• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

nuovi dazi doganali

per evitare che tutti ci perdiamo nel cercare in quel pdf infinito, vi anticipo che per quanto riguarda i lettori dvd il dazio ammonta al 3%. Tale informazione è particolarmente importante per chi, come me, ha intenzione di comprare in svizzera il fantomatico quanto introvabile philips 900 sa. piccolo OT per la precisione da media markt (il corrispondente di media world svizzero), dove mi hanno assicurato che costerà circa 320 € al cambio attuale e che sarà disponibile dagli inizi di marzo. chiuso piccolo OT

matazen ha scritto:
per evitare che tutti ci perdiamo nel cercare in quel pdf infinito, vi anticipo che per quanto riguarda i lettori dvd il dazio ammonta al 3%. Tale informazione è particolarmente importante per chi, come me, ha intenzione di comprare in svizzera il fantomatico quanto introvabile philips 900 sa. piccolo OT per la precisione da media markt (il corrispondente di media world svizzero), dove mi hanno assicurato che costerà circa 320 € al cambio attuale e che sarà disponibile dagli inizi di marzo. chiuso piccolo OT

e secondo te per quel periodo non lo troveremo pure altrove, dove magari con un bel CO BUY spunteremo prezzi più interessanti!?!?;)

ho quasi la tentazione di iniziare ad intessere le file dei contatti con la Philips...

in queste cose è molto più bravo Lucalazio, ma lui mi sa che già ha il 3910 Denon...

walk on
sasadf

Se nel pdf indicato leggo bene, i dazi doganali per i videoproiettori a colori ammontano al 14%....io che stavo facendo un pensierino per l'acquisto di un infocus 4805 in svizzera......14% che sommato all'iva del 20% dà un sovrapprezzo del 34%..........urca ! Un paio di negozi on-line svizzeri vendono il vp a circa 1100 euro.....sommati ai 374 (34%) fanno 1474 euro.......mi sa che non conviene !
ciao a tutti

Emidio Frattaroli ha scritto:
Sinceramente, mi sembra di aver capito che per i proiettori con matrice (LCD o DLP) il dazio è ben inferiore. Cioè assente.

EMidio

Sì credo abbia ragione tu........il documento recita infatti
"videoproiettori ...che funzionano a mezzo schermo piatto (es. dispositivi a cristalli liquidi) in grado di visualizzare informazioni digitali generate...." ESENZIONE

quindi, acquistando in svizzera forse dovrei pagare solo l'iva...... per infocus 4805 un totale di 1350 euro......200 euro in meno rispetto i prezzi di qui......certo poi l'assistenza..... chissà.

Grazie tante emidio una gran bella notizia !
salutoni.........

Vorrei solo ricordare che non sempre si incorre nella dogana (e quindi dazi,iva,ecc.).
Molto dipende dal tipo di spedizione scelta.
A tale proposito, non credo di essre OT, vi comunico (ma già lo sapete!) che per spedizioni dagli Usa, dal 1 gennaio 2005, il corrispondente di usps (per loro scelta) non è più GLS (Executive) ma ...Poste Italiane!
Quindi occhio perchè un pacchetto dagli States può impiegare un tempo infinito ad arrivare. Attualmente si stà verifcando un intasamento al centro si smistamento delle Poste (Varese) con migliaia (si parla di 35.000!) di pacchetti usa in attesa di essere "processati".
Quindi la scelta per una spedizione oversea richiederebbe corrieri privati (fedex,ecc.), con quali la dogana non si evita.

La dogana per importazioni/esportazioni da paesi extra cee si può solo evitare se si dichiara come tipologia "documenti", per le altre tipologie i dazi vannò pagati con qualsiasi corriere.

Se uno dichiara una cosa al posto di un altra incorre in sanzioni non solo amministrative ma anche penali.

Voglio precisare che alcune tipologie merceologiche hanno dazio pari a 0!

Lubrax ha scritto:
La dogana per importazioni/esportazioni da paesi extra cee si può solo evitare se si dichiara come tipologia "documenti", per le altre tipologie i dazi vannò pagati con qualsiasi corriere.

Se uno dichiara una cosa al posto di un altra incorre in sanzioni non solo amministrative ma anche penali.

Voglio precisare che alcune tipologie merceologiche hanno dazio pari a 0!

Visto che sei esperto potresti fare una piccola legendina delle categorie merceologiche che ci interessano.

Saluti
Marco

Non è così facile, perchè oltre alla tipologia bisogna fare attenzione al paese da cui si importa.

Occupandomi di export e non di import devo fare alcune ricerche con i colleghi, quindi se avete bisogno di qualche info fatemi sapere e vedrò se posso aiutarvi.

