Nuovi modelli Oled Panasonic in arrivo EZ950 tagli 55" e 65"

Una curiosità: il Wi-Fi della tv che protocollo utilizza n o ac?

Wireless LAN: Standard Compliance IEEE802.11a/n , IEEE802.11b/g/n
Frequency Range TX-55EZ950E TX-55EZC954 TX-55EZW954
IEEE802.11a/n: 5.180 GHz – 5.320 GHz
5.500 GHz – 5.580 GHz
5.660 GHz – 5.700 GHz
IEEE802.11b/g/n: 2.412 GHz – 2.472 GHz

questi sono i dati presi dal manuale di servizio del tv.

Confermo Unicable funziona era un cavo non collegato. Occorre mettere la frequenza in modo che non ci sia interferenza con altri decoder mysky. Finita anche una taratura veloce SDR in autocal con calman colorimetro profilato su spettrofotometro. Da professionale 1 e 2 warm2 c'é un po di dominante rosso. Adesso sky e calcio notevoli.

Confermo Unicable funziona era un cavo non collegato. Occorre mettere la frequenza in modo che non ci sia interferenza con altri decoder mysky. Finita anche una taratura veloce SDR in autocal con calman colorimetro profilato su spettrofotometro. Da professionale 1 e 2 warm2 c'é un po di dominante rosso. Adesso sky e calcio notevoli.

Lunedì arriva anche a me..potresti mettere qualche settaggio di massima relativo a sky hd. So bene che ogni tv è a se ma in attesa di capire se far fare una calibratura - se qualcuno conosce professionisti validi a Roma sono ben accetti - vorrei confrontare i tuoi settaggi.

.... sbav... :eek::D

Lunedì arriva anche a me..potresti mettere qualche settaggio di massima relativo a sky hd
Per il calcio, ho dato un occhiata al verde del campo illuminato dal sole e dai riflettori notturni.
Su Professionale1 e 2 era un pò sul giallo, il Personalizzato quello che si avvicinava di più che è quello senza regolazioni allora ho messo mano alla sonda.
L'ho collaudato anche con un Blu Ray, Invictus. L'incarnato di Morgan Freeman e Matt Damon è reso molto bene, come anche le scene notturne.
Adesso metto i parametri impostati in automatico da autocal, sulle basse ire conto di metterci mano perchè la mia vecchia Chroma5 non è così precisa in quei range.
Poi il pannello andrebbe rodato per qualche centinaio di ore.
Se vuoi copiare i settings usa Personalizza così da non toccare i default.
Sulle bassissime IRE ho visto un leggero vertical banding, visibile solo a distanza ravvicinata.
Durante la normale visione non si vede nulla.

Per Sky ho lasciato Configura - Televisore Originale è da provare se và meglio 720P per i canali HD, io ho il processore video
Dove non ho messo niente è perchè il valore è zero

Menu principale - immagine
Dark room - gamma 2.4

Modo Immagine Professionale2
Livello di illuminazione 35
Contrasto 90
Luminosità 0
Colore 50
Tinta 0
Nitidezza 30
Temperatura colore Calda2
Colore intenso off
Rimaasterizzazione colore off
Sensore ambientale off
Noise Reduction off
Ottimizzatore risoluzione off

Bilanciamento del bianco
R-gain -3
R-cutoff -19
G-cutoff -23

Regolazione piu precisa
100 IRE R-gain -23 B-gain -1
90 IRE R-gain -26 B-gain -9
80 IRE R-gain -13 B-gain -10
70 IRE R-gain -5 B-gain -8
60 IRE R-gain -8 G-gain -7
50 IRE R-gain -4 G-gain -5
40 IRE R-gain -3 G-gain -7
30 IRE R-gain -1 B-gain -2
20 IRE R-gain -5 B-gain -3
10 IRE G-gain -25 B-gain -39

Gestione colore
Tonalità rosso -3
Saturazione rosso +18
Luminanza rosso +20
Tonalità verde +24
Saturazione verde +50
Luminanza verde +18
Tonalita blu +6
Saturazione blu +21
Luminanza blu +12
Regolazione piu precisa
Tonalita azzurro -3
Saturazione azzurro +7
Luminanza azzurro +16
Tonalità magenta 0
Saturazione magenta -14
Luminanza magenta +14
Tonalita giallo +13
Saturazione giallo -10
Luminanza giallo -1

Gamma 2.4
Regolazione piu precisa
100 IRE 0 aumento
90 IRE -11
80 IRE -9
70 IRE -10
60 IRE +1
50 IRE -1
40 IRE 0
30 IRE +7
20 IRE +18
10 IRE +50

Intanto ti ringrazio molto. Vedo che tu hai una sonda e che hai fatto calibrazione....stavo valutando se farla fare, me lo consigli?

La calibrazione professionale se la fai aspetta fino a 200ore. Puoi prendere la configurazione base consigliata da Calman e ritoccare se c'è una configurazione standard che ti soddisfa senza toccare niente. Qui c'è la calibrazione Di Felice, mi sono ritrovato abbastanza. https://tech4u.it/18226-tv-oled-hdr-panasonic-ez950-recensione/3/ Cerca un appassionato con gli strumenti delle tue parti, per provare l OLED Panasonic quasi ti paga lui e ti lascia il TV come ti piace, altrimenti un professionista preparato. E se la calibrazione professionale non ti piace o vuoi alzare un pò la luminosità?

