 Pro Gretag..........[CUT]

come si comporta con la gestione del movimento con sorgenti poco nobili?i famigerati microscatti?
 
Ultima modifica:
come si comporta con la gestione del movimento con sorgenti poco nobili?i famigerati microscatti?
Il sistema operativo è abbastanza veloce, comparato ad un Samsung 5500. Per i microscatti non li vedo ma entro già in progressivo 1080p. Per la calibrazione con il colorimetro profilato su uno spettrofotometro il DisplayType di Calman non è indicativo per LCD (LED) o Plasma o altro, viene usato il profilo, dal supporto Calman.
 
Se tu esegui il profilo utilizzando uno spectral sample (led, plasma etc. il display type di Calman insomma) la matrice verrà costruita in funzione del display type. Il risultato finale IN TEORIA non dovrebbe cambiare, a patto poi di utilizzare sempre la stesso abbinamento display type + profilo, ma la corretta (e più logica) procedura quando si crea il profilo tramite spettro è impostare "raw" in display type. Ciò ti consentirà anche di poter utilizzare la stessa matrice in altri sw di calibrazione, cosa che ti sarebbe altrimenti preclusa.
 
Il sistema operativo è abbastanza veloce, comparato ad un Samsung 5500. Per i microscatti non li vedo ma entro già in progressivo 1080p. Per la calibrazione con il colorimetro profilato su uno spettrofotometro il DisplayType di Calman non è indicativo per LCD (LED) o Plasma o altro, viene usato il profilo, dal supporto Calman.

grazie riguardo la gestione movimento come si comporta?
 
Visto che ho letto da più utenti un'info sbagliata per quel che riguarda le porte HDMI della serie EZ950, lo scrivo anche in questa discussione: le 4 porte HDMI della serie EZ950 supportano tutte i segnali fino alla risoluzione 4k 60p, ciò è rilevato dal manuale di servizio del tv, quindi l'info pubblicata in una recensione secondo la quale solo 2 porte supporterebbero il segnale 4k 60p è ERRATA.
 
Visto che ho letto da più utenti un'info sbagliata per quel che riguarda le porte HDMI della serie EZ950, lo scrivo anche in questa discussione: le 4 porte HDMI della serie EZ950 supportano tutte i segnali fino alla risoluzione 4k 60p, ciò è rilevato dal manuale di servizio del tv, quindi l'info pubblicata in una recensione secondo la qua..........[CUT]

stavo per segnalarlo mi hai anticipato ben fatta ero convinto anchio invece trac sorpresa :D
 
Non è che sarebbe stato chissà quale limite, 2 sarebbero state comuque sufficienti console 4k/60p + BluRay 4k/60p, tanto Decoder con tali caratteristiche non c'è ne saranno mai, adesso che è sicuro che tutte e 4 sono abilitate al massimo delle caratteristiche non evete più scuse per non acquistarlo :D.
 
Ultima modifica:
Top