Condivido: non si giudica un vpr solo dal nero. Personalmente non lo faccio: provengo da 4 anni di Panasonic 2000 quindi non ho ancora nemmeno l'abitudine ad un nero profondissimo. Quindi un Sony 50 nel mio caso anche sul nero sarebbe stato un upgrade importante. Posseggo 2 tv Sony, 2 player BD Sony, la ps3, un DVD recorder Sony....insomma se fossi un fanboy non lo sarei certo di JVC

Sono stato affascinato subito dal Sony 50 ma poi ho comprato il JVC 46. Perchè ha ottica motorizzata (importante per me che ho schermo 21/9), perchè non ha rumore video, perchè costa meno, e poi per il nero (che per me era il parametro meno importante, pur avendo una bat-cave).
Tuttavia, come diceva prima anche Gil, fino ad oggi mi son chiesto se non avessi sbagliato acquisto. Questo perchè il mio jvc out of the box non brillava di certo; sono stato tentatissimo dai pregi che ancor oggi riconosco al Sony, cioè dinamica sulle alte luci, FI e dettaglio. Ero talmente in dubbio che avevo pensato di passare al Sony e per questo pochi giorni fa ho persino messo in vendita qui il telo 21/9 per comprarne uno 16/9, così da superare la mancanza di ottica motorizzata del Sony. Ero piuttosto convinto di passare al Sony....poi oggi l'ho rivisto bene, tarato contro il JVC 48. Preferisco il JVC. Nonostante la differenza di prezzo comprerei JVC 48 perchè compattezza, profondità, dettaglio, colori, incarnati, nero, godibilità in generale sono migliori. Il Sony era un bel vedere ma al confronto era digitale, appena un pò piatto nelle scene luminose, piattissimo nelle scene buie, meno naturale, con rumore video per me fastidioso pur avendo RC a 20 e dettaglio inferiore al JVC. Ed è anche giusto che sia così dato il diverso costo.
Insomma, rivedendolo bene il Sony ha perso parte del fascino che esercitava su di me. Forse anche perchè dopo quasi un mese da possessore di JVC ho riparametrato il mio occhio, che è diventato più critico, ed uno SO più accurato mi ha permesso di ritrovare i pregi ma cogliere anche i difetti del Sony.
Tornando al mio 46, è ovviamente inferiore al 48 ma dopo che, oggi, Simone me l'ha tarato ed abbiamo aggiunto il darbee è migliorato tanto. Poi....poi Simone ha impostato sul mio lettore BD Sony S790 la super risoluzione, che è in fondo una specie di Reality Creation integrato nel lettore anzichè sul proiettore, il mio JVC 46 ha preso un dettaglio incredibile a fronte di un aumento di rumore video quasi nullo. Ecco, a chiunque avesse un JVC mi sentirei di consigliare di provare un Sony S790 ben regolato. Lo stesso Gil, possessore del JVC con eshift2 è rimasto colpito da quanto ottenuto, ed ha scattato col suo iPhone la foto che ha postato poco sopra