Nuovi JVC 2013

vorrei capirlo anch io da un punto di vista tecnico...

invece non capisco in che senso l eshift2 abbia una componente ottica!!!
in che senso?

ero convinto fosse solo un software..
 
si si, l'avevo già letto tempo fa quello..
però io credo che il senso sia questo: hanno si migliorato l'ottica, ma l' e-shift2 è propriamente l algoritmo che tenta di simulare il 4k.. quindi è puramente software secondo me...proprio come l rc di sony..poi ovviamente i due algoritmi lavoreranno in maniera diversa altrimenti sarebbero la stessa cosa!!

cerco è che se avessero piazzato l e-shift 2 anche sull RS46 allora si che avrebbero sbaragliato Sony senza ombra di dubbio (3D e FI dei quali non mi interessa nulla..)

Invece ancora non mi è chiaro il perchè marche diverse dovrebbero rendere il 24p in modo differente..
 
Sapete che gain aveva lo schermo dove sono stati utilizzati i jvc?
E i jvc erano settati su lampada alta?
Grazie

Saluti gil
 
L'e-shift2 è proprio un dispositivo fisico, si appoggia anche ad algoritmi per lo scaling ed il miglioramento delle immagini, ma non è puro software (altrimenti non potrebbe mai simulare una matrice 4K).
 
Gil, da Videosell ieri mattina, la dimostrazione si è svolta proiettando su uno schermo di tipo neutro, questa informazione ci è stata data direttamente dal responsabile di Videosell.
Per quanto concerne l'impostazione della lampada non ti so rispondere
Ciao
 
ma l' e-shift2 è propriamente l algoritmo che tenta di simulare il 4k.. quindi è puramente software secondo me...[CUT]
Da quello che ho capito non è così. L'e-shift2 comporta la creazione di un sub-frame spostato otticamente di mezzo pixel sui 2 assi. Sovrapponendosi a quello originale origina una griglia di risoluzione quadrupla (4K). Il tutto viene poi elaborato da un algoritmo di upscaling.
Il funzionamento non è quindi assimilabile al RC di Sony.
Prova ne è il fatto che quando ci siamo avvicinati allo schermo abbiamo potuto verificare la completa sparizione dello spazio tra i pixels quando era in funzione.
 
Ultima modifica:
Si Gil, il responsabile Videosell ha usato il termine "neutro" quindi ho dato per scontato che non si trattava nè di uno schermo riflettente nè di uno assorbente
Ciao
 
in assenza di argomentazioni tecniche resto della mia idea.. il 24p scatta vomitevolmente su tutte le macchine!!!
se cosi non fosse vuol dire che dovrebbero per forza venire aggiunti fotogrammi...
deve scattare, per forza e su tutte allo stesso modo imho...
 
A questo punto mi interessa una comparativa-consiglio tra JVC X55 (o RS 48 che dir si voglia) ed il Sony 50 in termini di dettaglio, resa 2D, resa 3D, ovviamente entrambe le macchine al loro meglio, con Eshift e Reality Creation attivati...chi li ha visti entrambi può darmi un parere???

Grazie

P.s considerando che ho Radiance e schermo di soli 2 mt in ambiente non trattato...
 
Le ho viste entrambe, ma non in un confronto diretto.....

Quello che posso dirti è che il sony 50 di default è molle come un budino (© di Cetto :D), ma con il RC attivato è un'altra macchina: è incredibile cosa riesca a tirare fuori questo algoritmo! L'importante è non esagere, altrimenti l'immagine diventa poco credibile, oltre ad accentuare in maniera evidente il rumore.

L'x55 parte da una base migliore e a differenza dello scorso anno secondo me l'e-shift fa un bel lavoro: quello che ho percepito io a distanza di visione è un maggior dettaglio sulle parti a fuoco e uno sfuocato più gradevole rispetto a quello che proiettava l'x35. L'effetto finale è molto particolare, da valutare personalmente.

Di sicuro e-shift e RC sono due feature completamente differenti e secondo me ha poco senso confrontarle: va a gusti, io per quello che ho visto fino oggi preferisco l'e-shift2.

Per quanto riguarda il 3D....crosstalk comparabile, flickering e luminosità migliore sul Sony. In definitvia il risultato finale è accettabile su entrambe le macchine, niente miracoli però....se volte zero ghosting e flickering impercettibile, andate su un DLP.
 
A questo punto mi interessa una comparativa-consiglio tra JVC X55 (o RS 48 che dir si voglia) ed il Sony 50 ...

P.s considerando che ho Radiance e schermo di soli 2 mt in ambiente non trattato...

Caro Guido, il tuo "ps:" potrebbe inficiare il mio parere dato che li ho visti da audioquality entrambi "lisci", su 3,05m ed in abiente "trattatissimo", tuttavia posso dirti che:

1) la maggiore dinamica del jvc è piuttosto evidente (ma non clamorosa, l'iris del sony fa comunque un ottimo lavoro)
2) la resa (in 2d) calorimetrica è più simile che in passato dato che si possono calibrare "da riferimento" entrambi col loro proprio cms interno (per te col radiance non fa testo ma rispetto ai jvc my2012 è un surplus non da poco a mio parere) ed entrambi, con lampada su high erano tranquillamente sulle fatidiche 48cd/mq. (al solito out of the box molto meglio il sony dato che tutte le unità vengono calibrate una ad una, seppur grossolanamente con un veloce processo automatico della durata di 30 secondi...)
3) quanto al dettaglio (sempre in 2d perchè in 3d non li abbiamo provati ma a detta di simone in 3d i jvc hanno fatto un notevole passo in avanti...) c'è, secondo me, da fare un distinguo... come ho scritto qui, probabilmente nel complesso il 4k "meccanico" del jvc restituisce un dettaglio superiore ed inoltre l'ottica molto "analitica e fedele" del jvc risaltarebbe maggiormente con l'utilizzo di processori esterni, tuttavia se l'e-shift2 vale 2000euro (ovvero la differenza tra rs46 ed rs48) bisogna dire che il rc del sony ne vale 1500 nel senso che fa davvero un lavoro egregio, in alcuni casi (come ho già detto dove è possibile riconoscere una certa geometrica ripetitività nell'immagine) restituisce un "dettaglio percepito" superiore all'e-shift ...

insomma, a mio parere se uno vuole usare il proiettore "liscio" e vuole spendere che so, 4000euro, forse non ha senso "allungarsi" ai 5000 dell'rs48 perchè il sony ha un rapporto qualità-prezzo praticamente imbattibile, se invece già uno possiede un bel processore video ed è sui 5k di budget, allora l'rs48 ha senso dato che ha certamente qualcosa in più...
 
Ultima modifica:
Eccomi qui dopo la demo di venerdì.

Inanzittutto ringrazio, come sempre, il Buon Vittorio di Videosell persona squisita ed autore di questi sempre ben visti incontri.
Mentre tiro le orecchie a qualcuno del Forum: Agiovan, Lupoal... ci si poteva mettere d'accordo e scambiarci qualche opione.... sarà per la prossima!!!

Veniamo al dunque: premetto che non avevo visto la generazione precedente dei JVC (ero perso nel mio Sony :D) quindi l'Eshift è una grande novità per me! Ed è sicuramente un'ottima novità... il suo lavoro lo fa... stranamente non ha livello di dettaglio ma dà una "compattezza" diversa all'immagine (in qualche modo più nitida ma non come un filtro).
A livello di scattosità, si è fatto un grande passo avanti: io sono molto contrario al FI e omqunue queste macchine non ne sentono il bisogno... E nel caso lavorano bene senza artefatti. Sono solo inguardabili per via intrinseca del loro effetto :D

Qualcuno (Gil ) mi ha chiesto un confronto fra le macchine.... la prima cosa che mi sento di dire è che quello totalmente fuori prezzo è il 95: quella cifraè da pazzi con in giro macchine tipo il Vango (a meno) o il 1000 (a qualcosa di più): penso non ne venderanno una!!!!

Diverso è il discorso per il piccolo (:p) 35: un vero best buy... se penso alle cifre spese alcuni ani fa per macchine che manco lontanamente si avvicinavano a questo tipo di immagine... rabbrividisco. Per meno di €3.000 ci si porta in casa un grande cinema
Teniamo presente che si proiettava su oltrre 3.5mt di base!!!!! E il piccolo li riempva tranquillamente senza segni di difficoltà... roba da non credere!!!!!

