Nuovi diffusori per Xindak V30

Mojave

New member
Salve a tutti, come da titolo sto valutando nuovi diffusori per il mio impianto. Attualmente possiedo delle dignitose Indiana Line Arbour 5.20 ma vorrei qualcosa "di più". L'ampli è un valvolare con KT88 da 50w per canale, il lettore è il celeberrimo Marantz CD6003.
Quello che cerco sono dei diffusori a torre che valorizzino le qualità ai medi e alti e che riescano a sopperire alla leggera mancanza di bassi dell'ampli. I diffusori non devono avere esigenze enormi di spazio (saranno posizionate a 50-60 cm dalla parete), budget 1200-1500€, nuovo o usato non fa differenza.
Al momento, leggendo qua e là, mi ero interessato alle B&W CM8 o CM9 e alle Monitor Audio RX8, che ne dite? Altri suggerimenti?
 
Dipende da che musica ascolti e da come ti piace ascoltarla.
In linea di massima le b&w, con il loro andamento difficile di modulo e fase dell'impedenza, le vedo male pilotate da un valvolare.
Le monitor audio non saprei.
Comunque con i valvolari, sempre in linea di massima, occorrono diffusori semplici da pilotare, con andamento dell'impedenza "regolare" e con buona efficienza.
 
dissento totalmente....

ho avuto ultimamente 2 valvolari... il primaluna e tuttora un galaxy 34... in entrambi i casi hanno pilotato diffusori mooolto ostici... trattasi di dynaudio: le dm 2/6 col primaluna e tuttora le focus 110 col galaxy...e parliamo di 85 db.... pilotate come degli ss non hanno fatto... questo per dire che se un progetto è fatto bene ci piloti tutto...

ciao
 
Certo, se un progetto è giusto....

Ho sentito accoppiamenti (finali mono ming da con 845 che pilotavano proprio piccole dynaudio - di cui non ricordo il modello) che, a basso volume, andavano benissimo ma, a volume un po' più alto, distorcevano di brutto.

Finali consonance, sempre con le 845, che con gli stessi diffusori andavano bene.

In sintesi, prima di acquistare, prova.

Ciao
 
Grazie per le risposte intanto. Come sempre la prova del nove sarà sempre una prova diretta ma purtroppo è molto difficile trovare modo di farlo.
Ciuchino, tu che hai già esperienze di valvolari, come lo vedi il mio xindak? A tuo parere è un progetto in grado di rendere con le casse che sto cercando?
Altri modelli di diffusori che per voi si adatterebbero bene?
 
sinceramente non l'ho mai ascoltato ma non mi sembra un giocattolino... se eri a Roma ti avrei invitato per un ascolto da me...
 
DIFFUSORI PER XINDAK V30

Ho anche io il Xindak V30 (con le shuguang ancora normali - vediamo un domani di prendere forse la versione "nera") e piloto con grande soddisfazione le chario constellation pegasus, casse abbastanza difficili ma a mio parere con un bel suono:

la versione piu' recente (non finitura legno) mi pare viaggi intorno a 2500 Euro di listino. Ovviamente é un salto in avanti ma l'amplificatore lo merita (l'ho comprato a scatola chiusa e poi ne sono rimasto contento ) e riesce a pilotarle. Il suono che ottengo é molto caldo, rotondo e a grana fine (banco di prova qualche sonata per pianoforte - i pienissimi orchestrali delle sinfonie e perché no i Pink Floyd)

Come casse da pavimento (oltre a Chario) valuterei (anche se le ho ascoltate con altri ampli (Exposure , Audio Analogue e Primare) proverei ad ascoltare le Dynaudio focus : mi avevano impressionato per la dolcezza e equilibrio. Le B & W che dici tu le invece ascoltate con il Primare I30 anche se un CD demo di ambient music e mi erano piaciute insieme anche alle sonus faber toy.

Una volta fatto l'upgrade delle casse, ti si apre il mondo delle sorgenti..

