Installati, dopo aver disinstallato gli 84.21, e provati ieri sera, per il momento solo con materiale HD 1080i e 1080p di varia codifica.
Del nuovo pannello di controllo è molto interessante la sezione “video e televisione” che al momento offre la possibilità di intervenire su pochi ma importanti parametri con cui si riesce ad ottimizzare e migliorare la qualità di riproduzione, speriamo sia una buona base di partenza per avere la possibilità di intervenire su altri parametri, magari con lo sblocco di funzioni nascoste intervenendo sul registro di windows.
Queste sono le mie prime impressioni con TheaterTek 2.31 senza reclock:
-HD-1080i MPEG2 in DXVA-Overlay: finalmente anche con Nvidia la qualità in overlay è altissima, la resa si avvicina moltissimo alla modalità VMR9, tanto che da oggi in poi non la scarterò più, anzi, se aggiungo la pressocchè perfetta fluidità di riproduzione, la preferirò in prima battuta.
-HD-1080i MPEG2 in DXVA-VMR9: l’inverse telecine fa il suo lavoro migliorando la qualità generale dell’immagine, ma aggiungendo qualche scattino di troppo.
-HD-1080p MPEG4 AVC (H.264) in VMR9: questa codifica la ritenevo discreta, ma evidentemente era colpa della modalità VMR7 con cui riuscivo a riprodurre tale materiale con i codec cyberlink7, in VMR9 e gli stessi codec i filmati sembrano rinati sotto l’aspetto della qualità (notevole) e della fluidità di riproduzione, quest’ultima precedentemente pessima mi impediva di usare la modalità VMR9. Attendiamo un aggiornamento dei cyberlik7 per il DXVA.
-HD-1080p WMV-HD in DXVA-VMR9: nulla di nuovo sotto il sole forse qualche scattino in più.
p.s. questi driver sembrano non digerire la presenza di reclock, infatti con questi attivo la riproduzione diventa scattosa all’inverosimile e con frequenti cambi di velocità, approfondirò in seguito.
Stasera proverò i DVD, ma so già che il raffronto con ffdshow sarà dura.
Ciao,
fil