Grazie per l'esauriente spiegazione. Per il tw9400 non ho ancora scelto il telo e facendo delle prove su muro che ha tonalità crema devo dire che al buio ho difficoltà a vedere le bande nere dei film. Il nero sembra molto profondo ma è anche vero che un muro la luce probabilmemte non è più di tanto riflessa sulle pareti laterali e il soffitto. C'è ..........[CUT]
Le riflessioni dipendono dal colore, dalla vernice, dalla vicinanza delle pareti/soffitto allo schermo. Chiaramente anche diverse tonalità di bianco/colori danno effetti diversi.
Il muro di per sé non è una superficie da proiezione, quindi a meno che non utilizzi una pittura specifica, devi considerare che potrebbe anche non riflettere bene e quindi non restituire bene i colori (se assorbe molta luce i neri sono magari buoni ma la dinamica dei colori potrebbe soffrirne).
Io mi trovo bene con il grigio, ma molti non concorderanno, sono gusti devi vedere quello che ti piace di più. Puoi provare a fare delle prove, magari con degli scampoli di tela attaccati alla parete e vedere come va (te li inviano per quattro spiccioli) o magari chiedere una visione ad un negozio con sala prove, ma è sempre meglio provare nel proprio ambiente che sicuramente non è perfetto come può essere una sala appositamente preparata.
Ultima modifica: