• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

nuove regole per segnalare disservizi

Ciao Emidio,

Il rispetto delle due parti, credo che sia questo il tuo scopo principale, è fondamentale.
Ma è anche fondamentale che tutti se ne possa discutere (chiarmante in modo civile e rispettoso delle policy del forum) altrimenti si rischia di trovarsi nella posizione di non dare voce agli appassionati.

C'e' anche l'aspetto legale da tenere presente.

Detto questo si potrebbe pensare ad una cosa di questo tipo:

Chi vuole segnalare un disservizio avvisa un moderatore e la persona di cui si deve lamentare e se tutti sono d'accordo nel parlarne nel forum si aprono 2 discussioni. La prima dove possono intervenire solo le due parti in causa. la seconda dove dare invece voce ai commenti.
In questo modo è chiaro dove parlano i due interessati e dove nessuno si può sentire bersagliato da piu' entità.
Mentre quella dei commenti può essere utile a tutti per capire cosa scatena questo o quell'altro atteggiamento.
Ovviamente nel rispetto delle regole.
In questo caso non ci dovrebbero essere problemi di querele per il forum perche' le parti hano accettato a priori la cosa.

Se uno dei due non accetta queste condizioni mi sa che pubblicando le cose si rischia qualche denuncia, ma qui ci vuole Sasa' che ci dia lumi :)

Tutto IMHO :)

stazzatleta ha scritto:
a quel punto si segnala il problema con commento del mod che chi è stato chiamato in causa non ha risposto e si da in pasto al forum ;)

Credo che, come prospettato da Emidio, la soluzione migliore sarebbe quella di pubblicare lo stesso la discussione, dopo un certo limite di tempo.

angelone ha scritto:
... mi spiego, siamo qui perche' abbiamo lo stesso hobby, se uno di noi ha dei problemi con un fornitore e la cosa non si risolve credo (e sottolineo credo) che una sorta di solidarieta' sia implicita anche perche' probabilmente nessuno di noi vorrebbe essere nei panni del malcapitato di turno.
Sempre IMHO, non vorrei che le manifestazioni di solidarieta' diventino (o possano diventare) un qualcosa del tipo "dagli all'untore", non so se rendo abbastanza bene l'idea.
erick81 ha scritto:
Credo che, come prospettato da Emidio, la soluzione migliore sarebbe quella di pubblicare lo stesso la discussione, dopo un certo limite di tempo.
Sono d'accordo con angelone ed erick. Bisognerebbe solo quantificare il tempo necessario da concedere all'altra parte. Ma sono dell'idea di pubblicare il thread comunque, anche senza risposta se necessario.

Per quanto riguarda i commenti, per il momento non so davvero che pesci pigliare poiché si tratta sempre di discussioni molto delicate e la tentazione di risparmiare il tempo per la moderazione eliminando questa possibilità è davvero grande :(

Emidio

erick81 ha scritto:
Angelo, cambiando punto di vista, come impedire allora, che un qualsiasi post di ringraziamento verso un qualsiasi operatore commerciale diventi una "marchetta"?
Riccardo,
se la memoria non mi inganna i (pochi) post che mi pare di aver letto favorevoli a questo o quell'operatore sono rimasti abbastanza isolati (ripeto, sto andando a memoria per cui non posso, al momento, fornirti qualche link) mentre mi sembra che sia molto piu' facile seguire la corrente di quelli che vanno contro qualcuno... quoto un paio di frasi che hai scritto per farti un esempio:
erick81 ha scritto:
Sapendo delle mie frequentazioni forumistiche, un caro amico di mio padre, mi ha chiesto se conoscessi qualcuno in grado di fornire un tritubo, installarlo e fornire assistenza.
Devo dire che, alla luce della tua brutta esperienza, non gli consiglierò di certo Homecinemasolution!
erick81 ha scritto:
Se anche fossero "solo" 2 o 3 gli utenti che hanno avuto problemi con la homecinemasolution (www.homecinemasolution.com) di Simone Berti, è giustissimo farlo notare. Magari sono stati random, ma, proprio alla luce di ciò, non me la sentirei di rischiare "avventure" simili comprando da lui (non è il gioco del lotto, benchè sia una passione).
Non ti sto puntando il dito contro, che sia chiaro... semplicemente volevo spiegarti quanto, secondo me, sia piu' facile vedere la parte negativa rispetto quella positiva.
Ripeto, non avere a male il fatto che abbia quotato le tue frasi come esempio! :D

proposta...

Emidio Frattaroli

Perdona Emidio, non si potrebbe dare la possibilità ai soli contendenti di discutere fra loro consentendo, tramite permessi, a loro soltanto la discussione? Logicamente creare un thread parallelo coi commenti di tutti foristi.

