Nuovi JVC HD950 e HD550

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
...

Chiedo preventivamente scusa a Cobra x l’ultimo OT che posto ma mi sento in dovere di chiudere il cerchio di disinformazione aperto da Melvin e che potrebbe confondere le idee a utenti meno esperti che ci leggono.
D’ora in poi scriverò solamente per intereventi tecnici sulle nuove macchine JVC.
Accetto di buon grado la sospensione.

MelvinUdall ha detto:
guarda il mio Planar così come l'ho tirato fuori dalla scatola? Sabato lo calibriamo e riusciremo ad ottimizzarlo ma sai che il suo occhio esperto non ha rilevato più di tanti problemi? Puoi dire la stessa cosa di un JVC tirato fuori dalla scatola ed acceso?
Sai quale è il vero spartiacque? che vpr come il JVC permettono a voi operatori di avere, oltre ai margini sulla macchina, anche un rientro in termini di assistenza/calibrazione di cui non si può fare a meno e che....si paga!!

Ti ringrazio ancora x la stima e x la fiducia …
Non voglio fare il professore ma permettimi di spiegarti un aspetto tecnico:
Il fatto che il tuo planar sia vicino ai riferimenti non vuol dire nulla.
La risposta di un pj dipende in egual misura dalla sorgente a cui è collegata e dalla risposta ambientale oltre ovviamente alle caratteristiche intrinseche al pj.
Quindi se la tua “risposta” attuale è vicina ai riferimenti è sostanzialmente una questione di fortunate cioncidenze.
Scollegata la tua attuale sorgente e colleta una nuova potresti avere una risposta totalmente diversa.

loreeee ha detto:
spendere piu di 3500 per un proiettore e non calibrarlo mi sembra un delitto

Scusami loreee ma non sono d’accordo, il traguardo finale per ogni utente dovrebbe essere il massimo livello di soddisfazione.
Questo status è assolutamente personale … in altre parole un utente con un display completamente starato può tranquillamente “godere” di + di un utente con calibrazione.

Quindi si può vivere tranquillamente senza calibratura, dipende tutto dalla propria sensibilità e dagli obbiettivi che si vuole perseguire.

Acta.

Non so se abbiano qualche 'borsa' a livello di software ma personalmente nessuno può valutare una macchina in divenire.
Posso solo dire che se mi presenti i JVC a TAV io giudico quello che vedo ( per quanto male lo abbia visto ) e non ho visto nessun cartello che avvertisse che fossero modelli limitati/con problemi.
Io ho letto JVC HD550 JVC HD950 e ho dovuto pure registrarmi ad un sito per assistere alla demo ( mai vista una cosa simile prima d'ora....).
Tutto questo iter per vedere delle macchine con 'le borse'??
A me pare un pò troppo.
Secondi solo al PD???Ma hai visto l'Optoma l'Epson ed il Vivitek?
Chi legge un forum dovrebbe essere informato nel modo più imparziale possibile in relazione ad un prodotto e questa imparzialità si ottiene attraverso il contributo di più voci, di più individui.
Io leggo le opinioni e a parte la tua e quella di un altro forumista, stando a quanto si è visto al TAV tutto si può dire meno che i JVC abbiano suscitato un interesse secondo solo al Projectiondesign sempre che nel campo semantico di interesse non rientri anche biasimo e perplessità.
Pertanto, se un forumista occasionale passasse da questo 3D e leggendo si dovesse fare l'idea che forse quest'anno JVC non propone dei prodotti particolaramente interessanti allora si avrebbe la certezza che il forum ha assolto alla sua funzione.

Ultima modifica:
Sua maestà PD :confused: Ti riferisci al vivitek? Cmq ti quoto pienamente poichè fin'ora non avevo mai letto tante critiche verso jvc. Il problema è verificare se questi modelli, siano uguali a quelli precedenti in termini di qualità visiva. Se lo fossero, allora, lo ripeto per l'ennessima volta, chi non fosse interessato al FI acquisterebbe i "vecchi" senza pensarci un attimo. Cmq oltre alla bontà o meno di questi jvc, ci sono anche altri parametri che possono risultare importanti nella scelta, quali la flessibilità dell'installazione, le dimensioni del vpr, lo zoom motorizzato etc... so che alcuni di voi hanno planar, sono convintissimo che siano ottimi vpr ma nel mio ambinete sarebbe impossibile installarli.... :(

Mi riferivo al Kroma di Projection Design e a suo fratello, di un'altro pianeta...
Il Vivitek considerata l'infelicità della saletta dov'era in funzione lo rimando ad altra visione ma non mi è piaciuto per niente al TAV, nero inaccettabile per un proiettore da 10000 euro... L'Optoma normale ma niente di più e mi ha deluso anche l'Infocus nuovo, l'Epson è il più avanti a livello di stabilità ma gli LCD non riesco a farmeli piacere e per questo dico che i due JVC con tutti i broblemi gia elencati sono stati quelli che mi sono piaciuti di più econ più margini di miglioramento.

