Nuovi JVC HD950 e HD550

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
MelvinUdall ha detto:
......Leggo le recensioni e constato che i DLP hanno un contrasto ansi sempre più alto ( praticamente doppio in molti casi ).....siccome nelle scene che ho visto proiettare dai JVC ogni volta che aumentava la luminosità il nero da riferimento si alzava riducendo la resa tridimensionale ho maturato questa convinzione...
Sicuramente il rapporto on/off non è tutto, ma nemmeno il contrasto ANSI.

In realtà non penso che l'aumento del contrasto ANSI sia direttamente collegato con l'impressione di tridimensionalità. Altrimenti non mi spiegherei come i proiettori CRT, tipicamente con un contrasto ANSI molto basso, risultino (o forse dovrei dire risultassero) più tridimensionali.

I JVC mi hanno sempre dato l'impressione di notevole tridimensionalità, maggiore dei DLP che ho avuto occasione di vedere, forse con l'unica eccezione dello sharpone.

annovif ha detto:
....

Visto domenica ore 17-17.30 con Batman, il modello piu' costoso. Ciao
N.B : non so se c'era inserito l' FI , ma di sicuro nello stand c'era una gran biondona che fosse compresa nel prezzo ..........
FI non era mai inserito,veniva inserito solo su richiesta, e il ragazzo dello stend lo inseriva a malincuore.

antani ha detto:
I JVC mi hanno sempre dato l'impressione di notevole tridimensionalità, maggiore dei DLP che ho avuto occasione di vedere, forse con l'unica eccezione dello sharpone.
Forse dipende anche dalla capacità di riprodurre piu sfumature di colore che aumenta,in alcuni casi,nettamente la tridimensionalità(profondità).

...

new77 ha detto:
Hai scritto che il 950 girava con profilo THX. E' stato detto che i colori visti sul 950 erano ben lontani dall'essere reali e che il nero sembrava grigio! Ma per rs20, il profilo THX non era già un ottimo punto di partenza? Se quanto scritto sopra è vero, significherebbe che l'attuale profilo THX per il 950 sia meno valido? :confused:

Sì, il profilo THX è quello che su HD750 avrei scelto se non avessi l’opportunità della calibratura strumentale. Invece non condivido affatto quanto detto sulle nuove macchine.
Il 950 (con profilo THX come quando l’ho visto io) mi è sembrato nettamente più (per correttezza colorimetrica) vicino all’immagine che sono abituato a vedere io in saletta con calibratura strumentale. Assolutamente virato verso il rosso-magenta il 550 con profilo Cinema 3 .
Io le macchine le ho visionate solo giovedì.

@new77:
Quando leggi le opinioni di alcuni utenti pensa a questo:
La nostra percezione di ciò che riteniamo "corretto" e cosa "sbagliato" ruota attorno a ciò che assumiamo come riferimento.
Se il nostro riferimento è “errato” tutto ciò che ci capiterà di vedere di oggettivamente corretto ci sembrerà cmq non corretto.

MelvinUdall ha detto:
Poi però dovreste anche chiedervi: in percentuale, in un film, quante volte lo schermo è nero all'80-90%....già....quasi mai :)

Guardati la Underworld trilogy e poi ne riparliamo!:D
Cmq al dilà di questa che è solo una battuta … non voglio neppure iniziare un discorso di contrasto Ansi e on-off perché ci sarebbe da scrivere un libro con poi la complicanza delle prove oggettive di riscontro di difficile imbastitura (ciccio knows;) ) …
Quindi ti parlo di un aspetto assolutamente marginale che però a me dava discretamente fastidio e che quindi mi ha costretto ad investirci soldi: LE BANDE NERE 2.35:1 !!

Col mio vecchio pj non sopportavo la visione dei film in tale formato perché le 2 bande “grigie” sopra e sotto mi “ammazzavano” letteralmente la trimensionalità del fotogramma.
Così ho investito un significativo gruzzoletto per un bel multiformat tuttora presente in saletta.
Con la possibilità di riquadrare perfettamente l’immagine la godibilità del frame fu salvaguardata!;)

Ti posso assicurare che da quando ho JVC in saletta la stragrande maggioranza dei films li visiono per intero senza sentire neppure il bisogno di pigiare il tastino sul telecomando e riquadrare a 2.35:1:)

Di questo ti può dare conferma Marco75 che capita spesso da me e con cui ho condiviso questa affermazione.

Ti assicuro che la saletta epson era nettamente più “controllata” rispetto al mio ambiente ciò nonostante, in quella situazione, il tastino x riquadrare lo avrei pigiato e di questo Roberto mi è testimone perché è stato un aspetto che gli ho fatto notare subito.

