Guren ha scritto:
Emidio secondo questa logica perchè non vengono "censurati" anche i post di elogio spudorati? oppure sono solo le critiche verso gli operatori che devono essere limitate mentre se tutto va bene si può dare tutta la "visibilità" possibile?
Non sono per i "due pesi e due misure". Semmai verrebbero impediti anche gli elgi spudorati. O meglio, potremmo organizzare il tutto come un thread su negozio e/o operatore in cui riversare tutti i commenti, positivi o negativi che siano. Dal mio punto di vista sarebbe molto più semplice da moderare e tenere sotto controllo. Poiché - vi ricordo - che di questo si tratta sopratuttto.
Guren ha scritto:
non si tratta di essere venduti.
Se magari inizialmente avforum poteva essere visto come il piccolo forum hobbistico gestito solo per passione consapevoli del fatto che probabilmente rappresentava più una perdita che un guadagno da parte tua (onestamente non ho la più pallida idea di quanto possa costare la gestione/manutenzione dei server e/o la banda richiesta) ora con il passaggio ad avmagazine è abbastanza palese che questo sito (di cui il forum è parte integrante) ha chiari intenti commerciali (e ripeto che non c'è niente di male... anzi ancora auguri per la tua nuova avventura
) e quindi che si tenda ad evitare ogni possibile problema con potenziali sponsor/partner.
Giusto per chiarire... se il sito fosse il mio proibirei direttamente discussioni simili da regolamento onde evitare qualsiasi problema.
Invece io non sono per la censura [/i]tout court[/i]. E benché l'unico introito di AV Magazine sia la raccolta pubblicitaria, non per questo sono disposto a farmi comprare da qualsiasi sponsor. Anche per questo esiste e continuerà ad eseistere il forum: proprio per avere una specie di "test" continuo sulla linea editoriale. Più di così, sinceramente non vedo cosa potrei aggiungere. Ma si accettano consigli, come sempre.
Guren ha scritto:
Emidio onestamente tra un mercatino, giustamente, super controllato e una sezione che si ridurrebbe ad una bruttacopia delle rubriche cartacee a cui facevi riferimento mi pare che ci sia una bella differenza.
E perché
brutta copia. Posso capire "copia" ma non accetto il "brutta"! Anche perché sul forum il dialogo, oltre che essere più veloce, potrebbe anche continuare e non essere tarpato dai tempi e dagli spazi proprio di una rivista cartacea.
Guren ha scritto:
Cosa ti fa pensare che se si arriva al punto di non rispondere al telefono se si riconosce il numero ci sia la volontà di rispondere in modo corretto sul forum? Nella migliore delle ipotesi si otterrebbe solo che l'operatore del caso invece di rispondere in pubblico contatterebbe in privato il cliente insoddisfatto cercando di arrivare ad una mediazione pur di non far trapelare la cosa.
Ammesso - e non concesso - che qualcuno arrivi a questo tipo di compromesso io non potrei certo oppormi. Ma cosa c'entra questa situazione grottesca con il forum? Se un member manda un messaggio non si torna indietro. Si pubblica, magari - al limite - con alcuni tagli ove necessario. Un esempio: vi ricordate il Key della prima ora che si scagliava contro Maxivideo? Roba da querela...
Guren ha scritto:
A quel punto pubblicheresti ancora i post di protesta? e se l'operatore ti facesse formale richiesta di non farlo?
Non vedo perché non dovrei farlo. E continuo a non capire come mai ti vengano in mente queste eventualità. In questi ultimi anni di forum, nonostante fossi ancora più esposto (secondo molti) a questo tipo di sudditanza psicologica dall'interno di TechniPress (cosa peraltro assolutamente falsa), ho mai avuto attegiamenti in tal senso?
Guren ha scritto:
io continuo a pensare che o si lasciano le cose come sono ora o è meglio vietare completamente questo tipo di discussioni (con una grave perdita da parte di noi utenti imho)
Io fino ad ora la penso diversamente.
Guren ha scritto:
Questa cosa onestamente non la capisco proprio.
Dove starebbe la mancanza delle pari opportunità?
Nel thread incriminato ci sono stati diversi interventi "a difesa" di Simone e della sua professionalità così come ci sono stati 2 utenti che hanno espresso i problemi riscontrati con lui.