Scusate ragazzi, ma se il pacco in arrivo viene fermato alla dogana cosa bisogna fare? Bisogna recarsi lì di persona e pagare l'eventuale gabella e se si, c'è un ufficio doganale locale o bisogna recarsi a Milano o Roma?

acigna ha scritto:
Scusate ragazzi, ma se il pacco in arrivo viene fermato alla dogana cosa bisogna fare? Bisogna recarsi lì di persona e pagare l'eventuale gabella e se si, c'è un ufficio doganale locale o bisogna recarsi a Milano o Roma?

A volte chiedono loro di indicare di che cosa si tratta perche' non capiscono, quindi sapere cosa indicare potrebbe essere utile ..........

Che so dire che e' un ricambio meccanico piuttosto che elettronico potrebbe portare ad un risparmio.

Saluti
Marco

Microfast ha scritto:
A volte chiedono loro di indicare di che cosa si tratta perche' non capiscono, quindi sapere cosa indicare potrebbe essere utile ..........

Che so dire che e' un ricambio meccanico piuttosto che elettronico potrebbe portare ad un risparmio.

Saluti
Marco
Grazie Marco.
Nel mio caso ho ordinato un orologio ad Hong Kong e credo non ci sia tanto da menare il can per l'aia. Spero solo che arrivi in un ufficio doganale che non sia troppo lontano da casa :(

acigna ha scritto:

Ti mandano un avviso di pagare ..........

Saluti
Marco

Non esiste una regola fissa;
su quattro spedizioni dagli USA grosso modo lo stesso valore
(dichiarato):200$
1) mi è arrivato un avviso dalla dogana delle poste di Linate
pagato 46 Eu
2) mi è arrivato il pacco a casa con SDA pagato 63 Eu
3) mi è arrivata una telefonata da non mi ricordo chi,
anticipandomi che avrei dovuto pagare 38 Eu alla consegna del pacco
4) mi è arrivato il pacco direttamente e non ho pagato niente

In tutti i casi la spedizione era con USPS
Mauro

sicuramente ogni volta hai ordinato merce per 200, la quale era però sempre di categorie diverse, per cui: una volta non c'era dazio, un'altra volta si e tanto e due volte lo stesso dazio. insomma, a prescindere dal valore, la variabile determionante è la tipologia di prodotto importata.

Le uniche regole fisse sono quelle contenute nel pdf allegato nel primo messaggio di questa discussione, in cui sono stabilite tutte le categorie merceologiche e le rispettive tassazioni.

matazen ha scritto:
sicuramente ogni volta hai ordinato merce per 200, la quale era però sempre di categorie diverse, per cui: una volta non c'era dazio, un'altra volta si e tanto e due volte lo stesso dazio. insomma, a prescindere dal valore, la variabile determionante è la tipologia di prodotto importata.

Le uniche regole fisse sono quelle contenute nel pdf allegato nel primo messaggio di questa discussione, in cui sono stabilite tutte le categorie merceologiche e le rispettive tassazioni.

Giusto,salvo l'errore o la noncuranza.
I quattro casi specifici si riferivano alla stessa tipologia
di merce ed allo stesso valore.
In un'altra occasione ho ricevuto 3 tubi spediti dalla stessa
persona contemporaneamente con 3 imballi diversi,dato che erano
uguali,dichiarati lo stesso valore
Ne ho ricevuti 2 contemporaneamente,
le spese su uno erano il doppio dell'altro.
Li ho rifiutati e ho mandato un fax allo spedizioniere
Dopo una settimana li ho ricevuti tutti e tre e come
contrassegno mi hanno fatto pagare quello che all'origine
richiedevano su un pacco (la richiesta più bassa,non quella
doppia)!!
Vacci a capire:)

Mauro

acigna ha scritto:

se l'imponibile e' inferiore ai 600 euro puoi sdoganare e ritirare di persona, altrimenti bisogna affidare l'operazione ad una delle socita' apposite di import-export, che nel caso di importi superiori lo fanno automaticamente (in genere e' lo spedizioniere)

ciao
Piergiorgio

Plexi47 ha scritto:
su quattro spedizioni dagli USA grosso modo lo stesso valore
(dichiarato):200$
1) mi è arrivato un avviso dalla dogana delle poste di Linate
pagato 46 Eu
2) mi è arrivato il pacco a casa con SDA pagato 63 Eu
3) mi è arrivata una telefonata da non mi ricordo chi,
anticipandomi che avrei dovuto pagare 38 Eu alla consegna del pacco
4) mi è arrivato il pacco direttamente e non ho pagato niente

In tutti i casi la spedizione era con USPS
Mauro

posso aggiungere la quinta ?
telefonata dallo spedizioniere con avviso di pagamento di 93 euro.
ritirato il pacco con pagamento di 72

ciao
Piergiorgio