Nuovi JVC 2014

Carissimo non ci ho capito una cippa (riconosco i miei limiti :D), pero' l'utente ammericano ha postato prima i dati della misurazione delle famigerate 23cd/mq ma aveva messo male la sonda.....
Quindi ha ripetuto la misura posizionando la sonda correttamente e sono venuti fuori 600 lumens in modalita' lampada bassa ul suo schermo da 142" dalit..........[CUT]

Caro gil, se mi permetti, mi spiego subito....:)

Lumens e' una unita' di illuminazione, cioe' la luce che parte dalla nostra sorgente di luce p.e. la lampada del vpr. Se porti davanti alla lente il fotometro, lo strumento leggera una somma di luce in lux o in FC (foot candles).

Ora, il fotometro non riesce a dare precise letture di riflessione, p.e. dal nostro schermo, quindi si usa o un colorimetro, o uno spettrofotometro, o uno spotometro.

I lumens quindi vanno calcolati cosi:

Dal tuo schermo rivolgi lo strumento verso la lente e leggi. La lettura (di solito in lux) va moltiplicata per la superficie che copre lo schermo (nel nostro esempio 142'' son 5,55 metri quadrati). In tale maniera si trovano i lumens.

Per quando riguarda le misurazioni riflessive, si tiene conto anche il gain dello schermo. Dicendo che lui ha preso 23 nits da uno schermo 142'' con gain 2.8 mentre dichiara 600 lumens di luminanza, presenta un enorme sbaglio.

Anche se avesse messo male la sonda, 23 nits dai 62 che doveva misurare, e' un gap enorme!! Percio' ritengo che qualcosa abbia calcolato male convergendo i lux in lumens.
 
Yannis permettiti pure....e' un piacere leggerti...

Pero' da cosa capisco (o non capisco :D) e' che quella misura delle 23cd/mq e' errata nel senso che ha proprio sbagliato a misurarla...

Edit: ho dato un'occhiata e il suo schermo e' in 16/9 non 21/9...
 
Ultima modifica:
Yannis permettiti pure....e' un piacere leggerti...

Pero' da cosa capisco (o non capisco :D) e' che quella misura delle 23cd/mq e' errata nel senso che ha proprio sbagliato a misurarla...

Edit: ho dato un'occhiata e il suo schermo e' in 16/9 non 21/9...

Vero!! Perche' se non mi ricordo male, la tela col gain 2.8 era fatta da Dalite in 16:9 formato.

Lo capisci subito perche:

Supponiamo che qualcuno ti assicura che un certo vpr ''butta'' 600 lumens su una superficie di 5.55 metri quadrati (142'', 3.14 x 1.77 metri). Dividi i lumens con la superficie: 600 : 5.55 = 108,1 lux. Ora, questa cifra e' la tua luminosita' su un certo punto dello schermo. 1 nit = 3,14 lux, quindi 108,1 : 3,14 = 34,42 nits. Questa e' la luminosita' riflessa da uno schermo col gain unitario. Se voliamo calcolare con un gain da 2.8, facciamo:

34,42 x 1,8 (differenza fra 1 e 2.8) = 61,95 nits.

Questa e' la cifra che dovrebbe leggere se:

I lumens son veramente 600
Il suo schermo e' di 142''
Il suo gain e' veramente di 2.8.
 
Uscite le prime primissime impressioni da cinetson:

Attualmente ritrovarmi a Parigi, ho preso l'occasione per vedere in azione i più recenti videoproiettori Epson, Sony e JVC in Cobrason e magma. Muoversi rapidamente per Epson che non gioca nello stesso campionato come la HW55 o X500 per noi interessa di nuovo X500 JVC ho potuto vedere in dimostrazione comparativa con l'X55. Entrambi i proiettori sono presentati su uno schermo di 2 metri di larghezza nel Magma vivente. Entrambi i dispositivi non sono calibrati e nessuna impostazione di fabbrica non corrisponde una sull'altra, duro, difficile da confrontare. Lo schermo grigio per guadagnare Oray molto simile allo schermo ad alto contrasto che ho a casa e mi ha permesso di avere una chiara idea di casa. Nel confronto diretto con la X55, i neri sono visivamente identici, anche la luminosità. Se questo è accettabile in modo lampada alta (2m20 base ricordo) , non e' un campione in modalità lampada bassa. Il Sony HW55 è molto meglio visivamente su questo punto. L' X500 nella sua versione nera aveva 8 ore. Se si spera di guadagnare in contrasto con la X500 rispetto all'x55, temo che le vostre speranze sono infondate. Al contrario, il nuovo arrivato offre un quadro più chiaro e fine rispetto al quadro dell' X55 (se si fa attenzione ad attivare MPC), quando questo è disattivato finezza scompare (ma dato il guadagno visivo ottenuto perché disattivarlo?). CMD sembra anche meglio Masterizzazione (2 livelli su e giù per la modalità Ntsc24p +). Per quanto riguarda l'iride dinamico e' stato attivato e disattivato nelle condizioni di prova di magma, impossibili da vedere un apporto su un contrasto nativo che non ha realmente bisogno. Come sempre con JVC, si dovrà modificare i colori dopo il ricevimento, ancora una volta, Sony è migliore fuori dalla scatola. Ho potuto vedere nel pomeriggio stesso 4K programmi sul SONY VW500ES e dispiace per coloro che avrebbero creduto, ma visivamente l'E-Shift, anche nella sua ultima versione non fornire lo stesso rendering che una matrice 4K nativo avrebbe fatto sui programmi 1080p. Questi sono solo impressioni fugaci che saranno confermati rapidamente prova X500.


