...
new77 ha detto:
Hai scritto che il 950 girava con profilo THX. E' stato detto che i colori visti sul 950 erano ben lontani dall'essere reali e che il nero sembrava grigio! Ma per rs20, il profilo THX non era già un ottimo punto di partenza? Se quanto scritto sopra è vero, significherebbe che l'attuale profilo THX per il 950 sia meno valido?
Sì, il profilo THX è quello che su HD750 avrei scelto se non avessi l’opportunità della calibratura strumentale. Invece non condivido affatto quanto detto sulle nuove macchine.
Il 950 (con profilo THX come quando l’ho visto io) mi è sembrato nettamente più (per correttezza colorimetrica) vicino all’immagine che sono abituato a vedere io in saletta con calibratura strumentale. Assolutamente virato verso il rosso-magenta il 550 con profilo Cinema 3 .
Io le macchine le ho visionate solo giovedì.
@new77:
Quando leggi le opinioni di alcuni utenti pensa a questo:
La nostra percezione di ciò che riteniamo "corretto" e cosa "sbagliato" ruota attorno a ciò che assumiamo come riferimento.
Se il nostro riferimento è “errato” tutto ciò che ci capiterà di vedere di oggettivamente corretto ci sembrerà cmq non corretto.
MelvinUdall ha detto:
Poi però dovreste anche chiedervi: in percentuale, in un film, quante volte lo schermo è nero all'80-90%....già....quasi mai
Guardati la Underworld trilogy e poi ne riparliamo!
Cmq al dilà di questa che è solo una battuta … non voglio neppure iniziare un discorso di contrasto Ansi e on-off perché ci sarebbe da scrivere un libro con poi la complicanza delle prove oggettive di riscontro di difficile imbastitura (ciccio knows

) …
Quindi ti parlo di un aspetto assolutamente marginale che però a me dava discretamente fastidio e che quindi mi ha costretto ad investirci soldi: LE BANDE NERE 2.35:1 !!
Col mio vecchio pj non sopportavo la visione dei film in tale formato perché le 2 bande “grigie” sopra e sotto mi “ammazzavano” letteralmente la trimensionalità del fotogramma.
Così ho investito un significativo gruzzoletto per un bel multiformat tuttora presente in saletta.
Con la possibilità di riquadrare perfettamente l’immagine la godibilità del frame fu salvaguardata!
Ti posso assicurare che da quando ho JVC in saletta la stragrande maggioranza dei films li visiono per intero senza sentire neppure il bisogno di pigiare il tastino sul telecomando e riquadrare a 2.35:1
Di questo ti può dare conferma Marco75 che capita spesso da me e con cui ho condiviso questa affermazione.
Ti assicuro che la saletta epson era nettamente più “controllata” rispetto al mio ambiente ciò nonostante, in quella situazione, il tastino x riquadrare lo avrei pigiato e di questo Roberto mi è testimone perché è stato un aspetto che gli ho fatto notare subito.
MelvinUdall ha detto:
Si idolatra una caratteristica che ha una rilevanza pratica assolutamente marginale.
No comment!
MelvinUdall ha detto:
Acta, quello che dici non vedo come possa giovare a JVC: hanno lo stesso FI? COMPLIMENTONI a JVC allora se questo è il risultato
Qui si dice tutto ed il contrario di tutto allo stesso tempo.
Sto semplicemente dicendo che se le IMPRESSIONI raccolte al Tav venissero confermate (dalle prove on the roard che tra poco potremmo fare) e quindi riscontrare un comportamento meno “buggoso” del FI epson, sapendo che il FI JVC si basa sul medesimo algoritmo sarebbe molto più facile pensare and un firmware update che allivelli le situazioni.
Tutto quì.
E stai tranquillo che, come avvenuto per l’update CMS del HD750, saremo i primi a parlare in termini chiari della questione.
kenson ha detto:
Dici? Io non ho avuto la stessa impressione. Secondo me il livello del nero non è così distante da quello dell'RS10 (che posseggo).
Ma anche la tua saletta HT è una batcave?
fantasyl ha detto:
Se uno conosce perfettamente la scena e si fissa a guardare determinati particolari confrontandoli con quanto si aspetta nella sua mente è un conto, ma guardando "il film" non penso che qualcuno possa notare artefatti, IMHO, ovviamente.
Roby, in tutta onestà, io le finestre sul palazzo di sinistra le ho viste scomporsi così come le righine sul palazzo piccolo di destra ed anche le 2 teste dei pagliacci sulla corda.
Questi 3 particolari me li hai fatti cercare tu ed io li ho visti distintamente(niente flicker).
Che poi con il PC la situazione sia più tragicomica non stento a crederti ma quando dici 0 artefatti su epson una persona che ti legge si aspetta di non trovarne.
Quindi pesa bene le parole che usi perchè qualch'1 potrebbe investirci soldi sopra.
Poi ... sul resto del contributo filmico visionato io non ho faticato a vedere artefatti non appartenenti alla pellicola.
L'unica nota positiva, come già detto, è la quantità inferiore alla media registrata fino ad ora.
ciccio1112 ha detto:
ma vedo ogni volta che escono i nuovi JVC già dai tempi dell' HD1 che c'è sempre da ridire e criticare.......
Ciao Ciccio,
sì è vero la storia si ripete! ;-)
Mi ricordo ancora il polverone dell’anno scorso.
acta