Marco, non mi interessa continuare questo botta e risposta.
ti ho fatto un esempio scemo di inattendibilità di uno ss.
per falsare quella che ritieni una prova inoppugnabile bastano mille altre condizioni, ma non mi interessa convincerti a forza. Era in program? a priorità di diaframmi, a priorità di tempi? la distanza del cavalletto era la stessa o è stata compensata con una bottarella di zoom?
Posso continuare per ore se vuoi, ma non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire....
Prendi una macchina fotografica, mettila su un cavalletto e fai un po' di prove in casa e ti sorprenderai tu stesso...
in quanto al dolo, non conoscendo i recensori, non mi permetterei mai di accusarli di ciò ma ti assicuro che nel mondo delle recensioni dei prodotti a mezzo stampa (virtuale o cartacea) ne accadono veramente di tutti i colori.
in quanto alla tua ultima affermazione, sì, fortuna che ci sono persone come Andrea.
p.s. vedo che hai editato l'ultimo capoverso e l'hai sostituito con qualcosa che non mi sogno di pensare. Le recensioni, gli ss, i datasheet, la pubblicità sono tutti strumenti che ognuno può considerare e valutare come crede.
Personalmente non ripongo fede in nessuno di queste cose e mi limito a prenderne atto ed a farmi una mia idea, ma comunque ritengo che l'esperienza diretta non sia sostituibile.
E comunque non mi sentirai mai dire il VXZ è meglio del PKH come è chiaramente visibile dalle foto che ha fatto pincopalla dall'altra parte dell'oceano