JAkob


se vuoi approfondiamo...
 
finalmente trovo 2 possessori (Mojave e jakob1965) di Xindak,anche se valvolari.....allora !?!?
soddisfatti ? consigliate l'acquisto ? sono prodotti veramente di una qualita' cosi alta come li vogliono far apparire ?!?!
 
Ultima modifica:
xindak v30 ascolto

In merito alla validità dello XINDAK V30 voglio dare questa risposta: sì é un buon amplificatore e merita la fama che ha..
Però mi spiego partendo dal mio modo di concepire la musica ovvero
1) ascolto ad un volume non alto
2) cerco musica e relativi CD dove (possibilmente) sia rispettata una escursione dinamica accettabile tra i pianissimo ed i fortissimo.

questi 2 punti magari incomprensibili di primo acchito sono dovuti al piacere di ascoltare (purtroppo non spesso) musica classica - operistica - concertistica - jazz e musica moderna, dal vivo e nei teatri.. : che cosa mi colpisce dell'evento reale?

a) l'escursione dinamica
b) l'aria fra gli strumenti e/ o voci
c) la non eccessiva potenza che arriva all'orecchio (ricordo dei gradevolissimi concerti dal vivo di Battiato e Ludovico Einaudi)
d) le basse frequenza asciutte, pulite e senza rimbombi
e) la grande fluidità e morbidezza del suono.

Quindi io cerco ( senza fare mutui) un impianto che mi aiuti ad arrivare a questo. Al momento ci sono quasi riuscito con questa combinazione (ripeto cose umane - prima c'é la musica poi l'impianto):

lettore ASTIN TREW AT 3000 (con valvola nello stadio di uscita)
integrato SUGDEN A 21 SE (xindak v30)
CHARIO PEGASUS

Devo dire che lo Xindak non arriva alla raffinatezza (forse dovuta alla polarizzazione dei finali) del SUGDEN ma comunque posso assicurare che mi pilota le casse con grande facilità e ha un punch interessante: insomma si ottiene un buon suono; (fantastico per come esegue positive vibrations di B. Marley - la linea del basso é possente).

Per me vale e di più di quello che costa ed é solido-- ovviamente se si passa all'arte della fuga di J.S. BAch già lì il pianoforte non arriva a livelli del SUGDEN ...

Questo é quanto ed é ovviamente un parere tra mille.
Saluti a voi e W la musica

JAkob
 
Salve a tutti, come da titolo sto valutando nuovi diffusori per il mio impianto. Attualmente possiedo delle dignitose Indiana Line Arbour 5.20 ma vorrei qualcosa "di più". L'ampli è un valvolare con KT88 da 50w per canale, il lettore è il celeberrimo Marantz CD6003.
Quello che cerco sono dei diffusori a torre che valorizzino le qualità ..........[CUT]

Personalmente starei sulle RX8... Ho avuto modo di ascoltarle tutte e tre, CM8,CM9(le possiede un amico,le ascolto spesso) e le RX8.
Quest'ultime nonostante i 4 Ohm d'impedenza con 90 db di sensibilità (efficenza) sono un carico piuttosto leggero, al contrario delle CM9, che sono notoriamente delle succhia corrente.
Le CM8 mi hanno deluso sulle basse frequenze, e sono ben lontane sulle medio alte dalle sorelle maggiori ( CM9).
Le mie MA RX6 pur avendo una medio alta ben aperta e dettagliata, si esprimono sulle basse in modo più profondo e più concreto rispetto alle CM8.
Le RX8 mantengono le stesse caratteristiche delle rx6 sulla medio alta, ma con un estensione maggiore, ed e elargiscono dei bassi con maggiore corpo e profondità.
Per smuovere a dovere i woofer delle CM9, e dotarli di un buon controllo e di una buona articolazione, servono i giusti watt. È devono essere anche di qualità, pena, ritrovarsi con una gamma bassa gommosa e invadente.
 