Ultima modifica:
Gildo, hai eseguito tu la calibrazione di cui i settings pubblicati sopra?

Mi spiace doverti avvertire che non paiono per nulla corretti, per esperienza ti posso dire che stai guardando un quadro molto (ma molto!!) lontano dal riferimento, senza contare che interventi così aggressivi anche su un'elettronica raffinata come quella Pana portano quasi certamente alla produzione di artefatti vari, in primis color banding. La tua sonda è correttamente profilata su quel pannello oled? Non esiste proprio che su un Panasonic, che nelle modalità Pro è già piuttosto vicino al riferimento, tu debba intervenire in quel modo selvaggio con i comandi, molti addirittura a fondoscala, senza contare alcune incongruenze palesi, sintomo di un errato approccio.

Ti suggerisco caldamente (lo dico per te :)) di impostare una delle due Pro a default...

A breve (probabilmente in settimana) avrò modo di calibrare un 950, dopodiché avrò la prova provata di quanto sto affermando (ma ne sono già certo al 99,99%) e, se vorrai, potrò ragguagliarti sui settings, non per copiarli (mai lo consiglierei) ma per farti rendere conto che nella procedura di autocal che hai eseguito qualcosa (francamente direi tutto...) non è andato per il verso giusto.

Ultima modifica:

Mi spiace doverti avvertire che non paiono per nulla corretti, per esperienza ti posso dire che stai guardando un quadro molto (ma molto!!) lontano dal riferimento, senza contare che interventi così aggressivi anche su un'elettronica raffinata come quella Pana portano quasi..........[CUT]
Stefano, sono pienamente d'accordo ;), nemmeno l'AutoCAL, che mai utilizzerei per calibrare, interverrebbe così pesantemente sui comandi se non per evidenti errori di impostazioni, limite sonda o profilo errato.

Ultima modifica:
Filippo, ero certo te ne saresti accorto anche tu, conoscendo le tue doti di calibratore. ;)

No, nemmeno l'autocal potrebbe osare tanto, come hai già accennato tu, il problema parrebbe essere un profilo errato della sonda (specialmente "in alto") e i limiti della sonda stessa ("in basso"), ma non escludo anche qualche grosso errore di impostazione (gamma dinamica, spazio colore etc...)

Domanda 'tecnica': ho collegato la tv al sinto su HDMI 2 (ARC) ..myskyhd a sinto come in precedente configurazione, sento audio ma non vedo nulla a video. come devo configurare l'input? Switchando tra le varie sorgenti non trovo riscontro ed è sempre nero

Ultima modifica:
Filippo, ero certo te ne saresti accorto anche tu, conoscendo le tue doti di calibratore. ;)

No, nemmeno l'autocal potrebbe osare tanto, come hai già accennato tu, il problema parrebbe essere un profilo errato della sonda (specialmente "in alto") e i limiti della sonda stessa ("in basso"), ma non escludo anche qualche grosso er..........[CUT]

non vedo l'ora di sentire il tuo parere su questo pana poi magari ti recuperiamo anche il sony e il e7 :D

Non ho fatto una vera e propria calibrazione, ho impostato l'autocal perchè la Professionale2 Calda2 non mi piaceva.

Dopo 200ore resetto e rifaccio finchè non si stabilizza il pannello sembra un pò inutile.
Sonda1: Chroma5 Enhanched - non ha il profilo OLED, ho usato LCD (LED) ma la prossima provo direttamente con l1 Pro.
Sonda2: I1 Pro Gretag Machbeth - Direct View come riferimento

Dati di Calman che ho utilizzato
Colorspace: rec.709/sRGB
Whitepoint: D65
Gamma formula: ITU.BT1886
Display Type: LCD (LED)
Pattern Size: 10%
Ymax fL:30,83
Peak Luminance 105,9 cd/mq

Per HDMI2 prova menu funzioni Modalità1 o Modalità2 per 4K, non sò se quando c'è un amplificatore con funzionalità ARC si spegne il video. Da provare HDMI1,3 o 4 e uscita DIGITAL AUDIO.

Ultima modifica:

Mi spiace doverti avvertire che non paiono per nulla corretti, per esperienza ti posso dire che stai guardando un quadro molto (ma molto!!) lontano dal riferimento, senza contare che interventi così aggressivi anche su un'elettronica raffinata come quella Pana portano quasi..........[CUT]

Totalmente d'accordo con te, quei settings sono eccessivi, solitamente i Panasonic vanno a riferimento solo agendo sull'rgb a due punti, a maggior ragione dovrebbe comportarsi così l'EZ950 visto che in tutti i test è sempre risultato con dei delta inferiori a 3.

Domanda 'tecnica': ho collegato la tv al sinto su HDMI 2 (ARC) ..myskyhd a sinto come in precedente configurazione, sento audio ma non vedo nulla a video. come devo configurare l'input? Switchando tra le varie sorgenti non trovo riscontro ed è sempre nero

Prova nel menu avanzato del tv, per le HDMI ci sono diverse impostazioni, non ricordo a memoria dove sono ma sono HDMI tipo1 e tipo2.