MelvinUdall ha detto:
Si idolatra una caratteristica che ha una rilevanza pratica assolutamente marginale.

No comment!

MelvinUdall ha detto:
Acta, quello che dici non vedo come possa giovare a JVC: hanno lo stesso FI? COMPLIMENTONI a JVC allora se questo è il risultato :D
Qui si dice tutto ed il contrario di tutto allo stesso tempo.

Sto semplicemente dicendo che se le IMPRESSIONI raccolte al Tav venissero confermate (dalle prove on the roard che tra poco potremmo fare) e quindi riscontrare un comportamento meno “buggoso” del FI epson, sapendo che il FI JVC si basa sul medesimo algoritmo sarebbe molto più facile pensare and un firmware update che allivelli le situazioni.
Tutto quì.

E stai tranquillo che, come avvenuto per l’update CMS del HD750, saremo i primi a parlare in termini chiari della questione.

kenson ha detto:
Dici? Io non ho avuto la stessa impressione. Secondo me il livello del nero non è così distante da quello dell'RS10 (che posseggo).

Ma anche la tua saletta HT è una batcave?

fantasyl ha detto:
Se uno conosce perfettamente la scena e si fissa a guardare determinati particolari confrontandoli con quanto si aspetta nella sua mente è un conto, ma guardando "il film" non penso che qualcuno possa notare artefatti, IMHO, ovviamente.

Roby, in tutta onestà, io le finestre sul palazzo di sinistra le ho viste scomporsi così come le righine sul palazzo piccolo di destra ed anche le 2 teste dei pagliacci sulla corda.
Questi 3 particolari me li hai fatti cercare tu ed io li ho visti distintamente(niente flicker).
Che poi con il PC la situazione sia più tragicomica non stento a crederti ma quando dici 0 artefatti su epson una persona che ti legge si aspetta di non trovarne.

Quindi pesa bene le parole che usi perchè qualch'1 potrebbe investirci soldi sopra.

Poi ... sul resto del contributo filmico visionato io non ho faticato a vedere artefatti non appartenenti alla pellicola.
L'unica nota positiva, come già detto, è la quantità inferiore alla media registrata fino ad ora.

ciccio1112 ha detto:
ma vedo ogni volta che escono i nuovi JVC già dai tempi dell' HD1 che c'è sempre da ridire e criticare.......

Ciao Ciccio,
sì è vero la storia si ripete! ;-)
Mi ricordo ancora il polverone dell’anno scorso.:D

acta

Actarusfleed ha detto:
Ti posso assicurare che da quando ho JVC in saletta la stragrande maggioranza dei films li visiono per intero senza sentire neppure il bisogno di pigiare il tastino sul telecomando e riquadrare a 2.35:1:)

Di questo ti può dare conferma Marco75 che capita spesso da me e con cui ho condiviso questa affermazione.

Confermo ! (diamo a Cesare quel che è di Cesare :) )

Quindi i JVC ti permettono di risparmiare sulle mascherature orizzontali nei formti 2.35:1....non male, mi spiace allora tu abbia buttato via dei soldi...per fortuna i vpr non li paghi....
Non ricordo di aver mai sentito Marco75 consigliarmi i JVC per motivi diversi dal nero...e non ricordo lui mi abbia mai manifestato l'intenzione di comperare un JVC.....
Quello che ricordo bene, dalle demo e confronti a cui ho assistito PRIMA di prendere il mio vpr, è che ogni volta che guardavo le immagini proiettate dai JVC avevo la netta sensazione che il fuoco non fosse regolato a dovere per non parlare della lentezza delle matrici...

Sarei cursioso di sapere se le persone che hanno visto i JVC al TAV abbiano anche avuto modo di vedere il Vivitek H5080: facendo finta che entrambi costino uguale e non siano quindi separati da un rapporto di 1 a 2 e 1 a 3 rispettivamente, quale vi ha restituito sensazioni migliori? (FI a parte, non ho intenzione di sparare sulla croce rossa)

Piccola considerazione finale, tu vendi anche DLP? Non che questo possa rivoluzionare le mie convinzioni ma in caso di risposta negativa mi risulta davvero difficile credere all'imparzialità delle tue affermazioni.

Marco75@
Così a occhio direi che abbassando un pò il gamma alle basse ire del 550 si otterrebbe un perfect match col 950.

Questo lo penso anche io, le macchine a mio avviso sono uguali e cambia solo il software interno e i vari settaggi..