Inizio chiedendo scusa per aver abbandonato il thread. Purtroppo per motivi di budget ho dovuto rinunciare al cambio diffusori, il progetto è rimandato non abbandonato. Ringrazio tutti quelli che hanno dato consigli, sono davvero preziosi per me che ho poca esperienza.
Volendo rispondere a mimmosena riguardo l'ampli direi che Jakob ha già ampiamente risposto e con una competenza tecnica invidiabile. Io posso solo dare un parere personale e molto più terra-terra visto che non sono altrettanto competente; lo Xindak mi piace tanto, ha un suono caldo, avvolgente che mi rapisce. A mio parere si esalta con generi in cui sono prevalenti alti e medi, come ha già detto Jakob rende una scena musicale molto ariosa e dinamica (lo adoro specialmente con il piano, i fiati, e le voci femminili). Se devo trovargli un difetto direi che sono proprio i bassi, ma nel mio caso potrebbe anche essere dovuto alle casse che appunto avrei voluto cambiare. Da un punto di vista puramente estetico, il V30 è davvero un bel oggetto, solido e ben rifinito, e quelle valvole diffondono una luce meravigliosa nella penombra, un fascino che nessun ampli a transistor potrà mai avere.
 
Valvolari senza infamia e senza lode...nello standard Primaluna e Cayin.
Qualcosina in più ce l'hanno gli Opera Consonance in termini di raffinatezza....più accostabili agli AudioSpace (giusto per rimanere sulla Cina).
 
Posso anche essere d'accordo su questo fatto; infatti sarebbe anche ora che le riviste specializzate ci aiutassero nelle valutazioni; ad esempio prendere 3 o 4 " Cinesi " che usano il classico push pull ( e derivati) con KT 88 (o EL 34) e fare un pò di misurazioni a confronto andando a vedere i punti deboli e di forza che questi ampli hanno e fare delle sessioni di ascolto molto precise---- poi farei dei confronti con ampli analoghi ma di marche " europee E/O giap " (direi di lasciare stare i mostri sacri americani (MANLEY - VTL - CARY AUDIO etc..) e vedere un pò come suonano e se la differenza di costo (che comunque c'é) é giustificata-- penso sia giusto il momento di fare ciò. Il marchio Opera Consosance mi incuriosisce specialmente per i lettori CD-- prima o poi li ascolterò.

Incomincio a farmi un idea (sempre per chi non ama/ necessita di potenze esagerate) sulla distorsione -- siamo molto più sensibili alle distorsioni di incrocio e me ne sono reso conto con la classe A vera (spero del sugden).... piuttosto che alle distorsioni di tipo armonico --- anzi forse le armoniche sono in un certo senso connaturate nella nostra percezione del suono. (vedasi la voce " canto armonico ")

Quindi questi push pull in classe AB a mio vedere hanno sì la distorsione di incrocio (e ce l'hanno tutti) ma hanno la magia --- la chiamerei pienezza del suono / calore / eufonia !!! (mazza) - presenza di armoniche (vere ed aggiunte) dovuta al circuito della valvola ( più trasformatori) ; magari quelli meno costosi hanno gioco forza delle limitazioni (circuiti meno raffinati - trafo di uscita più grossolani con materia prima meno pura e avvolgimenti meno precisi -- componentistica con tolleranze industriali più alte (sarà vero?? boh!) -- sicuramente suonano meglio di ampli a transistor in AB di livello economico pur avendo una certa sensibilità al carico per-cui la curva dei db versus la frequenza può sì avere delle non regolarità.

Saluti a voi

jakob

P.S. i tedeschi sono entusiasti (così pare) del V30 anche se lo chiamano AUDREAL V30 --- ne danno una recensione sia tecnica che di ascolto (forse esageratamente) molto positiva ---- Magari il Xindak ha un suono "tedesco"??
 
Leggevo di un'utente che dopo aver confrontato uno xindak v30 con un copland 405 preferì il cinese. Non so quando ci sia di oggettivo e quanto di soggettivo, però è un'esperienza che fa riflettere.
 