Mi spiego meglio. Stedel - HCS. (e anche lollo - HCS e via discorrendo altri.) Creare una discussione con questo topic, ai quali solo loro due (logicamente il moderatore e/o tu) possono postare e nessun altro? E' impossibile da fare? Scusa, ma probabilmente non conoscendo come si amministra un forum non so se ciò sia possibile o meno. In questa maniera si eviterebbero inutili post da parte di chi non ha nulla a che fare con la discussione in oggetto.

Credi sia fattibile e possibile?

Grazie per la tua richiesta di consigli, che a mio avviso è una cosa eccezionale. Se poi non sia fattibile, non me la prenderò dicendo che sei una specie di dittatore. ;)

Ciao!

Lo scopo del forum è quello di rendere pubbliche le proprie esperienze, aiutando nel contempo i vari forumer nelle proprie scelte.
Limitare questo significa snaturare il forum.
Ovviamente Emidio condivido la tua preoccupazione riguardo eventuali querele; forse qualche avvocato del forum potrebbe delineare meglio quali siano le tue responsabilità.
Chiarite quelle, forse sarà più facile dare consigli.

Comunque, se vuoi creare una sezione apposita per le lamentele, falla "chiusa"
Che deve esprimere una lamentela vi manda un messaggio con il testo. Fate una prima valutazione (che non ci siano offese o altro) e la pubblichi sia nella sezione chiusa del forum delle segnalazioni che nel forum generale, mettendo un doppio link tra i due post.
Se e quando la controparte vorrà replicare, lo farà tramite voi.
Questo perché a volte una segnalazione tempestiva può evitare che altri forumer cadano nello stesso errore.
Se altri sentono di dover esprimere la stessa o simile lamentela, vi manderanno a voi un messaggio e voi valuterete se accodarlo o creare una nuova segnalazione.
Il tutto sempre ovviamente nel reciproco rispetto.
Nel forum generale si potranno riportare attestati di stima e solidarietà per l'una o l'altra parte, oltre che a consigli su come risolvere il problema.

Dovresti creare anche un forum opposto, con le stesse regole, dove si segnalano i servizi positivi.

mandi
Paolo

Non capisco bene a cosa potrebbe servire o, quantomeno, quanto possa essere importante, creare una discussione parallela per il commento di tutti i forumiani.

E' chiaro che qui siamo tutti partecipi (che forum sarebbe) e che ognuno è giusto che possa dire la sua, però si rischierebbe di far diventare una discussione di impressioni, in una serie di giudizi sulle persone e sui comportamenti che rischiano di essere sterili e fini a se stessi.

Riterrei maggiormente importante che si possa segnalare una omissione, un disservizio, un comportamento scorretto e che sia data alle parti lo spazio per dire la propria. Questo, credo, sia di utilità per tutti i forumer e sarà certo sufficiente perché ognuno possa trarre le proprie conclusioni.

Non credo che chi farà una segnalazione sia alla ricerca della solidarietà, che certamente è palese da parte degli altri utenti, ma piuttosto vorrà risolvere, se possibile, il problema e mettere a conoscenza di tutti le difficoltà riscontrate.

Emidio Frattaroli ha scritto:

Detto questo, potrebbe essere molto più utile un forum completamente dedicato e/o una discussione in cui partecipino solo due individui: member e operatore, rendendo visibile la discussione solo due, tre giorni dopo che sia stata creata dal member, in modo che l'operatore abbia tutto il tempo di rispondere.

onestamente mi sembra una soluzione volta solo ed esclusivamente a proteggere il commerciante di turno e non certo mirata ad una discussione civile che porti alla possibiltà di risolvere la questione.

Ora se la natura commerciale di avforum sembrava limitarsi all'autostentamento mi sembra chiaro che avmagazine abbia tutti altri scopi e una proposta simile io la interpreto solo come la necessità, sacrosanta per altro, di mantenere buoni i possibili sponsor.

In questo caso penso che sia di gran lunga preferibile il vietare discussioni simili... che senso ha una sezione del forum in cui i membri non possono partecipare ma solo leggere? oppure Emidio il tuo scopo è quello di trasformare un forum di discussione in una rubrica simile a quelle da te citate delle riviste cartacee in cui il 99% delle volte si arriva alla conclusione che il buon operatore si sacrifica pur di accontentare il cliente?

Sono davvero perplesso :confused:

Re: proposta...