...io aspetterei uno shutout serio fra questi jvc e gli altri vpr più interessanti della stagione...con tutte le macchine tarate a dovere...

Per la prima volta in una dimostrazione non c'è il solito salesman che vi dice "ma guarda come si vede bene", "ma guarda che nero", "ma guarda che colori" e voi vi lamentate :confused: ??

Sono davvero stupito da molti commenti. Sembra che in molti avrebbero preferito sentirsi dire che il firmware è immaturo, che il proiettore è un prototipo, che non c'è stato tempo per la calibrazione, che quello che arriverà a casa vostra sarà nettamente meglio ecc.

Cioè le solite bugie da imbonitore in fiera :rolleyes: .

antani ha detto:
Per la prima volta in una dimostrazione non c'è il solito salesman che vi dice "ma guarda come si vede bene"

tra l'altro il buon Marco Dalli si è messo a disposizione per provare gli effetti di ogni richiesta fatta al momento.

stazzatleta ha detto:
o che col CII si vede nettamente meglio :D
O che se lo ordini da lui il proiettore venduto sarà selezionato individualmente da uno stock di 100 proiettori della serie "elite professionale", a loro volta selezionati in una notte di tempesta dal rabdomante personale di Takashi JVC Senior III :D .

antani ha detto:
....selezionato individualmente da uno stock di 100 proiettori della serie "elite professionale", a loro volta selezionati in una notte di tempesta dal rabdomante personale di Takashi JVC Senior III :D .

quest'ultimo post mi ha fatto scompissciare:sbonk: , però ragazzi mi state facendo venire molta confusione in testa:confused: mi sa che cambio orizzonti nella scelta (tra nuovi prezzi ritoccati, macchine non a posto, tarature necessarie, ecc..) mi sta passando la voglia di vpr JVC:rolleyes:

scusate ma non seguo il filo...cosa si vuole arrivare a dire che quello che l'anno scorso era un punto di riferimento quest'anno fa pena ? :)

io non li ho visti...aspetto di vederli sti nuovi jvc...fermo restando che non mi sfiora neanche l'idea di sostituire l'rs20... ;)

pillole

il Vpr in firma non l'ho mai tarato, non saprei come fare senza strumenti.
Ho COPIATO qualche regolazione da chi lo ha testato, minime invero e ho notato discrete differenze. i Patter del test incluso sembra buono. Stop.
Quando ero giovane, vedevo amici che non facevano l'amore perchè aspettavano il grande amore...io : basta che respiri...poi ho trovato il grande A.
tutte le sere ci guardiamo un film, e raramente mi pongo il problema : si potrebbe vedere meglio...sicuramente, ma mi devo rovinare l'esitenza con l'incubo del nero che più nero non si può?
Guardo 10 dvd e 1 Bd, come rapporto, quando la lampada scoppierà la sostituirò. Punto.
i JVC sono vpr che non si possono guardare out the box, io l'ho guardato e mi ha affascinato, non avevo paragoni , era il primo. Proietto le mie foto che conosco bene e vi assicuro che i colori sono appropriati.
Le matrici sono lente, forse, ma sono sempre arrivate alla fine del film senza perdersi.
Mi do un giorno di sospensione per il grave OT.:banned:

dino2008 ha detto:
i JVC sono vpr che non si possono guardare out the box, io l'ho guardato e mi ha affascinato, non avevo paragoni , era il primo.

condivido...anche se macchine del genere meritano una taratura ad hoc secondo me...

poi non so se il 350 ce l'ha, ma l'RS20 (HD750) ha la taratura THX che, pur non essendo perfetta, è comunque molto vicina al riferimento...immagino che ce l'abbiano anche questi nuovi jvc, no ?