Giusto venerdì sera, sono andato da un amico/collega, che in questi giorni ha cambiato amplificazione.
Il suo impianto composto così: CM9, Rotel CDP 06,Rotel 1070,ha subito un cambiamento, e al posto del 1070 e arrivato
l'Audio Space AS6 con le 300B( c'è anche la versione con le KT88)

Le prime impressioni sono state davvero entusiasmanti, la musicalità del cinese non ha nulla a che vedere con quella del Rotel,seppur sia già una buona macchina, l'AS già da subito, grazie anche alle 300B, ha migliorato in un sol colpo la separazione strumentale e la ricostruzione del palco sonoro, l'aria tra gli strumenti e' maggiore, c'è stato un guadagno in ampiezza e in altezza che nessuno si aspettava.
Le voci, sia maschili che femminili, si sono letteralmente alzate di circa un metro, si ha l'impressione che il cantante sia in piedi davati a noi,cosa che con il Rotel non avveniva.
Le alte e le altissime sono più godibili e meno affaticanti e il rapporto con le medie e migliorato, i bassi hanno un buon controllo e le code e i rigonfiamenti, che prima erano all'ordine del giorno, sono "quasi"spariti.
I volumi d'ascolto sono considerevoli, va da se che il Rotel con i suoi 100watt, sotto questo aspetto, donasse qualcosa in più, ma stiamo parlando di volumi da vero elevati.
Alzando ancora il pot di qualche ora, diciamo su ore una, con i brani ricchi di frequenze basse, si sentiva l'arrivo della distorsione, ma questo succede solo sulle ottave più basse.
Il musicalità , con tutti i tipi di musica, e' veramente piacevole, personalmente non l'ho gradito molto con un CD live dei Led Zeppeling,seppur la scena era ampia e precisa, mancava la giusta dinamica per questo tipo di ascolto ( non che non ne abbia,anzi...)
Le voci femminili erano incantevoli, materiche al punto giusto, si sentiva ogni singolo respiro di Diana Krall, della Yarbrough e della Civello.
Purtroppo ,come dicevo prima, a volumi troppo sostenuti, il basso tendeva a gonfiarsi in maniera esponenziale, ma questo succedeva anche con il Rotel, colpa del sovradimensionamento dei diffusori in quell'ambiente, una stanzina 4x3 con una parete sul lato corto aperta sul corridoio( molto male).a poco sono serviti i pannelli fonoassorbenti che abbiamo costruito( ne servirebbero altri su tutti gli angoli)
A parte qualche piccolo problemino,risolvibile, la musica andava via liscia, mai stancante, siamo passati da Giorgio Li Calzi ai Dire Straits, senza nessun problema, gli strumenti a corda e a fiato erano molto realistici e intellegibili, l'ampli non ha dato segni di scompostezza, sia in triodo che ultra lineare si è sempre comportato in maniera egregia.
A vederlo non si direbbe ma la costruzione e' davvero massiccia, ho provato a sollevarlo, e la mia schiena a gridato pietà "25kg" di peso si sentono tutti!!
Le finiture sono ottime.
Due soli nei, i Led che segnalano gli ingressi e le modalità triodo/ultra lineare, sono dei fari abbaglianti davvero fastidiosi, e il potenziometro ha un leggero gioco sia a destra che a sinistra, cosa non troppo fastidiosa, in quanto conl'uso del telecomando,anche quello pesantissimo, non ci si fa caso.
Ok ...in giro si trova a circa 1500€, anche se il suo prezzo di listino e di 2200€.
Non so se la mia scelta cadrebbe su questo ampli, ma sicuramente è un bel pezzo da 90.
Consigliato!!
 
Ultima modifica:
Confermi quello che io e altri appassionati affermiamo da tempo: non esistono ampli transistor europei o giapponesi che, a parità di prezzo o anche la doppio possano avvicinarsi alle prestazioni dei valvolari cinesi. Chi dice il contrario è perchè non li ha mai confrontati come invece ho fatto io tanti altri. Questo almeno fin quando non prenderanno piede e alzeranno i prezzi: ora è il momento di approfittarne.
 
Top