Carissimo non ci ho capito una cippa (riconosco i miei limiti), pero' l'utente ammericano ha postato prima i dati della misurazione delle famigerate 23cd/mq ma aveva messo male la sonda.....
Quindi ha ripetuto la misura posizionando la sonda correttamente e sono venuti fuori 600 lumens in modalita' lampada bassa ul suo schermo da 142" dalit..........[CUT]
Caro gil, se mi permetti, mi spiego subito....
Lumens e' una unita' di illuminazione, cioe' la luce che parte dalla nostra sorgente di luce p.e. la lampada del vpr. Se porti davanti alla lente il fotometro, lo strumento leggera una somma di luce in lux o in FC (foot candles).
Ora, il fotometro non riesce a dare precise letture di riflessione, p.e. dal nostro schermo, quindi si usa o un colorimetro, o uno spettrofotometro, o uno spotometro.
I lumens quindi vanno calcolati cosi:
Dal tuo schermo rivolgi lo strumento verso la lente e leggi. La lettura (di solito in lux) va moltiplicata per la superficie che copre lo schermo (nel nostro esempio 142'' son 5,55 metri quadrati). In tale maniera si trovano i lumens.
Per quando riguarda le misurazioni riflessive, si tiene conto anche il gain dello schermo. Dicendo che lui ha preso 23 nits da uno schermo 142'' con gain 2.8 mentre dichiara 600 lumens di luminanza, presenta un enorme sbaglio.
Anche se avesse messo male la sonda, 23 nits dai 62 che doveva misurare, e' un gap enorme!! Percio' ritengo che qualcosa abbia calcolato male convergendo i lux in lumens.