Luke63 ha scritto:
Perdona Emidio, non si potrebbe dare la possibilità ai soli contendenti di discutere fra loro consentendo, tramite permessi, a loro soltanto la discussione? Logicamente creare un thread parallelo coi commenti di tutti foristi.
E' quello a cui stavo pensando. Ma non servirebbero permessi speciali nel senso che chi strasgredisce verrebbe comnque fermato, avvisato e - in caso di recidiva - sospeso.

La possibilità di consentire per quello spazio l'apertura di thread "post-moderati" c'è ma vorrei prenderla in considerazione solo come ultima possibilità.

Grazie per i consigli ;)

Emidio

Paolo UD ha scritto:
Lo scopo del forum è quello di rendere pubbliche le proprie esperienze, aiutando nel contempo i vari forumer nelle proprie scelte. Limitare questo significa snaturare il forum.
Ovviamente Emidio condivido la tua preoccupazione riguardo eventuali querele; forse qualche avvocato del forum potrebbe delineare meglio quali siano le tue responsabilità.
Chiarite quelle, forse sarà più facile dare consigli.
Sono d'accordo.

Paolo UD ha scritto:
Comunque, se vuoi creare una sezione apposita per le lamentele, falla "chiusa"...

...Questo perché a volte una segnalazione tempestiva può evitare che altri forumer cadano nello stesso errore....

...Nel forum generale si potranno riportare attestati di stima e solidarietà per l'una o l'altra parte, oltre che a consigli su come risolvere il problema....

...Dovresti creare anche un forum opposto, con le stesse regole, dove si segnalano i servizi positivi....
Argomenti molto interessanti. Ci ragionerò un po' sopra.

Emidio

Re: Re: nuove regole per segnalare disservizi

Guren ha scritto:
onestamente mi sembra una soluzione volta solo ed esclusivamente a proteggere il commerciante di turno e non certo mirata ad una discussione civile che porti alla possibiltà di risolvere la questione.
Prendo atto della tua posizione e del fatto che non credi che le due parti debbano avere le stesse possibilità e visibilità. Quindi mi sembra di capire che non sei interessato a favorire la soluzione di tali problemi attraverso il forum.

Guren ha scritto:
Ora se la natura commerciale di avforum sembrava limitarsi all'autostentamento mi sembra chiaro che avmagazine abbia tutti altri scopi e una proposta simile io la interpreto solo come la necessità, sacrosanta per altro, di mantenere buoni i possibili sponsor.
Questo cosa vuol dire: che sono un venduto?

Ergo ero un venduto anche all'inizio poiché fin dai primi mesi on line, dalle prime discussioni pubblicate del genere, ho sempre cercato di mantenere un atteggiamento super partes.

Non mi sembra di voler censurare le lamentele in favore degli operatori. Cosa ti fa pensare - sinceramente - che mi sia venduto?

Guren ha scritto:
In questo caso penso che sia di gran lunga preferibile il vietare discussioni simili... che senso ha una sezione del forum in cui i membri non possono partecipare ma solo leggere?
Potrebbe avere senso come lo ha, ad esempio, nel mercatino. In quel contesto ci siamo resi conto di come sia impossibile controllare una situazione di apertura totale, a meno di non assumere tre persone a tempo pieno che controllino H24 tutte le discussioni. Visto che non mi posso permettere uno stipendio per 3 persone e considerato che il lavoro dei moderatori viene prestato a titolo completamente gratuito, le regole molto restrittive del mercatino - dal mio punto di vista - si giustificano eccome!

Qui invece il discorso è ancora più articolato, visto che non sei d'accordo neanche con la premessa delle pari opportunità.

Guren ha scritto:
oppure Emidio il tuo scopo è quello di trasformare un forum di discussione in una rubrica simile a quelle da te citate delle riviste cartacee in cui il 99% delle volte si arriva alla conclusione che il buon operatore si sacrifica pur di accontentare il cliente?

Sono davvero perplesso :confused:
Il mio principale obiettivo è ovviamente quello di favorire una soluzione che possa soddisfare prima di tutto il member del forum e quindi il cliente. Mi sembra ormai acquisito che il classico clima di "tiro al bersaglio" non abbia mai portato ad un nulla di fatto, fino ad i miei interventi - comunque costosi in termini di tempo.

Quello che sto cercando di fare, anche con l'aiuto di voi tutti, è di porre le basi di un qualcosa che funzioni, con delle regole che mi diano la possibilità di ritagliarmi anche del tempo per lavorare.Non so se mi spiego.

Emidio

Re: Re: Re: nuove regole per segnalare disservizi

Prendo atto della tua posizione e del fatto che non credi che le due parti debbano avere le stesse possibilità e visibilità. Quindi mi sembra di capire che non sei interessato a favorire la soluzione di tali problemi attraverso il forum.

