Nuovi EPSON 4K.... TW-9400/TW-7400, novità?

Pinoginoo, grazie del chiarimento ma credo che ci sia ancora una incomprensione: atv in 4k SDR non converte in SDR ma fa passare HDR quando presente nel programma. Il tone mapping casomai lo fa il vpr per il discorso 1000 nits vs 100 nits..[CUT]

Su Apple TV 4K se imposti SDR in risoluzione e NO in adatta ad intervallo dinamico, Apple TV invia un segnale SDR, basta che guardi in Info del proiettore.
 
Gentilissimi
approfittando delle ferie ho fatto un po' di prove seguendo i vs consigli. Intanto allego tre foto, una che mostra il contenuto in HDR con compressione umanizzata come suggerito (mi pare 6 invece che il precedente 11 che non si poteva vedere effettivamente), un'altra forzando l'uscita del'ATV su 4K SDR adatta contenuto disattivato (dunque in SDR).
e' evidente che la compressione iniziale era eccessiva; nonostante cio' la qualita' dell'SDR e' ancora di un altro pianeta anche se i colori forse non sono ben calibrati e con la rimappatura di ATV i coloro sono meno belli di una trasmissione SDR originale.
Ho notato che pour avendo settato l'ATV in 4:4:4 l'uscita e' 12bit 4.2.0. Puo' essere questo il problema? ho un cavo in fibra di 15 m. Comunque dubito che anche viaggiando in 18gbs otterrei un risultato soddisfacente.

Per ora lasci settato in SDR non dinamico ma non rinuncio definitivamente all’HDR se alcuni di voi hanno ottenuto risultati molto piu’ soddisfacenti. Accetto consigli; devo ancora ricalibrare in HDR come mi avete consigliato ma credo che non possa essere colmato il gap.
Per lo schermo, mossa da fare con calma, effettivamente credo che Ellebiser abbia ragione, in 16:9 e’ veramente troppo. In formato wide pero’, se devo rinunciare comunque all’HDR, non mi sembra impossibile. Certo le bande nere ai lati sono brutte da vedere sicuramente,
grazie ancora per il supporto che sempre mi date. Amo questo forum e questo sito

https://ibb.co/wNZHc9Z
https://ibb.co/QFxmgPh

ovviamente prendete le foto con le molle....le ho modificate per ottenere cio' che vedevo a schermo ma e' pur sempre una manipolazione
 
Come sospettavo il master non è da riferimento, la scena è molto scura e la messa a fuoco del volto lascia a desiderare …
hai un MP
 
Elle, il tuo HDR però è un’altra cosa rispetto al mio, decisamente meglio ma se non sbaglio tu hai JVC. Conosci un contenuto più di riferimento tra prime e Netflix? Se mi permetti continuo in pm perché sono al limite dell’ot
 
Calibrare un proiettore o un TV richiede attrezzatura ed esperienze, non è cosa da tutti, anche avendo l'attrezzatura (sonda calibrata) gli opportuni patterns, non è un'operazione semplice alla portata di tutti. Se non hai attrezzatura ed esperienza, ti conviene rivolgerti ad un professionista.
 
Puoi iniziare a leggere questa discussione…
Utilizzando il software HCFR ed i pattern dedicati con una sonda I1 pro puoi iniziare i primi passi.
Ti consiglio di proseguire nella sezione dedicata se vuoi chiedere ad altri utenti ulteriori consigli.
 
Gentilissimi
approfittando delle ferie ho fatto un po' di prove seguendo i vs consigli. Intanto allego tre foto, una che mostra il contenuto in HDR con compressione umanizzata come suggerito (mi pare 6 invece che il precedente 11 che non si poteva vedere effettivamente), un'altra forzando l'uscita del'ATV su 4K SDR adatta contenuto disattivato (du..........[CUT]

ho dato un'occhiata a quel fotogramma, la scena è troppo scura e non riesco a scattare una foto che possa visualizzare ciò che realmente vedo, quello che posso dire e che nel lato sinistro del volto dell'attrice, quello più in ombra, riesco a cogliere molti dettagli in più della foto HDR diciamo come la tua sdr ed anche un pelo meglio, questo sempre che la tua foto rispecchi ciò che realmente stai riproducendo a schermo, credo che comunque sia una scena molto difficile da riprodurre in modo ottimale per un proiettore, almeno per il nostro 9400, qualche compromesso bisogna pur accettarlo per godere di un piccolo cinema in casa;)

buongiorno,buon Anno soprattutto.
Avete suggerimenti per la calibrazione del ns 9400 per un neofita come me?

se ti piace l'idea di imparare qualcosa di nuovo il consiglio da "calibratore" neofita:sofico: e di buttarti e incominciare a sperimentare e leggere il più possibile, c'è da dedicare un po di tempo ma sperimentando molte cose che lette sembrano incomprensibili ti appariranno più chiare, danni non ne puoi fare al massimo un bel reset e si ricomincia
 
Ultima modifica:
Ciao Mercurio,
grazie per la verifica. perche' accontentarsi se in SDR il contenuto puo' essere di tutto rispetto? certo le scene luminose ne perdono un po' in SDR, ho notato, ma in genere i film HDR si accaniscono proprio sulle scene scure che forse sono molto piu' belle su un TV.
Io ho visto il nostro proiettore in dimostrazione a Roma e si puo' raggiungere molto di piu' in HDR; forse con calibrazione, forse con stanza trattata, forse con teli migliori, non ti so dire. Per il resto sono soddifattissimo del ns VPR, poi venendo da Sony HD50 non ti dico!
 
sono nella tua stessa situazione, soggiorno con soffitto bianco e pareti non bianche ma piuttosto chiare, l'unica differenza è il telo ALR e quel minimo di calibrazione che ho fatto ed in più uso hdfury per LLDV (quel film è in DV) che un po di DTM lo fa
 
Su quella scena pesa il contrasto del proiettore e la mancanza di un tone mapping dinamico (già con lldv dovrebbe essere meglio se ben configurato) l'unica cosa che si può fare è abbassare ulteriormente la compressione (tra 3 a 5) in modo da migliorare la visione dei contenuti sulle basse luci, si tratta sicuramente di un film che non ha luci molto elevate (come acquaman ad esempio) quindi non dovrebbe inficiare la visione con vistose perdite di dettaglio.

Quando avevo il tw9400, passavo il tempo a giocare con quel parametro, il tone mapping dinamico è una comodità incredibile....
 
Ultima modifica:
Qusta cosa del LLDV non la conoscevo, sto indagando. Sul percorso ho un hdfuty integral1. Si può fare? Per l’intervallo dinamico faccio sapere ma regolarlo ogni volta non mi sembra un gran divertimento. Grazie mille!
 
Top