scusate l'ignoranza.
Ho un 65m5500 ..
che vuol dire NATIVO e/o BT709 ?
Come posso fare il paragone ? scusate....
Cerco di spiegarlo il più terra-terra possibile, con molte licenze "poetiche".
Semplificando:
Supponiamo che il colore ROSSO possa andare dal nero (assenza di rosso) ad un rosso ROSSISSIMO che più rosso non si può.
Supponiamo di rappresentare questa variazione assoluta di rossi con valori da 0 10.000
Supponiamo di avere solo 256 valori per identificare tutte le sfumature. Il risultato sarebbe orribile perchè i valori sono pochi e le sfumature sarebbero a strisce (es. 50 pixel ad un valore, 50 al valore successivo e così via).
Nessuno schermo è in grado di rappresentare TUTTE le sfumature di rosso. Supponiamo che il vostro TV sia in grado di rappresentare dal rosso molto scuro al rosso MOLTO ROSSO, diciamo da 1000 a 7000 della scala ASSOLUTA. (i valori sono totalmente INVENTATI!!!!).
Le sfumature sarebbero migliori perchè con i soliti 256 valori si dovrà rappresentare un intervallo inferiore.
Questo intervallo (da 1000 a 7000) rappresenterebbe lo spazio NATIVO, cioè tutto quello che uno schermo può rappresentare. Tale intervalo vale però per uno e uno schermo soltanto. Tutti gli schermi, anche dello stesso modello, hanno tolleranze diverse, quindi uno potrebbe andare da 970 a 6500 ecc...
Un'altra marca, magari è meglio ed è in grado di rappresentare i rossi da 800 a 8000.
Bisogna sempre ricordare che i numeri per rappresentare i rossi sono sempre gli stessi 256. Quindi se il film ha una scena con un rosso al massimo (255) come si vedrà sui 3 TV precedenti? Sul primo avrà un valore ASSOLUTO di 7000, sul secondo di 6500 e sul terzo di 8000 (sparerebbe troppo).
Quindi è un problema rappresentare i colori su schermi con caratteristiche diverse. Come possiamo risolvere il problema?
Creiamo un standard e lo chiamiamo BT.709 e diciamo che il colore 0 corrisponde a 1200 e il colore 255 corrisponde a 6800 (NUMERI INVENTATI!!!!).
I costruttori dei TV dovranno quindi calibrare il loro pannello per capire qual'è lo spazio nativo (massimo rappresentabile) e a quali valori, sul loro pannello corrispondono il 1200 e il 6800 per poter convertire il segnale in ingresso nel rispettivo colore sullo schermo rispettando gli standard. Il colore dello schermo andrebbe però rilevato pannello per pannello perchè non ce ne sono 2 uguali. Questo però non è possibile e si fa una taratura media.
Cosa succede se, ad esempio, alcuni pannelli, invece di essere prodotti in Cina, arrivano dalla Turchia, oppure la nuova fornitura è molto diversa da quella precedente? Magari il rosso su alcuni pannelli arriva a 6500 e su altri a 7500, quindi lo stesso rosso 255 sarebbe molto più intenso sul secondo pannello.
Poi ci si accorge che il bt.709 è troppo piccolo e si vuole qualcosa di più e allora creano il bt.2020 ecc..
Il sw dovrebbe essere in grado di capire con che codifica è stato salvato il filmato (bt.709 o altro) e convertirlo nei colori corretti.
Il discorso è abbastanza complesso e semplificarlo non è semplice, scusate se ho scritto cose non proprio giuste