Ultima modifica:
andrea1972@
quest'ultimo post mi ha fatto scompissciare , però ragazzi mi state facendo venire molta confusione in testa mi sa che cambio orizzonti nella scelta (tra nuovi prezzi ritoccati, macchine non a posto, tarature necessarie, ecc..) mi sta passando la voglia di vpr JVC.

Questo è il risultato del terrorismo che dicevo prima...
Le due macchine vanno benissimo a parte il FI vai tranquillo... Se hai però gia a casa un D-ILA 350,750,HD100 a mio avviso è prematuro fare questo upgrade per un FI, che è l'unica vera novità, ancora immaturo. In poche parole l'esborso di soldi non è giustificato ad un così poco tangibile miglioramento ma ripeto a mio avviso sono tutti e due bellissimi proiettori, ma è sempre questione di gusti... Ad alcuni piacciono le bionde e ad altri le more. ;)

mak00@
poi non so se il 350 ce l'ha, ma l'RS20 (HD750) ha la taratura THX che, pur non essendo perfetta, è comunque molto vicina al riferimento...immagino che ce l'abbiano anche questi nuovi jvc, no ?[/QUOTE]

La certificazione THX in un proiettore è la più grossa bufala che ci possa essere...
La calibrazione THX avrebbe senso in un ambiente anche lui certificato THX e nessuno di noi o quasi ce l'ha, quindi in base al telo che hai e alle riflessioni spurie della stanza puo andare bene come no...
Infine quoto totalmente dino2008 che è un esempio di saggezza, sempre a mio avviso...

io non penso che da tutto quello che chi ha visto i proiettori ed ha scritto i propri commenti, si maturi la convinzione di stare alla larga da JVC, tutt'altro.

non si è fatto altro che ripetere che sono ottimi proiettori e bisogna rendere proprio merito a JVC se dai prezzi stratosferici dei primi L-Cos (chi si ricorda il Qualia di Sony) si è arrivati a prezzi più terreni e comunque avvicinabili a molti, con qualità di visione impensabile qualche anno addietro.
l'unica cosa sulla quale ci si è espressi a sfavore è stato il FI degli ultimi arrivati. conseguentemente l'aumento di prezzo rispetto ai modelli che vanno a sostituire non sembra affatto giustificato, punto e basta.

Ultima modifica:
KTM15 ha detto:
La certificazione THX in un proiettore è la più grossa bufala che ci possa essere...
La calibrazione THX avrebbe senso in un ambiente anche lui certificato THX e nessuno di noi o quasi ce l'ha, quindi in base al telo che hai e alle riflessioni spurie della stanza...

allora...premesso che tu hai detto tutte cose giuste...io, nondimeno, non parlo a caso ;)
non ho certo parlato di certificazione...ho parlato di taratura/calibrazione...e se lo dico è perchè in 3 ambienti abbastanza diversi tra loro: la saletta hcs, la mia saletta e la saletta di un mio amico, la taratura thx è stata comunque sempre molto vicina alla taratura di riferimento fatta poi con la sonda...ovviamente in ognuno dei 3 ambienti c'era qualcosina di diverso da aggiustare (proprio perchè ogni ambiente ha le sue caratteristiche) ma in tutti e 3 i casi non si era lontani dal riferimento...ergo, in mancanza di taratura professionale, consiglierei comunque di provare la taratura thx piuttosto che avventurarsi in improvvisate tarature ad occhio...tutto qua... ;)

Ultima modifica:
mak00 ha detto:
vieni in saletta da me a vederti un rs20 tarato hcs...vedrai che la voglia ti torna ;)

se non disti troppo:) , porto una bottiglia e pasticcini;)

KTM15 ha detto:
Le due macchine vanno benissimo a parte il FI vai tranquillo... Se hai però gia a casa un D-ILA 350,750,HD100

sarebbe il primo vpr!

stazzatleta ha detto:
l'unica cosa sulla quale ci si è espressi a sfavore è stato il FI degli ultimi arrivati. conseguentemente l'aumento di prezzo rispetto ai modelli che vanno a sostituire non sembra affatto giustificato, punto e basta.

e dici poco!, oltre al prezzo aumentato, un FI inutilizzabile (frega relativamente il processamento), probabilmente, anzi sicuramente il rapporto prezzo/prestazioni non giustifica più la spesa.
c'è di meglio ad un prezzo più basso.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.