nuovi diffusori per Marantz 14S1

e infatti con le Venere quello che manca nel mio setup attuale è proprio il dettaglio ed una certa discesa in gamma bassa

Ciao Doc_Zero,

quale sarebbe il budget massimo di spesa?
Da quello che ho capito vorresti una macchina che restituisca un buon/ottimo dettaglio durante gli ascolti, giusto?

Potresti prendere in considerazione anche i Denon, pma-1520, pma-2020.
Ascoltali che magari ti piacciono.

Aggiungere un finale ci stà, però non sottovalutare l'importanza di un buon pre (e che sia un pre vero), che da la "voce" al finale.

Ultima modifica:
conosco bene il 2020, macchina assolutamente valida ma siamo sempre a 80W per canale....e comunque preferisco il mio 14S1

Dei finali nominati tutti avranno un effetto consistente su quei due parametri, alimentati meglio i diffusori rendono di più sia verso l'alto che verso il basso, come se la corrente salisse meglio al tweeter e scendesse meglio ai woofer.

diciamo che per ora le alternative in una fascia di prezzo non troppo dolorosa sono
1) Advance Acoustic A160
2) Rotel RB-1582 mkII

il primo l'ho sentito una volta brevemente e distrattamente attaccato al suo pre e successivamente con più calma il medesimo pre attaccato ai monofonici A220. sul primo caso non posso oggettivamente esprimermi, sul secondo il risultato non era affatto male nel complesso (ma non conoscendo bene il diffusore a cui era collegato non posso dire di averlo inquadrato al 100%) ed è un componente che mi sentirei di suggerire per chi cerca dei monofonici a 1000€

il secondo lo conosco indirettamente per aver sentito in più di una occasione il suo predecessore da cui non credo si discosti così radicalmente. un sistema con pre marantz e finale rotel dovrebbe a rigor di logica eliminare le caratteristiche negative di entrambi i marchi e valorizzarne i punti di forza. è una soluzione che oltretutto ha anche più potenza (200W rotel vs 160W AA) ma ho un dubbio, ho letto da più fonti in rete che la sensibilità in ingresso del 1582 è piuttosto alta e questo rende non proprio riuscitissimo l'interfacciamento con pre che non siano rotel. purtroppo non ho trovato neanche mezzo datasheet o misurazione che supporti o smentisca questa voce ma se fosse vera effettivamente potrebbe creare problemi in quanto il segnale saturebbe troppo facilmente

diciamo che per ora le alternative in una fascia di prezzo non troppo dolorosa sono
1) Advance Acoustic A160
2) Rotel RB-1582 mkII

il primo l'ho sentito una volta brevemente e distrattamente attaccato al suo pre e successivamente con più calma il medesimo pre attaccato ai monofonici A220. sul primo caso non posso oggettivamente esprimermi, sul sec..........[CUT]

Posso solo dire che AA e Marantz si sposano bene (forse anche meglio del preamp AA), per il Rotel non saprei perchè non l'ho mai provato.

del rotel vorrei capire se questa storia della sensibilità in ingresso è vera perchè potrebbe realmente diventare un problema....poi non ho trovato nemmeno mezza info su che trasformatore monta

Ciao Doc, ho letto tutta la discussione, scusami ma penso che non otterresti un cambiamento radicale collegandoci un finale vicino al tuo sinto, te le dico per esperienza personale, non credere nei miracoli, 2 anni fa mi trovavo nella tua stessa situazione, avevo un sr 7007 e feci la prova con due finali tra questo c'era anche Advance Acoustic maa 406, niente di così diverso da farmi gridare al miracolo, la differenza madornale la notai quando gli abbinai un pre stereo, credimi il giorno e la notte. Per quanto concerne l'integrato pensaci prima di venderlo, avevo il PM 15 LE, ma purtroppo lo abbinai con delle cm9, attenzione non era malvagio ma forse se lo avessi abbinato con diffusori propensi alle sue caratteristiche oggi sarebbe ancora a casa mia, la cosa che ricordo di questo integrato che non si scomponeva maiiiiiiii, sempre preciso e dettagliato, e se vai oltre metà volume il basso lo senti bello preciso e non sbrodolone, si poco dinamico, ma un gran bel sentire. Il mio consiglio prima di vendere il tuo pm portalo in giro ed ascoltalo con più diffusori. Poi tra l'altro avendo avuto 3 sinto marantz sr 6004 - 7005 - 7007 da quel ricordo in ht erano un gran bel sentire, si con il finale andresti a rinforzare i frontali, ma ripeto niente di così sconvolgente, poi se parliamo per ascolto musica lascia perdere non otterresti mai e dico mai il risultato che ti può dare un integrato o un pre e finale 2ch, otterresti più potenza, ma ascoltare musica e tutt'altra cosa ;-)

Saluti, Massimo

PS se vuoi venire a farti un giro a napoli ti metto a disposizione le mie Focal ;-)

faccio chiarezza su un paio di punti che effettivamente possono non essere chiari.
prima di tutto non ho intenzione per il momento di vendere il mio 14S1
riguardo al finale, lo so che non cambierà nulla in modo radicale, quello che cerco io è fondamentalmente solo più controllo del diffusore

@ maxgalia Infatti si parlava di collegarlo primariamente al suo amplificatore stereo e poi già che c'era anche al suo sintoamplificatore.

PS: la mia esperienza non collima con la tua nel senso che sto continuando ad usare il sintoampli SR7007 come preamp per lo stereo e non ho carenze particolari, pur avendo provato qualche preamp stereofonico, questo perchè la preamplificazione Marantz è abbastanza lineare e l'uso del finale ne espande/completa le caratteristiche. Inoltre la differenza tra il solo Marantz e l'aggiunta del finale fu abissale, giorno/notte.

hehehe si vede che abbiamo gusti diversi tutto qua hehehe

resta i fatto che come detto la differenza mettendo un finale al sinto c'è ma non da far gridare al miracolo, parlo in 2 ch, poi e ovvio in ht che si ottiene un maggior controllo su tutti i canali..

Scusa Doc forse non ho capito io bene ehhehehe, cmq il pm è un gran bel integrato, ma se ci abbini diffusori ostici non riesce a regalarti grandi emozioni dalla sua ha controllo, dettaglio ma poca dinamica.

Saluti, Massimo

non so se hai sentito il 14, rispetto al 15 (ma anche al ki pearl) ha fatto un discreto passo avanti in dinamica

Ultima modifica: