Nuovi modelli DLP HD2+ DC2: dibattito su tecnologie e mercato

Mandrake ha scritto:
Alberto quale ritieni una macchina DLP con lens shift che ha le caratteristiche segnalate da stazzatleta ("prima sezione " da paura;) )
Francesco

e perchè lo chiedi a me ???? :D :p

dai ... lo sai che non posso rispondere ....

ma basta che ti guardi un pò in giro ..... ;)
 
Faccio riferimento a due punti citati da Alberto:
1) - il front end (con deinterlacciatore, scaler, A/D converter, video decoder, GPU e tutto quello che serve) bypassabile con un'elettronica esterna (nella maggior parte dei casi)

2) - il videoprocessing della TI , costituito da un ASIC e da un chip DMD. che invece non si può mai bypassare.

e mi domando: in una connessione DVD=>VPR in DVI cosa uso del DVD e cosa uso del VPR?
faccio questa domanda per capire meglio ma ovviamente ho un dubbio personale dovuto al fatto che ho un 7205 collegato ad un richmond in DVI. Il primo e' un VPR che, a prescidere da giudizi personali, dovrebbe collocarsi in una fascia di qualita' dignitosa, il secondo e' un lettore da battaglia da 150 euro. Il mio dubbio e': ma se mettessi un dvd migliore, vedrei meglio o non cambierebbe nulla? ovvero quanto pesa il VPR in una configurazione?
 
Alberto: grazie per le ampie e dettagliate spiegazioni!

Ne farò buon uso, cercando di districarmi tra le varie specifiche dei diversi vpr (anche se quello che conta di più dovrebbe essere la visione diretta...)
 
mke52 ha scritto:
e mi domando: in una connessione DVD=>VPR in DVI cosa uso del DVD e cosa uso del VPR?
faccio questa domanda per capire meglio ma ovviamente ho un dubbio personale dovuto al fatto che ho un 7205 collegato ad un richmond in DVI. Il primo e' un VPR che, a prescidere da giudizi personali, dovrebbe collocarsi in una fascia di qualita' dignitosa, il secondo e' un lettore da battaglia da 150 euro. Il mio dubbio e': ma se mettessi un dvd migliore, vedrei meglio o non cambierebbe nulla? ovvero quanto pesa il VPR in una configurazione?

In una connessione così (se il vpr te lo permette, o meglio, la sua GPU) vai a bypassare completamente il front end ed "entri direttamente in Driver" con il segnale. Attenzione che devi usare (nel tuo caso) un segnale RGB a 720p al giusto refresh (se l'Infocus ti permette di andare a 50 Hz sarebbe MOLTO meglio con segnali PAL ovviamente).

A questo punto è chiaro che utilizzare una sorgente qualitativa (dotata di un buon menù di regolazione delle immagini) aumenta notevolmente la resa a schermo e la visione globale.

In una catena video tutti gli anelli sono importanti ; la qualità di quest'ultima è direttamente proporzionale al "più debole" . Per cui VPR. sorgente, cavi e telo (anche l'ambiente in verità) possono inficiare in egual maniera un ottimo risultato a schermo. Devi cercare di ottenere un equilibrio fra di loro e di non "sperperare" danaro, ma neppure di usare materiale "scadente".

Mandi!

Alberto :cool:
 
Marcel ha scritto:
anche se quello che conta di più dovrebbe essere la visione diretta...

Ovviamente.

E dopo che il venditore (che fa il suo mestiere) ti mostra materiale HD, DVD con pochi residui di compressione MPeg2 ed animazione digitale .... chiedigli di visualizzare uno dei tuo film che ti sarai portato dietro.

Così avrai un feedback immediato del proiettore in condizioni "standard". Chiedi anche sempre se il proiettore è tarato ed ottimizzato per la sala dove sarà dimostrato.
E visto che fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio, usa un titolo che conosci a menadito per verificare che la colorimetria sia corretta (incarnato, sfumature, gradienti di colore).

mandi!

Alberto :cool:
 
AlbertoPN ha scritto:
e perchè lo chiedi a me ???? :D :p

dai ... lo sai che non posso rispondere ....

ma basta che ti guardi un pò in giro ..... ;)

La domanda era interessante perche' per quanto riguarda Lens shift mi sembra che nessuna ce l'abbia o che comunque non sia molto utile.

e.g.

-Benq 8700, 7700 di lens shift neppure a parlarne.
-Infocus stessa cosa. Lens shift neppure a parlarne
-Optoma Lens shift solo dal H78 in su e parzialmente utile(shifta solo in giu' cioe' dalla parte sbagliata per me).
-Sharp Z2000 (non lo so)

altri DLP a prezzo umano con lens shift io non ne o proprio visti!

invece moltissimi nuovi LCD (e.g. Pana 700, Sanyo Z3,etc) hanno un a configurabilita' da paura...

