• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuovi Epson EH-R4000 e EH-R2000 con 3LCD Reflective Technology

Non è così difficile il concetto: Se nel mio ambiente living (ma oscurato, non con le luci accese)utilizzo un vpr tipo un entry level, diciamo l'optoma hd20, vedrò un livello del nero x, che è quello ch può darmi il vpr in quell'ambiente. Se utilizzo l'epson 5500, come avviene attualmente, ottengo un livello del nero più basso, e di gran lunga, come ho avuto modo di verificare (oltre a evidenti miglioramenti di altri parametri, dinamica, contrasto etc). Se utilizzo un jvc o l'epson 4000, vedrò neri ancora più profondi ovviamente. Non saranno profondi come quelli ottenibili in batcave, ma a parità di umbiente (il mio) lo saranno rispetto al 5500 e ancor di più dell'hd20. Non capisco dove sia la difficoltà nel comprendere.

Infatti è semplice da capire...;)
Ma sono sicuro che ha neri più profondi il mio panny 3000 in una sala trattata che questo nuovo epson in un ambiente living con muri chiari...

Questo è possibile, certo, anzi probabile. Ma chi come me ha un ambiente living non per questo non ne beneficia! In misura minore della tua che hai un ambiente dedicato, ma lo step migliorativo in proporzione è analogo e lo ho verificato!

Ma io ci credo che in un ambiente living si veda un pò meglio un proiettore da 6000 euro che uno da 2000....ma il mio discorso è questo....vale la pena spendere 4000 euro in più per un miglioramento sicuramente limitato. ;)
Come diceva anche andrea

andrea1972 ha detto:
ok ma vedo che la stragrande maggioranza usa il vpr nel living e le prestazioni sono alquanto mediocri anche con vpr da 1000 e 1000 euro.

Nel mio caso ti posso assicurare che ne è valsa la pena, mi riferisco al mio prec vpr e all'attuale, la differenza c'è tutta e giustifica la spesa maggiore. Nel caso del 4000 non lo so, dovrei verificare quanto migliorerebbe la visione, se di molto allora credo di si. E tu sai che in ambito home theater i piccoli improvement si pagano e tanto...

Questo vale anche per audio (e non solo)
Anche se in questo coso ,sono molto importanti gli abbinamenti, e certi trucchi che si imparano con l'esperienza e non ultimo ,conoscere le persone giuste.
Cominque Epson (che esca o no) ,lo ritengo ATTUALMENTE il Vpr con le qualita' piu' performanti a prezzi corretti.

josephdan ha detto:
E tu sai che in ambito home theater i piccoli improvement si pagano e tanto...
E come se lo so! Sono anch'io malato di upgradite acuta..:D Però ripeto pagao tanto ma voglio anche sfruttare al massimo quello che compro.:D :D ;)

jedi ha detto:
Per parlare cosi',lo hai visto?

E tu?
IO ho letto la dettagliata relazione di Manuti su Digital Video. E concordo con le ultime conclusioni. Neri perfetti, colorimetria ottima (anche se il rosso potrebbe essere migliore), Frame Interpolation la migliore disponibile, lampada da 4000 ore (con tremolìo...),ma... pesante sbavatura di colore: hai visto le foto del pattern di test? Io non sopporto l' ottica coccio-di-vetro o matrici che sembrano HD ready.
comunque non voglio scatenare un' altra guerra di religione... Ho concluso con IMHO. Ognuno sceglie secondo i propri gusti. Ed è "ancora" consentito dissentire. O no?

Se le macchine di serie dovessero presentare una "sbordatura" evidente come su quello presentato al TAV il difetto sarebbe non trascurabile su macchine di questo livello e sicuramente andrebbe ad inficiare la visione, attendiamo che arrivino i primi esemplari e le prima cavie :D

Riguardo all'ambiente e' vero che un proiettore con un livello del nero piu' basso si vede meglio di uno con un livello piu' alto anche in ambiente living tuttavia oltre ad un certo livello non ci saranno miglioramenti perche' l'ambiente non lo permette, personalmente ho notato un miglioramento piu' evidente passando da muri azzurri a muri grigio scuro che da Panasonic 2000 a JVC Rs-40...

tsq1to ha detto:
E tu? Rispondo : Si, abitando a Milano non ho mai perso una manifestazione al TAV.
Sono stato a vederlo domenica ,con sempre una piacevole spiegazione di Manuti,che trovo simpatico e comunicativo.
Speravo anche di vedere i nuovi JVC che non erano presenti.
Passo e chiudo

Dakhan ha detto:
ad un certo livello non ci saranno miglioramenti perche' l'ambiente non lo permette, personalmente ho notato un miglioramento piu' evidente passando da muri azzurri a muri grigio scuro che da Panasonic 2000 a JVC Rs-40...

Lo hai verificato? Oltre quale livello?

personalmente non ho mai dato priorità al livello del nero nella scelta di un videoproiettore, mi hanno sempre catturato maggiormente FI e naturalezza dei colori. oggi proiettori di pari livello se la giocano ai decimali coi valori del nero, per cui a maggior ragione lo ritengo un parametro di secondo ordine.

è pur vero che, oltre ad un nero basso, i dettagli visibili alle basse luci erano decisamente più evidenti che in altri proiettori

josephdan ha detto:
Lo hai verificato? Oltre quale livello?

Non lo posso verificare avendo ambiente trattato e in ogni caso ogni ambiente farebbe storia a se'.

Mi riferivo al fatto che con ambiente NON trattato e con schermo "normale" oltre ad un certo livello le riflessioni ambientali non permettono di ottenere un livello del nero piu' basso di un certo limite e ad un certo punto le differenze (parlo solo a livello di nero) fra i proiettori non saranno piu' percepibili.