Nuovi JVC HD950 e HD550

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ecco che i dlp-isti mi attaccano :D :D ,è quello che ho sempre sostenuto,ogni vpr ha i suoi pregi e difetti non sono di parte (credetemi)solo che ultimamente come avevo già detto si parla dei JVC e i suoi difetti,poi i pregi vengono messi nel dimenticatoio,tutto quà.;)
 
Resto un po' deluso dal fatto che non abbiano fixato in qualche modo le curve di gamma e RGB che continuano a lavorare a modo loro. Se funzionassero a dovere si potrebbe ottenere la perfezione in molto meno tempo.
Per il resto, hanno migliorato la perfezione.
 
@maury74


Quoto parola per parola.:D


p.s Vedo anche che i JVC sono stati rivalutati per quel che valgono, visto che fino a prima della preview di Manuti sembrava stessero diventando macchine da scartare.
A questo punto visto che si è capito che ogni macchina ha i suoi pro e contro,spero che adesso si parli solo di JVC.

Nulla toglie che ha fianco di un jvc metterei cmq un bel Planar.
 
Ultima modifica:
homecinemasolution ha detto:
le domande vi chiedo di farle a me e non a gente che ha visto un proiettore in vita sua .
Ti sei autocandidato per il remake del '' Marchese del Grillo ''.

Mica si è parlato di alchimie fisiche legate al vpr.....una aberrazione cromatica la vede l'analfabeta tanto quanto il laureato in fisica quantistica.


Giusto per capire...
Qualcuno pro o contro JVC ha mai sentito il bisogno, guardando una demo relativa ai vpr in questione di avere un miglioramento nel nero?
E' possibile stupirsi che i JVC eccellano in quello che ormai da due e più generazioni di vpr è il loro punto forte?
Noto con piacere che il Deus ex Machina è arrivato con una puntualità.....teatrale.

La consistenza e pertinenza delle repliche alle critiche mosse è notevole, come dire:
-come stai?
-porto pesci.

Si è evidenziato e confermato anche nelle unità di serie, come una delle poche vere novità sia completamente inutile (il CMD), si è mostrato come le ottiche siano le stesse, si è mostrato un esempio della qualità delle ottiche 'selezionate'....e si risponde ha il miglior nero!!!
Ma va? Non me lo sarei mai aspettato.

Considerato che le aberrazioni dipendono esclusivamente dalla qualità dell'ottica e non dai limiti fisici di allineamento delle matrici di cui soffrono i 3chip, una curiosità: ma se quella è l'ottica selezionata nella ormai proverbiale notte buia e tempestosa, nelle ottiche per comuni mortali sarà magari possibile leggere, osservandole in controluce, 'Fiuggi' o 'Cocacola'?
 
MelvinUdall ha detto:
Si è evidenziato e confermato anche nelle unità di serie, come una delle poche vere novità sia completamente inutile (il CMD),

Batti sempre su una cosa che è di secondaria importanza nella qualità di un VPR.

Che per me IMHO e assolutamente inutile o quasi per i film,visto che l'effetto soap opera non mi và a genio, per quello preferisco la tv mivar.....

Per avere un motionflow decente e si spera senza artefatti, non solo sui JVC, c'è bisogno di pannelli molto ma molto più veloci e processori video,molto più potenti che devono aggiungere molti più frame interpolati,ed ancora per questo passerà qualche altra generazione.


Che non funzioni con le sorgenti 24p quindi me ne può fregar di meno,invece lavora ottimamente a 50 e 60 i/p., che si fà interessante soprattutto per lo sport.

Jvc sta cmq lavorando ad un prossimo firmware per risolvere il problema del 24p.


MelvinUdall ha detto:
e si risponde ha il miglior nero!!!

?

Il nero non è tutto ma è un paramentro di fondamentale importanza ma i jvc non hanno solo questo, dalle misure preliminari del Manuti si evince anche un contrasto Cr(40) che sbaraglia la concorrenza(anche il tanto decantato Vivitek a led) avendo misurato oltre 4000:1,e che si traduce in un microcontrasto da riferimento.

