Giusto venerdì sera, sono andato da un amico/collega, che in questi giorni ha cambiato amplificazione.
Il suo impianto composto così: CM9, Rotel CDP 06,Rotel 1070,ha subito un cambiamento, e al posto del 1070 e arrivato
l'Audio Space AS6 con le 300B( c'è anche la versione con le KT88)
Le prime impressioni sono state davvero entusiasmanti, la musicalità del cinese non ha nulla a che vedere con quella del Rotel,seppur sia già una buona macchina, l'AS già da subito, grazie anche alle 300B, ha migliorato in un sol colpo la separazione strumentale e la ricostruzione del palco sonoro, l'aria tra gli strumenti e' maggiore, c'è stato un guadagno in ampiezza e in altezza che nessuno si aspettava.
Le voci, sia maschili che femminili, si sono letteralmente alzate di circa un metro, si ha l'impressione che il cantante sia in piedi davati a noi,cosa che con il Rotel non avveniva.
Le alte e le altissime sono più godibili e meno affaticanti e il rapporto con le medie e migliorato, i bassi hanno un buon controllo e le code e i rigonfiamenti, che prima erano all'ordine del giorno, sono "quasi"spariti.
I volumi d'ascolto sono considerevoli, va da se che il Rotel con i suoi 100watt, sotto questo aspetto, donasse qualcosa in più, ma stiamo parlando di volumi da vero elevati.
Alzando ancora il pot di qualche ora, diciamo su ore una, con i brani ricchi di frequenze basse, si sentiva l'arrivo della distorsione, ma questo succede solo sulle ottave più basse.
Il musicalità , con tutti i tipi di musica, e' veramente piacevole, personalmente non l'ho gradito molto con un CD live dei Led Zeppeling,seppur la scena era ampia e precisa, mancava la giusta dinamica per questo tipo di ascolto ( non che non ne abbia,anzi...)
Le voci femminili erano incantevoli, materiche al punto giusto, si sentiva ogni singolo respiro di Diana Krall, della Yarbrough e della Civello.
Purtroppo ,come dicevo prima, a volumi troppo sostenuti, il basso tendeva a gonfiarsi in maniera esponenziale, ma questo succedeva anche con il Rotel, colpa del sovradimensionamento dei diffusori in quell'ambiente, una stanzina 4x3 con una parete sul lato corto aperta sul corridoio( molto male).a poco sono serviti i pannelli fonoassorbenti che abbiamo costruito( ne servirebbero altri su tutti gli angoli)
A parte qualche piccolo problemino,risolvibile, la musica andava via liscia, mai stancante, siamo passati da Giorgio Li Calzi ai Dire Straits, senza nessun problema, gli strumenti a corda e a fiato erano molto realistici e intellegibili, l'ampli non ha dato segni di scompostezza, sia in triodo che ultra lineare si è sempre comportato in maniera egregia.
A vederlo non si direbbe ma la costruzione e' davvero massiccia, ho provato a sollevarlo, e la mia schiena a gridato pietà "25kg" di peso si sentono tutti!!
Le finiture sono ottime.
Due soli nei, i Led che segnalano gli ingressi e le modalità triodo/ultra lineare, sono dei fari abbaglianti davvero fastidiosi, e il potenziometro ha un leggero gioco sia a destra che a sinistra, cosa non troppo fastidiosa, in quanto conl'uso del telecomando,anche quello pesantissimo, non ci si fa caso.
Ok ...in giro si trova a circa 1500€, anche se il suo prezzo di listino e di 2200€.
Non so se la mia scelta cadrebbe su questo ampli, ma sicuramente è un bel pezzo da 90.
Consigliato!!