Certo il 55 ha una marcia in più: l'Eshift 2 dà unsenso di compattezza migliore all'immagine e si percepisce un contrasto migliore... scelta assolutamente vincente (e non è facile che già negli anno scorsi avevo sempre ribadito la mia preferenza per gli entry-level). Questa volta il surplus necessario E' GIUSTIFICATO. Poi la scelta è personale: li vale o non li vale... per u utente normale assolutamente no... ma noi non lo siamo... quindi, IMHO, prenderei il 55

Rimane solo un paio di considerazioni da fare per la scelta:
- si proiettava su oltre 3.5mt di base!!!! Se torniamo a basi più umane e consone per questi proiettori (che comuque non sfiguravano affatto!!!! Bisognerebbe poi vedere il decadimento della lampad...nota sempre dolente in casa JVC) allora forse il divario si ridurrebbe. E la maggior "compattezza" del 55 potrebbe essere minore... Prova sicuramente da fare in caso di acquisto
- CMS: lo reputo fondamentale in ogni proiettore... un plus IMHO del 55... ma c'è un ma... vedete punto sotto...
- Forse varrebbe la pena fare il vero confronto: 35+Radiance vs 55: questo sarebbe da fare: inanzitutto per il CMS e poi sicuramente ne vedremo delle belle in termini di dettaglio... questo andrebbe fatto visto anche la quasi equivalenza in termini di Euro!!!!

Resta comunque il gudizio estramemente positivo!!! Grandi macchine e grande visione: assolutamente da prendere (magari dopo confronto con gli equivalenti Sony :D)
 
Qui la mia confusione aumenta ancora...devo assolutamente farmi una scappata a Perugia per una demo X35 Vs X55 Vs Sony 50 su due metri di base, che poi sarebbero le mie condizioni di utilizzo...A meno che simone non me li mandi tutti e tre a casa così li provo con i Radiance...:D

Gigio, che dici, nel caso del 55 si potrebbe ipotizzare una vendita del radiance??? Ovvero tra nitidezza dell'Eshift supportato dal darbee e il CMS interno secondo te un Radiace potrebbe risultare superfluo considerato che proietto esclusivamente in 16:9???
 
Qui la mia confusione aumenta ancora...devo assolutamente farmi una scappata a Perugia per una demo X35 Vs X55 Vs Sony 50 su due metri di base, che poi sarebbero le mie condizioni di utilizzo...A meno che simone non me li mandi tutti e tre a casa così li provo con i Radiance...:D

Gigio, che dici, nel caso del 55 si potrebbe ipotizzare una vendita ..........[CUT]

Vendita del radiance mi pare un azzardo :D
Ad ogni modo concordo con airgigio anche se mi pare che il 35 ed 55 sono la stessa macchina a parte cms ed e-shift2 ...

...pertanto
il 55 ha una marcia in più: l'Eshift 2 dà unsenso di compattezza migliore all'immagine e si percepisce un contrasto migliore...
per vedere il contrasto migliore bisogna salire fino al 75 ... (a proposito di questo una domanda: è normale un prezzo più basso delle versioni x rispetto alle corrispondenti rs ??? sbaglio o gli anni passati non accadeva?)
 
Ultima modifica:
Gigio, che dici, nel caso del 55 si potrebbe ipotizzare una vendita del radiance??? Ovvero tra nitidezza dell'Eshift supportato dal darbee e il CMS interno secondo te un Radiace potrebbe risultare superfluo considerato che proietto esclusivamente in 16:9???

Il Radiance non lo venderei mai....
 
Grazie Gigio per l'esauriente risposta.
Si effettivamente vado di rs48, ormai ho deciso. A fine novembre lo acquisto! Il darbee gia' ce l'ho che dovrebbe dargli quella "leccatina" ulteriore....
Tra un po' mi arriva anche lo schermo curvo da 3mt in 21/9....
E magari aspetto il CES 2013 per vedere cosa potrebbe presentare la lumagen (chissa',un rad 4k?:p) ;quindi il prox anno ,anziche'cambiare nuovamente il vpr , ci abbino pure il radiance cosi' da essere a posto fin quando arrivera' un 4k jvc.:D

Grazie ancora

Saluti gil
 
Top