Ciao

Marco75 ha detto:
(diamo a Cesare quel che è di Cesare :) )

visto che mi tirate in ballo:D

possibile che dopo ogni Tav a seguito di pochi minuti di visione nelle condizioni che sappiamo fioriscano le "guerre sante?"
(tanto, come al solito, ognuno resterà nelle proprie convinzioni, giuste o no che siano....:( )

-scusate la "sindrome" da mod:D -

è giusto confrontarsi con le proprie idee ;)

ciò che rimane oggettivamente riconosciuto - sinceramente mi stupisco di come si possa asserire il contrario - è che i JVC rimangono degli ottimi proiettori, un po' cari ma ottimi oltre che il FI è disastroso :D

Nel campo semantico di 'ottimo', non rientra 'migliore'.
Personalmente è questo che tende a stupirmi.

Piccola ed unica lancia spezzata a mio favore: quanti si ricordano chi fu il primo ad elogiare i Sony al passato TAV e ad identificare nel FI una delle opzioni più utili nell'immediato futuro?

Vi ricordate delle critiche che piovvero allora? Quale è stato l'esito?

Visto che non risponderà nessuno.....l'esito: tanti forumisti hanno acquistato Panasonic Epson e Sony proprio in virtù del FI che equipaggiano.....e ad oggi, anche i 'puristi' di JVC pur con i risultati ammirati al TAV hanno dovuto correggere la loro posizione.
In futuro? TUTTI i vpr avranno il FI.

Ultima modifica:
Un deciso passo in avanti intanto sarebbe quello di tarare le macchine per la fiera. Insomma ogni stand ha al massimo 2 proiettori. Possibile che le aziende non trovino il tempo o un addetto capace di fare questa operazione... anche coinvolgendo qualche appassionato che sarebbe ben felice di aiutarli in questo importante compito.

Tariamo le macchine il giovedì e poi non tocchiamo più nulla per tutta la fiera, invece sembra che tocchino i settings in base ai commenti che sentono in saletta.

Io domenica mi son sentito dire che una e' tarata (550) l'altra no (950)...e allora cosa mi vuoi far vedere? che servizio mi hai dato? che deduzioni ne devo trarre? Venerdi' una macchina e' migliore, domenica si capovolge il risultato???!!! ma dai!!!

questo e' un discorso che vale per tutti gli stand non solo JVC.

Actarusfleed ha detto:
Roby, in tutta onestà, io le finestre sul palazzo di sinistra le ho viste scomporsi così come le righine sul palazzo piccolo di destra ed anche le 2 teste dei pagliacci sulla corda.
Questi 3 particolari me li hai fatti cercare tu ed io li ho visti distintamente(niente flicker).

Fra, devi smetterla con i funghi allucinogeni :D
Appena qualcuno ha sottomano un 5500 farà le prove (cesare, attendo una chiamata ;)), ma ti assicuro che il mio ricordo (non dico che la realtà sia cosi, ma ti assicuro che il mio ricordo è al 100% quello!) è nessun artefatto su palazzo bianco, nessun artefatto (0, nada!) sulle teste, solo leggeri "artefatti da esaurito" (non notabili se guardi il film) su righine verticali del palazzo in centro e (meno ancora) del palazzo a destra marrone.

Tornando in topic, dei jvc nuovi io sarei comunque andato sul 550, perchè ne preferivo l'immagine meno "affogata" e "compressa", e comunque in ogni caso perchè le differenze tra i 2 mi davano proprio l'impressione di essere facilmente appianabili tramite menu.......e dovute più a questioni di taratura che ad una differenza oggettiva tra i 2 vpr.

In ogni caso visti in 5-10 minuti secondo me come dice cesano è inutile fare le crociate.

Fortunatamente il FI è una cosa che si riesce a valutare subito ed è una cosa abbastanza "oggettiva", xchè le valutazioni per altri aspetti nel campo della videoproiezione sono spesso un po' troppo "personali".

Scusate la "fiera delle virgolette" :D :D

Ricordiamo comunque che il FI è nel software della macchina e di cosneguenza migliorabile e aggiornabile... Non è detto che JVC non stia lavorando per migliorare questo algoritmo, certamente nei prossimi mesi usciranno aggiornamenti firmware per migliorarlo, non è detto che fra 3/4/5 mesi ci troveremo un FI che va bene. Questo non possiamo dirlo, per adesso erò è inusabile.

Actarusfleed ha detto:
Ma anche la tua saletta HT è una batcave?
No, ma ho le pareti blu vicino lo schermo. Comunuqe quando parlavo di livello del nero mi riferivo a scene a bassisimo APL dove l'impatto ambientale è molto contenuto. Se anche i JVC avessero un livello del nero più basso (cosa che probabilmente hanno), non sarebbe un fattore discriminante per me. Quello dell'Epson è più che sufficiente per i miei gusti.