Quindi se sai qualcosa in proposito (cioe se conosci una marca chje non ho nominato che abbia buona ottica e lens shift e non costi come un'automobile di media cilindrata) ti prego ...Illuminami... perche'
senno prendo l' H78 (che ha un'immagine che mi piace) e provo a costringere mia moglie ad accettare uno scatolotto che penzola a 50 cm dal soffitto..:(

Haloha

PS se non mi sentite piu' nel forum significa che mia moglie ha deciso una volta per tutte di liberarsi di un deturpatore di case..."Cosa sono tutti quei cavi???"
 
Ultima modifica:
doctorG4 ha scritto:Quindi se sai qualcosa in proposito (cioe se conosci una marca che non ho nominato che abbia buona ottica e lens shift e non costi come un'automobile di media cilindrata) ti prego ...Illuminami... perche'
senno prendo l' H78 (che ha un'immagine che mi piace)
e provo a costringere mia moglie ad accettare uno scatolotto che penzola a 50 cm dal soffitto..

Eh eh eh suona come un ricatto (morale) ... non ti voglio mica avere sulla coscenza dai !!! :D

Forse sai (o forse no, evidentemente) che io lavoro per una ditta italiana (ce ne sono a migliaia :D ) che progetta, produce e distribuisce videoproiettori per uso HT in tutti gli angoli del mondo. Da li il mio status di "operatore" (non vendo nulla, non ho un negozio, sono solo un "mero" tecnico).

Non trovo corretto nei riguardi dei miei colleghi e neppure del forum stesso che io elenchi modelli e marchi che mi piacciono, o che secondo me (per tutta una serie di svariati motivi) potrebbero essere validi. Cerca di capire per cortesia. Non è cattiveria.

Se a te piace l'Optoma, prenditelo, in cuor tuo hai già scelto.
I "colpi di fumine" di solito vanno assecondati ;)

Mandi!

Alberto :cool:
 
Car(issimo) Alberto,

a parte che siamo quasi conterranei e che solo il Livenza ci separa..:), adesso credo di aver capito la tua ritrosia a proposito delle marche..

Siccome non ho ancora comperato nulla approfondiro' la mia ricerca
anche a marche piu' "blasonate" e chissa' che non scopra qualcosaltro.

Haloha

PS c'e' un motivo technico per cui lens shift per DLP dovrebbe essere + difficile di quello su LCD

PPSS non e' che abbiate uno spaccio ?? (sto scherzando!)
 
doctorG4 ha scritto:

PS c'e' un motivo technico per cui lens shift per DLP dovrebbe essere + difficile di quello su LCD

Probabilmente perchè sulle fasce medio alte e hi-end la proggettazione della sala HT viene fatta prima della predisposizionde del VPR ergo i DLP vengono messi ad almeno 4m dal telo di proiezione (prova a cercare DLP Hi level con ottica corta:mad: ) ed in poszione perfettamente centrata e installata a soffitto come da ideazione proggettuale. QUindi i sig. produttori non ritengono che questa clientela fabbisogni di installazioni facili (con il lens shift 10 m x posizionare il mio Sanyo Z3).
Scelte commerciali

Aggiungo che io ho utilizzato il mio vpr anche senza mensola posizionandolo accanto a me nei 15gg. dell'acquisto installazione everniciatura della stessa
posterioremandrake0dm.jpg

Francesco
 
Avendo a disposizione un budget di circa 3.000 Euro per comporre un'accoppiata vpr+lettore dvd che servirà quasi esclusivamente alla visione di film conviene privileggiare il vpr od il lettore dvd? Ovvero, in quale modo collegando in hdmi/dvi i 2 apparecchi avrò l' IMMAGINE migliore? con un vpr 1280x720 tipo Toshiba MT 700 + lettore dvd "economico" tipo Panasonic S97 oppure con un vpr 1024x576 tipo Mitsubishi HC900 + lettore alto di gamma tipo Denon 3910?
 
Alexandro ha scritto:
Avendo a disposizione un budget di circa 3.000 Euro per comporre un'accoppiata vpr+lettore dvd che servirà quasi esclusivamente alla visione di film conviene privileggiare il vpr od il lettore dvd? Ovvero, in quale modo collegando in hdmi/dvi i 2 apparecchi avrò l' IMMAGINE migliore? con un vpr 1280x720 tipo Toshiba MT 700 + lettore dvd "economico" tipo Panasonic S97 oppure con un vpr 1024x576 tipo Mitsubishi HC900 + lettore alto di gamma tipo Denon 3910?

e perchè farsi del male e non andare direttamente su :

"un vpr 1280x720 tipo Toshiba MT 700 + lettore alto di gamma tipo Denon 3910?" ;)

Se cerchi bene in internet forse "ci stai dentro" nel tuo budget.

mandi!