Nella prova del Manuti mi ricordò si elogiò un DLP (non faccio il nome...)proprio per questa caratteristica mai avuta prima, e cioè un Contrasto Cr(40) che secondo il Magister è ben più significativo del rapporto di contrasto “classico”, ed indica quanto una macchina sia in grado di variare la propria resa nella riproduzione delle basse luci ,e che è molto più realistico del contrasto On/Off.
Molti accaniti dlpisti iniziarono a cantare.....che loro c'è l'avevano più grosso......., adesso consideri solo che il Jvc e capace di visualizzare bene solo schermate nere......

Caro Melvin sei completamente fuori strada, adesso stai facendo acqua da tutte le parti,capisco che l'unica via al quale ti stai aggrappando e l'ottica e l'abberazione, ma questa pippa mentale te la fai solo se vedi pattern,vorrei vedere te da 4 m di distanza alla ricerca di abberazioni cromatiche in un film,sono convinto che troveresti prima il rainbow sui dila.:D

Inoltre l'ottica dei jvc è già di buona qualità e la differente nitidezza col planar e dovuta in parte alla dimensione del DMD, visto che il jvc con l'optoma a avuto una migliore nitidezza.

p.s vedo che sei molto più bravo a fare battute da cabarettista.....:D
 
Ultima modifica:
ciccio1112 ha detto:
Per avere un motionflow decente e si spera senza artefatti, non solo sui JVC, c'è bisogno di pannelli molto ma molto più veloci e processori video,molto più potenti


Per me i pannelli di oggi sono sufficientemente veloci per andare con tranquillità a 120Hz , la potenza di calcolo è facilmente elevabile ed implementabile ma è proprio l'elettronica o meglio il Software , (l'algoritmo che si occupa dell'interpolazione di nuovi frame) che è il collo di bottiglia e su cui bisogna lavorare parecchio.

Per me comunque il FI è di notevole importanza , poi ognuno è libero anche di non usarlo...
De gustibus (perchè di questo si tratta) non disputandum est.
:)

Aggiungo che ero "contento" quando avevo appreso che JVC stesse lavorando a quello che ha chiamato CMD in quanto avrebbe potuto mettere una bella "pezza sopra" il motion blur , purtroppo ha toppato alla grande e questo mi dispiace.
Spero che magari quando uscirà coi modelli a LED , sarà riuscita a porre rimedio a questa nuova (per me importante) funzione. ;)
 
Ultima modifica:
ciccio1112 ha detto:
Batti sempre su una cosa che è di secondaria importanza nella qualità di un VPR.
Che per me IMHO e assolutamente inutile o quasi per i film

si... però capisci che è un accrocchio che (piaccia o no) non funziona a dovere e te lo fanno pure pagare di più rispetto ai mod. vecchi?
è un quid in più che se vuoi puoi tenerlo spento, ma perchè devo pagare di + una macchina che non mi dà niente in +?
 
sintetizzando i concetti espressi nelle ultime due e tre pagine:

1) I DLP hanno nitidezza maggiore dei DILA JVC (e per me è vero)
2) I DILA (leggasi JVC DLA RS20) hanno un nero più basso dei dlp attualmente sul mercato.

quindi molto semplicemente: chi preferisce avere meno compromessi sul dettaglio andrà su un dlp, viceversa con il nero. Sinceramente non vedo il problema di una guerra di religione.
aggiungo:

3) I proiettori a tecnologia 3 chip (qualsiasi sia) avranno sempre più difficoltà di allineamento e aberrazioni cromatica di una tecnologia singolo chip, però in cambio hanno i vantaggi di una tecnologia multichip.

Detto questo, da JVC-ista io continuo ad avere il dente avvelenato con il marketing JVC:

1) hanno fatto una macchina (due) uguale con un gadget in più, ma malfunzionante....e nessuno dice niente...e vabbè...

