• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

nuovi Catalyst 8.5. qualcuno li ha provati?

Io ho installato gli 8.3, 8.4 ma niente..

Nel mio tv si crea una cornice nera di 1 cm buono intorno all'immagine :confused: , rimpicciolendola di conseguenza, sia a 50 che a 60 Hz (le due frequenze del mio Sharp).

Confidavo negli 8.5 ma il risultato è lo stesso... :( :cry:

Ho douvto lasciare quelli del cd della scheda madre, alquanto vecchiotti, ma almeno a 50 Hz l'immagine è a pieno video...

Come ve lo spiegate?

Non è un difetto dei driver, ma una mancata regolazione da parte dell'utente...

Devi entrare nel Catalyst Control Center ed impostare la visualizzazione esperta.

Purtroppo non ricordo a memoria quale sia, ma in una delle opzioni nella colonna di sinistra (credo sia nel display manager) esiste la funzione che regola l'underscan/overscan dell'immagine, adattandola alla superficie del TV (nel mio caso è circa un +20%).

Io però avevo installato solo i display driver. Poi l'overscan lo setto dal tv.

Farò delle prove allora...

Grazie.:)

p.s. la mia scheda è quella in firma ma se metto questi driver (come gli 8.3, 8.4 ) me la cambia in 1200 anche se nel sito della amd ati driver scelga la 1250...

Ultima modifica:
OK. Installato gli 8.5 e regolato l'ovescan come detto da YGPMOLE e ho risolto la cornice nera.

Devo dire che l'immagine video è sicuramente migliorata anche per un problema descritto nel post di ffdshow...

Grazie e saluti :)

Anche a me con la Asus M2A-VM HDMI, che monta la ATI X1250, installando i catalyst 8.3 mi dava X1200.
Che differenza c'è fra le due ?

Riccardom

per la questione under/overscan ho scritto anche qui:

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1456078&postcount=2

negli ultimi 8.5 hanno anche sistemato una cosa della 8.4. con la mia 3850
con gli 8.4 quando cambiavo da hmdi2 a rgbsul pv60 mi si cambiava il refresh anche sul monitor principale lcd. in pratica per 1-2 secondi si vedeva il video come quando si cambia frequenza ora hanno sistemato.
dalla 8.2 o 8.3 in poi hanno aggiunto l'under/overscan anche sulla freq 50 HZ. cosa che non c'era prima
stanno sistemando parecchi cose. bravi. funzionano sempre meglio.