Alberto :cool:
 
doctorG4 ha scritto:Car(issimo) Alberto,

Se era un velato riferimento alla Sim2 avresti dovuto chiamarmi "Qualitatissimo" Alberto :D

doctorG4 ha scritto: adesso credo di aver capito la tua ritrosia a proposito delle marche..

Non è ritrosia, si chiama demagogia professionale.


doctorG4 ha scritto:PS c'e' un motivo technico per cui lens shift per DLP dovrebbe essere + difficile di quello su LCD

Assolutamente no. Si chiama "marketing".

doctorG4 PPSS non e' che abbiate uno spaccio ?? [/I]

Dovrebbe essere appena arriva della colombiana, di quella buona... :D

Mandi!

Alberto :cool:
 
AlbertoPN ha scritto:
e perchè farsi del male e non andare direttamente su :

"un vpr 1280x720 tipo Toshiba MT 700 + lettore alto di gamma tipo Denon 3910?" ;)

Se cerchi bene in internet forse "ci stai dentro" nel tuo budget.

mandi!

Alberto :cool:

Secondo me è molto meglio lavorare poco e guadagnare tanto piuttosto che lavorare tanto e guadagnare poco .....:cool: come è ovvio che è meglio la soluzione che tu proponi, ma il senso della domanda era un altro: oggi influisce di più sulla qualità video il vpr o il lettore dvd??? ovviamente inseriti in una catena a/v ottimizzata e calibrata
Ciao Alex
 
Alexandro ha scritto:
..... ma il senso della domanda era un altro: oggi influisce di più sulla qualità video il vpr o il lettore dvd??? ovviamente inseriti in una catena a/v ottimizzata e calibrata

era scritto nell'altra pagina.

In una catena video tutti gli anelli sono importanti ; la qualità di quest'ultima è direttamente proporzionale al "più debole" . Per cui VPR. sorgente, cavi e telo (anche l'ambiente in verità) possono inficiare in egual maniera un ottimo risultato a schermo. Devi cercare di ottenere un equilibrio fra di loro e di non "sperperare" danaro, ma neppure di usare materiale "scadente".

Entrambi. Un ottimo lettore DVD collegato ad un VPR scadente avrà un'immagine poco "fedele" tanto quanto un mediorcre lettore DVD collegato al migliore VPR in commercio.

Mandi!

Alberto :cool:
 
Mandrake ha scritto:
Probabilmente perchè sulle fasce medio alte e hi-end la proggettazione della sala HT viene fatta prima della predisposizionde del VPR ergo i DLP vengono messi ad almeno 4m dal telo di proiezione (prova a cercare DLP Hi level con ottica corta:mad: ) ed in poszione perfettamente centrata e installata a soffitto come da ideazione proggettuale. QUindi i sig. produttori non ritengono che questa clientela fabbisogni di installazioni facili (con il lens shift 10 m x posizionare il mio Sanyo Z3).
Scelte commerciali

Caro Mandrake, purtoppo ho il sospetto che quello che suggerisci sia vero (come anche mi dice il buon senso) ..

Questo no toglie che sia un'emerita st@#$#@ta perche' per farsi un proiettore DLP di fascia altina con 5000-7000 EURO ti viene, una casa nuova con sala riservata HT (in villetta senno' distrubi i vicini) va dai ...diciamo 400.000 in su!!
 
Torniamo adesso alla domanda originale riguardante i nuovi proiettori DLP HD2+ non DC3 e quindi a basso (si fa per dire) costo.

Se ci concentriamo sulla qualita' d'immagine con sorgente digitale (e.g. HDMI/DVI-D) e quidi escludiamo la parte di scaler etc come spiegato da Alberto, come si raffrontano (e perche') i vari MT700, Benq7700, con la vecchia guardia Benq8700+, Optoma H78, SharpZ2000 per non parlare poi del Domino 30 H e sharp Z12000 ?

Qui essendo il chip lo stesso, l'asic anche, non essendoci influenza dello scaler etc, non resta che l'ottica, la lampada e la CW.

Quindi qualis sono OGGETTIVAMENTE le caratteristiche che rendono, e.g. lo Sharp Z12000 o il Domino 30 migliori degli Optoma H78 e a sua volta migliori del 7700 etc.

Colorimetria ? Black noise (e qui la mjia vecchia domanda e' possibile rimuovere _completemente_ il black noise senza NDF ?), per andare poi sui piu' ovvi contrasto e luminosita'.

Insomma mi piacerebbe sapere per esempio che fattore xyz influenza positivamente ABC e negativamente EFG e cosi' via per poi vedere effettivamente che piu' spendo piu' caratteristiche ho.

