Nuovi EPSON 4K.... TW-9400/TW-7400, novità?

Si, perfettamente sincronizzato


Come detto mi sembrano problemi di protocollo htcp (sempre che il cavo pc-vpr sia adeguato).
Giusto per semplificare, l'uscita alla quale è collegato il vpr immagino che sarà impostata come 3840x2160 (quindi hdcp 2.2.), se l'avr non supporta il 4k la scheda video imposterà per quell'uscita, sfruttata solo per audio, una risoluzione inferiore (penso 1920x1080, quindi hdcp 1.4). Da qui i vari problemi hdcp. In pratica appena parte il video il protocollo blocca l'immagine, la risoluzione della scheda video/vpr scala a 1920x1080 e poi parte il video.
In ogni caso siamo OT quindi ne parlerei in altre sezioni anche per trovare la soluzione migliore (intervenire sulla sincronizzazione quando l'audio - una volta comparso il video - è già sincronizzato mi sembra controproducente).
Infatti o cambi tipo di collegamento (inserendo un estrattore audio o una matrice o usando l'uscita audio del pc etc etc) o cambi le impostazioni della scheda video (settando le due uscite fhd o intervenendo sul tipo di desktop esteso/duplicato).
 
Ho letto il pdf, ed in effetti la procedura è la stessa della versione precedente. QUesta volta però non riesco proprio ad aggiornare. Si accendono tutte le spie, ma solo per 7/8 secondi dopodichè si spengono come se non riuscisse a caricare il file.
 
come è formattata la chiavetta? Se non ricordo male io l'avevo in fat32, potresti provare anche a cambiare chiavetta magari di piccole dimensioni io ne avevo usata una da 1giga, qualche volta si creano delle incompatibilità che non hanno spiegazione
 
Ciao, saluto lello e mercurio07100, io ho aggiornato stamattina il proiettore, ricordo che la chiavetta era formattata in FAT32, il firmware inserito come file senza rinominare nella root della chiavetta (nella directory radice).
Stacchi il cavo di alimentazione, inserisci la chiavetta nella presa USB-A, tieni premuto il tasto di accensione e riattacchi il cavo di alimentazione, rilasci il tasto di accensione quando tutte le spie sono illuminate, rimane a lavorare piu' di un minuto e alla fine le spie lampeggiano e poi il proiettore si spegne.
Nelle informazioni troverai alla prima voce 1.04, alla seconda sotto ancora 1.03.
 
Ultima modifica:
Formattato in FAT32 ed eseguita tutta la procedura riportata da Oceano60.
Appena posso provo con una vecchia pennetta da 1 giga che ancora conservo
 
Si, concordo con mercurio07100, se lello hai rispettato la tempistica nell'operazione, il problema puo' nascere da una incompatibilità con la chiavetta, potresti risolvere con una diversa, la mia usata per la cronaca era da 8 GB.
 
Ultima modifica:
Niente da fare! Provato con 3 chiavette di cui una vecchia da 1gb formattata anche in FAT oltre che FAT32 ma il vpr non si aggiorna: sicuri che questa versione del firmware sia valida anche per i vpr italiani oltre che per quelli USA?
 
Ciao lello, mi dispiace è una bella scocciatura non riuscire ad aggiornarlo, ho preso il file che gentilmente ti ha fornito mercurio07100, e l'ho confrontato con quello che ho usato per aggiornare il mio Epson, con un editor esadecimale risulta identico, quindi scarterei l'ipotesi di un file diverso, c'è da capire cosa non funziona.
Questo è il link diretto su Epson:

Epson 9400 Firmware 1.04

Questa è l'immagine del file nella chiavetta formattata in FAT32:



Tempistica: Scolleghi cavo di alimentazione inserisci chiavetta,
Tieni premuto il tasto di accensione e dopo ricolleghi il cavo di alimentazione,
Rilasci il tasto di accensione quando le spie sono tutte accese,
Il proiettore se rileva il file su chiavetta lavora per 1 minuto con spie accese,
Dopo iniziano a lampeggiare e alla fine il proiettore si spegne.
 
Ultima modifica:
Niente da fare! Provato con 3 chiavette di cui una vecchia da 1gb formattata anche in FAT oltre che FAT32 ma il vpr non si aggiorna: sicuri che questa versione del firmware sia valida anche per i vpr italiani oltre che per quelli USA?

Tanto per scagionare ogni dubbio; hai messo la chiavetta nella usb giusta?
Una volta non riuscivo ad aggiornare (TW9300) e per sbaglio avevo messo la chiavetta nella Opt.Hdmi che è molto simile alla usb.
 
Niente da fare! Provato con 3 chiavette di cui una vecchia da 1gb formattata anche in FAT oltre che FAT32 ma il vpr non si aggiorna: sicuri che questa versione del firmware sia valida anche per i vpr italiani oltre che per quelli USA?


il file l'ho preso da epson italia e non US per cui dovrebbe essere a posto, l'ho poi caricato su google drive senza toccarlo, non credo che in queste fasi si possa essere corrotto qualcosa, se hai usato la porta usb giusta l'unica risposta è che le tre chiavette che hai provato sono per un qualsiasi motivo incompatibili, cerca di riprovare magari cambiando marca e possibilmente non di grandi dimensioni, quella che ho usato io era una pennetta scrausa da un giga vecchissima, malconcia e no brand, alcune più recenti non ne volevano sapere
 
Ultima modifica:
Alla fine ho risolto, comprando una nuova pennetta. Formattata in fat32, in 2 minuti ha aggiornato il firmware.

Grazie a tutti per l'aiuto 😀
 
Grande lello!!!! Sono contento sei riuscito a risolvere, certo che potrebbero rendere un po' meno difficoltosa la cosa, ora comprendo di essere stato fortunato, avendo usato una penna avuta con la stampante 3D, tra l'altro è un adattatore di chiavetta USB (si inserisce micro sd al suo interno).
Permettimi una battuta, segnala questa penna: "Per Videoproiettore".:)
 
Ultima modifica:
Io ne ho una da 4Gb che viene riconosciuta sempre da tutte le apparecchiature per gli aggiornamenti, infatti la tengo da parte solo per questo uso visto che in passato ho avuto lo stesso problema. Chissà da cosa dipende.
 
Top