Saluti gil
 
Ultima modifica:
Si beh... io non vorrei deludere...
Intanto spero arrivi in mattinata cosi da avere l'effettivo tempo di provarlo un po' perché poi pomeriggio e sera sarò gia proiettato verso un alcolico 2014 :)
Poi non sono assolutamente un esperto, Simone mi ha fatto una precalibrazione in negozio, oggi l'ho sentito e mi ha detto che le sue impressioni sono veramente di un prodotto ottimo e dice che è fin più luminoso dell'RS57!
Io non ho dei gran termini di paragone, non giro l'italia e vedere shotout (o almeno non l'ho mai fatto ma a gennaio voglio andare da Simone) e mi son tenuto fin'ora un vecchio Sanyo PLV-Z5 quindi mi ritroverò in un altro mondo :)
Sono mesi e mesi che leggo articoli e discussioni sul forum ma a volte non ci capisco ancora un tubo, la cosa però mi appassiona molto e piano piano imparerò :)
A domani quindi, se farò in tempo, con prime impressioni e qualche foto :)
 
Anche se avesse messo male la sonda, 23 nits dai 62 che doveva misurare, e' un gap enorme!! Percio' ritengo che qualcosa abbia calcolato male convergendo i lux in lumens.

Spezzo una lancia in favore di Zombie : anch'io ho un Dalite HP 2.8 (che attualmente non uso) e posso dirti che è uno schermo un pò particolare nel senso che diventa più luminoso man mano che ti allontani dallo schermo (e ti avvicini all' ottica del proiettore). Quindi se ha posizionato il colorimetro a poca distanza dal telo col solo scopo di tarare il gamut ci sta che abbia letto meno della metà della vera luminanza (ricordo che succedeva così anche a me quando lo utilizzavo).
 
Cine4Home ha detto:
Yes, actually we already measured and checked two X700 today.

And we did encounter and can confirm major HDMI-handshake problems. Same symptoms like already described (black screen / frozen Picture / only quarter Screen used and so on).
Only solution was to turn it of and pull the power. Afterwards it worked again.

Not good at all..

Regards,
Ekki

Cine4Home ha detto:
If you use the static Iris and open it, there never was much of a benefit of a DLA-X7(x) model over a DLA-X3(x) or DLA-X55 model anyway. (30k:1 vs. 25k:1)
That is nothing new or exclusive to the new X-series.


Regards,
Ekki

http://www.avsforum.com/t/1505192/o...rs49u-rs4910u-owners-thread/240#post_24139266
 
Ultima modifica:
Spezzo una lancia in favore di Zombie : anch'io ho un Dalite HP 2.8 (che attualmente non uso) e posso dirti che è uno schermo un pò particolare nel senso che diventa più luminoso man mano che ti allontani dallo schermo (e ti avvicini all' ottica del proiettore). Quindi se ha posizionato il colorimetro a poca distanza dal telo col solo scopo di tara..........[CUT]

Va bene caro Cetto, pero', se non conosce queste particolari proprieta' del suo telo o dove deve posizionare la sonda per leggere la luminosita' riflessa, sicuramente non e' colpa mia. Io, semplicemente, ho calcolato basandomi sui dati forniti.
 
RS49 arrivato, ma poco tempo per provarlo e ancora meno tempo per scrivere...
Come da pronostico, appena acceso e fatto partire Star Wars - La vendetta dei Sith, il duello tra Anakin e Obi One, la mia prima espressione è stata... WOW
Ve l'avevo detto, non sono un esperto e non ho un occhio molto critico, poi cavolo, avevo un Sanyo Z5 con lampada a fine vita quindi ovvio che c'è una differenza abissale...
Comunque: proietto da una distanza di circa 4,50 metri su un telo 16/9 e 3 metri di base con Gain 1.4.
La luminosità in low lamp è davvero ottima, i colori brillanti, il nero profondissimo (essendo il primo JVC che vedo sono rimasto davvero impressionato), anche nelle scene più scure tutti i dettagli sono ben visibili.
Le scene di combattimento con movimenti rapidi mi hanno stupito, nessun effetto scia, tutto molto dettagliato e pulito...
Poi sono passato a Pacific Rim in 3D, è stato abbastanza esaltante direi :).
A parte qualche microscatto, non so se dovuto agli occhiali, al lettore blu-ray o al vpr il 3D è davvero spettacolare, molto fluido e coinvolgente. Ovviamente un po' meno luminoso ma cmq la luminosità mi ha soddisfatto alla grande su una base di 3 metri.
Nei prossimi giorni posterò qualche foto e se mi date indicazioni farò qualche prova e vi dirò i risultati.
 
Complimenti per l'acquisto :cool:

Non ho visto il 49 ma già il 48 è uno spettacolo, su tre metri di schermo poi...vera libidine!
Come ti sembra l'E-shift 3?
 
Top