Cerco di spiegartela ancora una volta. Dal punto di vista di un operatore, un conto è affrontare un problema alla volta, un member alla volta, un argomento alla volta. Un altro conto invece è rispondere nello stesso momento a più persone contemporaneamente, a più problemi contemporaneamente, a più commenti contemporaneamente. In pochi hanno a disposizione il tempo che abbiamo noi "top posters". Aggiungiamo anche che la maggior parte degli operatori non hanno la stessa capacità di utilizzare vBulletin (quote etc.) e che hanno sempre molta paura di alimentare l'eventuale danno d'immagine con una loro risposta in un thread con decine di member che la pensano diversamente.
Insomma: se una delle condizioni per far sì che gli operatori siano disposti al dialogo è quella da me proposta, io sarei dell'idea di provare e poi, semmai, trarre le varie conclusioni. Fasciarsi occhi ed orecchie di mortadella sin dall'inizio mi sembra davvero deprimente.
Guren ha scritto:
il fatto ad esempio che io, che non sono nessuno e che non ho mai avuto contatti con simone come ho più volte specificato, mi sia sentito di esprimere a Stedel il dispiacere provato nel leggere dei suoi problemi non credo che possa in alcun modo compromettere il giudizio in chi legge
Questo è un tuo parere. Secondo altri invece, questo tipo di solidarità può essere interpretata diversamente:
- forse sarò troppo maligno a pensare che il "tuo sogno" ora è la realtà appesa al soffito di qualche altro appassionato
- E spero che quell'altro (Fortunato ?) appassionato, non abbia mai bisogno della "Garanzia"....
- Devo dire che, alla luce della tua brutta esperienza, non gli consiglierò di certo
Non solo solidarità, ma anche giudizi et altro... Non dico che non siano un diritto. Dico solo che, alla luce di quanto accaduto, non sembra che mettano di buon umore l'operatore di turno. UIndi, tornando alla premessa principale, e quindi di fare in modo che gli operatori siano disposti al dialogo...
Guren ha scritto:
Oppure ritieni che chi legge il forum non abbia una coscienza critica che sia in grado di scindere i post delle persone direttamente coinvolte (stedel, lollo e Simone nel caso specifico) da quelli degli utenti che invece non lo sono?
Questo è un ulteriore problema.
erick81 ha scritto:
In merito a questo punto, sono d'accordo con Guren (anche perchè, l'unico che è, IMHO, andato un po' oltre con il tono della discussione, è stato Simone Berti):
Guren ha scritto:
Vorrei anche farti notare che tutti i post erano estremamente pacati ed assolutamente non offensivi.. e che l'unico ad alzare i toni in chiaro intento polemico (che mi pare di ricordare sia contrario al regolamento) sia stato proprio Simone Berti.
Ed infatti sono d'accordo. Non mi sembra che ci siano offese.
Guren ha scritto:
Permettimi di farti notare che Stedel non è stato nemmeno ritenuto degno di una risposta e lollo è stato etichettato come un incompetente che non dovrebbe nemmeno toccare un proiettore che ha pagato.
Ripeto... fino a prima dell'intervento di Simone il tono dei post era molto civile e in egual misura erano presenti lamentele ed attestati di stima... come tu possa vedere un "tiro al bersaglio" onestamente lo ignoro
Ed insisto nell'invitarti a leggere quella congiuntura - anche senza offese - dal punto di vista dell'operatore che "si è sentito attaccato". Tutto qui.
Guren ha scritto:
personalmente le situazioni di "un colpo al cerchio ed uno alla botte" non mi sono mai piaciute... ma qui il capo sei tu e giustamente farai quello che riterrai più opportuno
Evidentemente, quello che a te sembra "cerchiobottismo", per me è una condizione essenziale: il forum che ho in mente è molto diverso da un newsgroup di fedayn. Il diagolo è tutto e sono determinato a cercare ogni possibile soluzione a favorirne lo sviluppo e gli eventuali risultati. Al limite, potreste sempre creare un foru su Epiguren in cui affrontare questi problemi secondo le tue opinioni.
Sarei proprio curioso di verificare a distanza i vari risultati. Non come sfida, sia ben chiaro.
erick81 ha scritto:
Pur ritenendo i topic di protesta "chiusi" una buona soluzione, cosa succederebbe in situazioni come quella prospettata da Marco? La pubblicazione di un 3ad avverrebbe sempre e comunque, dopo un certo numero di giorni?
Ovviamente si.