doctorG4 ha scritto:
(devo dire che l'articolo di alberto sulle ruote e sui 7 vs 8 segmenti mi ha lasciato spiazzato, mi domandavo allora quale sia la soluzione)
Se quindi il benq 7700 e' meglio (si fa per dire) del 8700 perche' ? centra la ruota a 6 segmenti invece della 7 o e' la lente o la lampada ?
doctorG4: mi sembra molto interessante sia la domanda posta qui sopra sia l'impostazione del problema del confronto in ambito HD2+ che avevi dato in un post del td sul MT700; ma per approfondire sul tema ci dovresti per favore chiarire un dubbio sulla ruota colore del Benq 8700+; a tal proposito, richiamo qui anche questa citazione dal td sul MT700:
"La differenza fra categoria alta (Benq8700 OptomaH77/78) e
bassa (si fa per dire) cioe' MT700, Z2000 e benq7700 e' principalmente (excludendo lumen/contrasto) il tipo di color wheel usata. Alta usa 7 (benq) o 8(Optoma) segmenti mentre bassa usa solo 6 segmenti RGBRGB."
Ma il Benq 8700+ non ha la ruota a 6 segmenti?
Cmq, richiamo
qui l'articolo di Alberto, in quanto credo che le sue considerazioni siano importanti: infatti, qualcuno potrebbe dire che, non avendo un alto budget per comprare un DLP HD2+ con la CW a 7/8 segmenti, preferisce prendere un Mitsubishi HC900 (con ruota a 7 segmenti e matrice 1024x576) piuttosto che un qualsiasi DLP 1280x720 con CW a 6 seg.; poi, però, arriva l'articolo di Alberto che mette in guardia sul fatto che avere più segmenti non conviene rispetto al fatto di usare ruote a 6 con un controller del DMD di nuova generazione che riduce il dithering senza bisogno di segmenti aggiuntivi... (se però il controller è di tipo vecchio, specie se privo di patch sw, allora è meglio il segmento aggiuntivo per ridurre il dithering).
AV Forum (Emidio?) metteva in dubbio questa tesi, dicendo che i segmenti aggiuntivi sono cmq una miglioria, per cui a maggior ragione vale sapere se il Benq 8700 ne ha 7 o 6, e a maggior ragione ancora vale quanto detto sopra sul Mitsubishi...
(se ho interpretato o riassunto male la discussione citata, scusatemi, ma credo che il succo sia quello che ho sintetizzato qui)