2) non hanno nè cambiato nè migliorato le ottiche rispetto alla generazione passata...rimane sempre una questione di c...o

3) i Geni hanno ben pensato di mettere un top di gamma con ottiche selezionate...così se compro il 15/25 mi "devo" aspettare un ottica di seconda scelta....ma non bastava lanciare il 990 come iper contrasto lasciando perdere le ottiche?? per me figura di merd.

il tutto a prezzi aumentati rispetto ai modelli scorsi. ma con quale coraggio?? sono veramente basito...

in definitiva non penso basti un "super nero" a coprire politiche di marketing stupide e contro chi compra.
 
mmoderni ha detto:
...molto semplicemente: chi preferisce avere meno compromessi sul dettaglio andrà su un dlp, viceversa con il nero. Sinceramente non vedo il problema di una guerra di religione.
...
Sono del tutto d'accordo con Te. In definitiva è solo una questione di gusti. Anche perchè, a parte i battibecchi, c'è carenza di approfondimenti tecnici o anche artistici. In definitiva, una volta acquistato l 'oggetto del desiderio, ci vogliamo mettere a vedere film, soap, partite, concerti, documentari e chi più ne ha più ne metta , o no?
 
Una domanda... Forse la risposta che chiedo è persa nel thread che è andato via via a diluirsi , ma vorrei sapere: Si sa per caso quanto migliori siano le prestazioni di questi nuovi JVC rispetto i precedenti e se all'aumento del prezzo corrisponde quindi un aumento di performance?
(ovviamente lasciando perdere i dati dichiarati che ormai non rappresentano più nulla).
 
mmoderni ha detto:
...1) hanno fatto una macchina (due) uguale con un gadget in più, ma malfunzionante....e nessuno dice niente...e vabbè...
il tutto a prezzi aumentati rispetto ai modelli scorsi. ma con quale coraggio?? sono veramente basito...

se vedi appena sopra il tuo 3d , l'ho rimarcato una decina di volte:D
lo trovo una presa per il ciapet, per il resto mi aggiungo nell'essera basito, ma a differenza tua (che già possiedi il vpr) io, che ero molto tentato dal piccolo di casa jvc per il costo che mi ero prefissato, dovrò aimè rinunciare:rolleyes:
 
Rosario ha detto:
Per me i pannelli di oggi sono sufficientemente veloci per andare con tranquillità a 120Hz ;)


Si sono sufficientemente veloci, infatti internamente lavorano a 120Hz ma e proprio qui il problema.

Per avere meno artefatti possibili, bisognerebbe andare almeno a 240Hz o più, proprio in direzione dei pannelloni Sony,Panasonic, in questo modo si potrebbero aggiungere ulteriori frame interpolati, che migliorerebbero la fluidità oltre che la qualità e questo oltre alle matrici più veloci richiede come dici anche tu,un miglioramento del software che gestisce l'interpolazione,e probabilmente un hardware più potente.
 
Ma non pare anche a voi che questi modelli siano identici a quelli passati con solo qualche piccolo miglioramento? I menu' sono uguali, il CMS è bacato... un po' meglio saranno non lo dubito ma non s'era detto che il grosso accade ogni 2 anni?
 
Tony359 ha detto:
il grosso accade ogni 2 anni?

Ma diciamo che ogni anno ci sono stati dei miglioramenti che anche se sono solo evoluzioni,hanno portato con se piccoli ma visibili cambiamenti,quest' anno qualche piccola cosa è stata fatta,vediamo realmente dal vivo cosa succede,perche diventa sempre più difficile migliorare delle macchine già di per sè ottime.;)
 
Ultima modifica:
Pare che l' ansi contrast ( quello che vedi nel 99% del film ) sia raddoppiato: se confermato, non è certo un miglioramento da poco.
 
ciccio1112 ha detto:
Per avere meno artefatti possibili, bisognerebbe andare almeno a 240Hz o più...

Magari andassero a 240Hz , ma allo stato attuale per quello che si è visto , interpolare tutti quei frame "mancanti" produrrebbe ancora più artefatti.

Magari già le future matrici LCD D9 (per fare un esempio) sarebbero in grado ad arrivare a quella frequenza ma occorrerebbe un software moooooolto evoluto.
 
Molto strano davvero che dopo le classiche uscite a sensazione si ridimensioni l'entità e validità dei dati dichiarati.....
Ciccio, sai perchè mi focalizzo sul cmd bacato e sulle ottiche? Perchè sono facilmente, incontrovertibilmente verificabili da chiunque e non dipendono da alchimie manipolabili all'esigenza.
Alla fine dei conti i nuovi JVC giustificano l'aumento di prezzo con un aumento ( davvero poco necessario ) del contrasto on/off.
Non mi pare di essere l'unico a pensarla così.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top