Nuovi JVC HD950 e HD550

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
quando lo vidi in funzione ricordo che si riusci ad allineare perfettamente rosso e blu che uscivan fuori sul verde ad ottenere un perfetta linea bianca senza sbavature. Controindicazioni, se ve ne erano, non ne vidi.

Premetto che tale sistema non l'ho mai visto in funzione ma il dubbio è che essendo un'elaborazione digitale , possa arrecare qualche danno un pò come il keystone... :confused:

ed invece funziona perfettamente! E nessunissima aberrazione................credo sia questo il reale punto di forza dei vpr Sony, molto + del M.F. che va decisamente meglio rispetto alla concorrenza! :)

Ultima modifica:
Scusate ma come sarebbe possibile allineare fisicamente una matrice a zone? Cosa fanno, muovono pixel per pixel?

bongrandrea79 ha detto:
ed invece funziona perfettamente! E nessunissima aberrazione................credo sia questo il reale punto di forza dei vpr Sony, molto + del M.F. che va decisamente meglio rispetto alla concorrenza! :)

Quoto, dopo l' allineamento sembrava un dlp monomatrice.
PS: anche il motionflow Sony con molti film è una gran bella cosa ;)

antani ha detto:
Scusate ma come sarebbe possibile allineare fisicamente una matrice a zone? Cosa fanno, muovono pixel per pixel?

e come è possibile che ad ogni colpetto si spostasse di circa 1/4 di pixel se è un elaborazione software ?

Ultima modifica:
Marco75 ha detto:
l' ho visto in funzione e ti assicuro che si riesce a spostare anche meno di mezzo pixel alla volta: come è possibile se è una regolazione software ?
Non solo è possibile, ma è addirittura... banale :p

È sufficiente far ricorso a tecniche di supersampling, come ho esemplificato nell'immagine qui sotto (zoomare almeno 2x, per distinguere l'effetto!):

sovracampionamento.png

- il cerchio 1 è l'immagine originale, così come dovrebbe essere inviata all'engine ottico in assenza di fuori-registro;

- nel cerchio 4 ho shiftato il canale del verde di un intero pixel verso destra, come se volessi compensare un disallineamento della matrice del verde in verso opposto. Questa operazione non richiede sovracampionamento ed è la tecnica più elementare, attualmente utilizzata dai JVC;

- i cerchi 2 e 3 rappresentano esempi di correzioni, rispettivamente, di 1/4 di pixel e di 1/2 pixel, sempre del verde e sempre verso destra. Come nel caso precedente, l'immagine proiettata appare allineata per via del fuori-registro equivalente (ma con verso opposto) della matrice.

L'unico vero problema è riuscire a farlo, come nei Sony, in tempo reale, 24/50/60 volte al secondo... ;)

Rosario ha detto:
il dubbio è che essendo un'elaborazione digitale , possa arrecare qualche danno un pò come il keystone...
l'eventuale danno prodotto dal supersampling (alla Sony, per intenderci) è -ti assicuro- assolutamente irrilevante rispetto a quello, comunque già sufficientemente ridotto, che devono tenersi molti possessori di JVC (a causa del residuo disallineamento sub-pixel, non correggibile)

Bene... :)

Allora sarebbe cosa gradita se venisse implementato sui 3Chip delle tre tecnologie di videoproiezione digitale...

enrico.p ha detto:
Non solo è possibile, ma è addirittura... banale :p

Grazie enrico come sempre sei un raggio di luce nell' oscurità !
Però tanto banale non deve essere se Ciccio con il render di MPC non riusciva a farlo decentemente ...

Se ho capito bene, Ciccio ha cercato di fare una qualche correzione a zone...

Il mio discorso, invece, si riferisce all'allineamento di matrici sub-pixel.

Sono argomenti diversi, ma che potrebbero diventare complementari... ;)

...come complementari sono nel Sony VPL-VW80 (ma NON nel VPL-HW10, Marco! ;)), che implementa l'allineamento sub-pixel sia "full-screen" che "a zone". :cool:

Se posso dire la mia, ritengo quest'ultima possibilità una inutile complicazione, dato che il semplice allineamento sub-pixel (che, IIRC, già aveva il VPL-VW60), è più che sufficiente a risolvere brillantemente quasi qualunque situazione.

Di una cosa sono certo: non è la potenza di elaborazione a mancare ai nuovi JVC... semmai è mancata la volontà di aggiungere un'altra "diavoleria" (l'allineamento sub-pixel), per cui bisognerà attendere, magari, la prossima generazione.

"come no" cosa? :confused:

il VPL-HW10 ha l'allineamento sub-pixel...
Marco75 ha detto:
cosa ci voleva a mettere un allineamento a zone dei pannelli che si trova persino sul piccolino Sony HW-10 ?
...ma non "a zone", come quello del VPL-VW85 e VW200 ;)

homecinemasolution ha detto:
......fammi una cortesia scatta una foto prendendo i cross bianchi che sono su AVCHD test con il Planar e poi postali, poi Qualcuno che ha un RS20 faccia lo stesso .

Ho deciso di rispondere solo dopo aver trovato questo:

ottica Planar 8150 Vs. JVC RS20 :
http://www.videovantage.com/?p=11

Planar 8150
http://www.videovantage.com/wp-content/uploads/2009/05/planar_desktop_large.jpg

JVC RS20
http://www.videovantage.com/wp-content/uploads/2009/05/rs20_desktop_large.jpg

Siccome non le ho scattate io le foto ritengo possano essere più 'credibili' a tutti.

A mio avviso, per quello che vedo quasi ogni sera a casa mia e per quello che ho visto molte volte alle demo in cui erano presenti i JVC, gli screens sono abbastanza veritieri.

edit del moderatore - le immagini non possono superare gli 800 px di larghezza

Ultima modifica da un moderatore:
Nono....sai bene che Marco quasi quasi quasi comperava un RS20

Mi spiace per le dimensioni precedenti:
Planar 8150
planar_desktop_small.jpg

JVC RS20
rs20_desktop_small.jpg

Ricordo un film ( A Civil Action ) dove il personaggio interpretato da Robert Duvall consigliava ai suoi studenti di diritto di non fare mai ad un teste una domanda qualora non conoscessero già la risposta che avrebbe dato, onde evitare brutte figure.....non so perchè ma mi è venuta in mente postando queste immagini a risposta di una domanda che mi è stata fatta.....

Ultima modifica:
Ti dirò candidamente quel che penso: le due immagini sono troppo diverse (nel bene una e nel male l'altra) da sembrare vere o per lo meno... veritiere.
Questo è il primo pensiero che mi è passato nella testa, vostro onore;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.