(devo dire che l'articolo di alberto sulle ruote e sui 7 vs 8 segmenti mi ha lasciato spiazzato, mi domandavo allora quale sia la soluzione)

Se quindi il benq 7700 e' meglio (si fa per dire) del 8700 perche' ? centra la ruota a 6 segmenti invece della 7 o e' la lente o la lampada ?
 
doctorG4 ha scritto:
(devo dire che l'articolo di alberto sulle ruote e sui 7 vs 8 segmenti mi ha lasciato spiazzato, mi domandavo allora quale sia la soluzione)

Se quindi il benq 7700 e' meglio (si fa per dire) del 8700 perche' ? centra la ruota a 6 segmenti invece della 7 o e' la lente o la lampada ?
doctorG4: mi sembra molto interessante sia la domanda posta qui sopra sia l'impostazione del problema del confronto in ambito HD2+ che avevi dato in un post del td sul MT700; ma per approfondire sul tema ci dovresti per favore chiarire un dubbio sulla ruota colore del Benq 8700+; a tal proposito, richiamo qui anche questa citazione dal td sul MT700:
"La differenza fra categoria alta (Benq8700 OptomaH77/78) e
bassa (si fa per dire) cioe' MT700, Z2000 e benq7700 e' principalmente (excludendo lumen/contrasto) il tipo di color wheel usata. Alta usa 7 (benq) o 8(Optoma) segmenti mentre bassa usa solo 6 segmenti RGBRGB."

Ma il Benq 8700+ non ha la ruota a 6 segmenti?

Cmq, richiamo qui l'articolo di Alberto, in quanto credo che le sue considerazioni siano importanti: infatti, qualcuno potrebbe dire che, non avendo un alto budget per comprare un DLP HD2+ con la CW a 7/8 segmenti, preferisce prendere un Mitsubishi HC900 (con ruota a 7 segmenti e matrice 1024x576) piuttosto che un qualsiasi DLP 1280x720 con CW a 6 seg.; poi, però, arriva l'articolo di Alberto che mette in guardia sul fatto che avere più segmenti non conviene rispetto al fatto di usare ruote a 6 con un controller del DMD di nuova generazione che riduce il dithering senza bisogno di segmenti aggiuntivi... (se però il controller è di tipo vecchio, specie se privo di patch sw, allora è meglio il segmento aggiuntivo per ridurre il dithering).

AV Forum (Emidio?) metteva in dubbio questa tesi, dicendo che i segmenti aggiuntivi sono cmq una miglioria, per cui a maggior ragione vale sapere se il Benq 8700 ne ha 7 o 6, e a maggior ragione ancora vale quanto detto sopra sul Mitsubishi...

(se ho interpretato o riassunto male la discussione citata, scusatemi, ma credo che il succo sia quello che ho sintetizzato qui)
 
Marcel ha scritto:


Ma il Benq 8700+ non ha la ruota a 6 segmenti?


Si hai perfettamente ragione, chiedo venia.
Ho scritto 8700 e pensavo 8710..:(

da projectorcentral.com:

The PE8710 will be an upgrade to the current PE8700. The PE8710 incorporates the latest HD2+ DLP chip with 2500:1 contrast, and a 7-segment color wheel with 300 Hz refresh rate. That compares to the 8700's HD2 chip, 2000:1 contrast, and 6-segment, 240 Hz wheel.

Il compito dei segmenti aggiuntivi NDF come descritto dal qualitatissimo :D Alberto e' di compensare il black noise che e' particolarmente visibile nel verde. La prova comparativa (stesso schermo, stessa sala) che ho fatto del H78 e del H57 mostrava chiaramente nelle parti nere dell'immagine (LOTR) che il H78 era nero solido escluso (da 40 cm di distanza) un tremolio nei confini fra luce ed ombra mentre il H57 aveva il tipico sfrigolio del nero in tutte le parti nere (peraltro visibile solo da vicino) che da distante "ingrigiva" l'immagine.

Sorgente era la stesso (DVI) DVD player.

Qui la differenza era la CW (8 segmenti contro 6 ) e il chip Mattehorn contro HD2+.

La domanda e' quindi lo sfrigolio corretto e' dovuto alla ruota ad 8 segmenti, al HD2+ o all'ASIC ?? Bisognerebbe fare un confronto tra H78 e Benq8700+ cosi' si ha stesso chip HD2+ e la sola differenza e' la ruota (8 seg contro 6) che asic usino a dire il vero non lo so...
Forse il "qualitatissimo" puo' illuminarci...

Fra l'altro, come sono i neri del Domino 30 H ? se riesce a produrli (con solo 6 segmenti) completamente stabili (_neri_) allora e' solo "colpa" dell'ASIC,

Sarebbe utile avrere una tablella di che ASIC hanno tutti i proiettori menzionati su...

Haloha
 
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