MelvinUdall ha detto:
tanti forumisti hanno acquistato Panasonic Epson e Sony proprio in virtù del FI che equipaggiano.
Non vorrei sembrare il bastion contrario :D, ma il FI così come implementato oggi proprio non lo sopporto.
Per un semplice motivo: il distacco innaturale tra primo piano e sfondo, che sembrano viaggiare a due velocità differenti. Mi tengo ben stretto il muro ballerino di Patton se il risultato è questo. Ma capisco anche benissimo che ad altri possa dare fastidio e che il FI è una soluzione.

E' chiaro quindi che il vpr va scelto seguendo i gusti ed esigenze personali e non per sentito dire. Io per esempio ho scelto i D-ILA per la naturalezza degli incarnati, l'assenza di artifici (come l'iris dinamico, se troppo lento lo vedo) e l'ottica motorizzata (avevo optato per uno schermo 2,35:1).

Ad oggi, da quanto visto al TAV, cambierei la mia macchina solo per il PD a LED.
E questo indipendentemente da marche e tecnologie, che proprio non me ne possono fregar de meno... :)

Per quanto riguarda l'FI e anche per il resto, vige sempre il principio dei gusti personali.

Quello che sottolineavo è che quasi tutti mi diedero contro a settembre 2008 poi moltissimi hanno scelto quei vpr proprio per il FI che evidentemente non era così male.

A me personalmente proprio quello stacco piace, non in tutti i film, proprio per avere sensazioni diverse dalla normale visione filmica, mi sembra di diventare qualcosa di più di un semplice spettatore e so bene che, nell'esatto istante in cui non mi andasse più di avere questa sensazione potrei premere un tasto e ritornare comodo sulla sedia.

Questo chi non ha il FI sul vpr ( Io!!!!:( ) non può pensare di farlo.

La mia avversione nei confronti dei JVC risiede nel fatto che tra tutti i 3D dei vpr questo è l'unico in cui si continua a ripetere all'infinito che questi sono i vpr migliori in assoluto, ed è questa l'unica cosa che mi da noia perchè suona falsa....possibile che solo i proprietari dei JVC siano entusiasti del loro acquisto? e gli altri?

Chi mi ha letto anche altrove sa bene che non ho lesinato critiche anche pesanti ad Epson ed al produttore del vpr che ho acquistato, ( Planar ) tra gli altri.

A differenza di molta gente qui dentro però non continuo a fare spot pubblicitari ogni volta che scrivo.

Ultima modifica:
HOMER J SIMPSON ha detto:
...Io domenica mi son sentito dire che una e' tarata (550) l'altra no (950)....
A me hanno detto che il 950 non è stato tarato perché non era necessario, in quanto il profilo THX portava già un ottimo risultato, mentre sul 550 sono dovuti intervenire in quanto i settaggi di default non erano adeguati. Per cui è stata una precisa scelta, non una dimenticanza.

MelvinUdall ha detto:
...In futuro? TUTTI i vpr avranno il FI.
In futuro anche tutti i lettori implementeranno il FI, esattamente come successe con l'uscita progressiva e l'upscaling ai tempi dei dvd.

Già adesso è possibile farlo con un HTPC.

fantasyl ha detto:
Appena qualcuno ha sottomano un 5500 farà le prove (cesare, attendo una chiamata ;)), " :D

Roberto, lo sai che devi aspettare Natale:D

comunque, le righine sul palazzo piccolo di dx si vedono comunque, FI o meno, e su vpr diversi, per cui non so se è il punto migliore per i confronti....

MelvinUdall ha detto:
Per quanto riguarda l'FI
...A me personalmente proprio quello stacco piace,...
...Questo chi non ha il FI sul vpr ( Io!!!!:( ) non può pensare di farlo.

Per una volta sono pienamente daccordo con te ;)

Oltre al LED che tarderà un po, è l'unica ragione attuale che mi farebbe cambiare VPR. Rimango comunque vincolato ad un ottica motorizzata per via dello schemo 2:40:1

La mia avversione nei confronti dei JVC risiede nel fatto che tra tutti i 3D dei vpr questo è l'unico in cui si continua a ripetere all'infinito che questi sono i vpr migliori in assoluto, ed è questa l'unica cosa che mi da noia perchè suona falsa.....

Forse perchè quando usci HD1 era vero, e bruciava parecchio non poterlo avere. Ma oggi, da JVCista devo ammettere SENZA NESSUN PROBLEMA che le cose sono cambiate. E meno male !!! La concorrenza fa sempre bene!

Stefano

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.