Emidio secondo questa logica perchè non vengono "censurati" anche i post di elogio spudorati? oppure sono solo le critiche verso gli operatori che devono essere limitate mentre se tutto va bene si può dare tutta la "visibilità" possibile? :confused:

Questo cosa vuol dire: che sono un venduto?

Ergo ero un venduto anche all'inizio poiché fin dai primi mesi on line, dalle prime discussioni pubblicate del genere, ho sempre cercato di mantenere un atteggiamento super partes.

Non mi sembra di voler censurare le lamentele in favore degli operatori. Cosa ti fa pensare - sinceramente - che mi sia venduto?

non si tratta di essere venduti.
Se magari inizialmente avforum poteva essere visto come il piccolo forum hobbistico gestito solo per passione consapevoli del fatto che probabilmente rappresentava più una perdita che un guadagno da parte tua (onestamente non ho la più pallida idea di quanto possa costare la gestione/manutenzione dei server e/o la banda richiesta) ora con il passaggio ad avmagazine è abbastanza palese che questo sito (di cui il forum è parte integrante) ha chiari intenti commerciali (e ripeto che non c'è niente di male... anzi ancora auguri per la tua nuova avventura ;)) e quindi che si tenda ad evitare ogni possibile problema con potenziali sponsor/partner.

Giusto per chiarire... se il sito fosse il mio proibirei direttamente discussioni simili da regolamento onde evitare qualsiasi problema.

Potrebbe avere senso come lo ha, ad esempio, nel mercatino. In quel contesto ci siamo resi conto di come sia impossibile controllare una situazione di apertura totale, a meno di non assumere tre persone a tempo pieno che controllino H24 tutte le discussioni. Visto che non mi posso permettere uno stipendio per 3 persone e considerato che il lavoro dei moderatori viene prestato a titolo completamente gratuito, le regole molto restrittive del mercatino - dal mio punto di vista - si giustificano eccome!

Emidio onestamente tra un mercatino, giustamente, super controllato e una sezione che si ridurrebbe ad una bruttacopia delle rubriche cartacee a cui facevi riferimento mi pare che ci sia una bella differenza.
Cosa ti fa pensare che se si arriva al punto di non rispondere al telefono se si riconosce il numero ci sia la volontà di rispondere in modo corretto sul forum?
Nella migliore delle ipotesi si otterrebbe solo che l'operatore del caso invece di rispondere in pubblico contatterebbe in privato il cliente insoddisfatto cercando di arrivare ad una mediazione pur di non far trapelare la cosa.

A quel punto pubblicheresti ancora i post di protesta? e se l'operatore ti facesse formale richiesta di non farlo?

io continuo a pensare che o si lasciano le cose come sono ora o è meglio vietare completamente questo tipo di discussioni (con una grave perdita da parte di noi utenti imho)

Qui invece il discorso è ancora più articolato, visto che non sei d'accordo neanche con la premessa delle pari opportunità.

Questa cosa onestamente non la capisco proprio.
Dove starebbe la mancanza delle pari opportunità?
Nel thread incriminato ci sono stati diversi interventi "a difesa" di Simone e della sua professionalità così come ci sono stati 2 utenti che hanno espresso i problemi riscontrati con lui.

il fatto ad esempio che io, che non sono nessuno e che non ho mai avuto contatti con simone come ho più volte specificato, mi sia sentito di esprimere a Stedel il dispiacere provato nel leggere dei suoi problemi non credo che possa in alcun modo compromettere il giudizio in chi legge :confused:

Oppure ritieni che chi legge il forum non abbia una coscienza critica che sia in grado di scindere i post delle persone direttamente coinvolte (stedel, lollo e Simone nel caso specifico) da quelli degli utenti che invece non lo sono?

Vorrei anche farti notare che tutti i post erano estremamente pacati ed assolutamente non offensivi.. e che l'unico ad alzare i toni in chiaro intento polemico (che mi pare di ricordare sia contrario al regolamento) sia stato proprio Simone Berti.

Il mio principale obiettivo è ovviamente quello di favorire una soluzione che possa soddisfare prima di tutto il member del forum e quindi il cliente. Mi sembra ormai acquisito che il classico clima di "tiro al bersaglio" non abbia mai portato ad un nulla di fatto, fino ad i miei interventi - comunque costosi in termini di tempo.

Permettimi di farti notare che Stedel non è stato nemmeno ritenuto degno di una risposta e lollo è stato etichettato come un incompetente che non dovrebbe nemmeno toccare un proiettore che ha pagato.

Ripeto... fino a prima dell'intervento di Simone il tono dei post era molto civile e in egual misura erano presenti lamentele ed attestati di stima... come tu possa vedere un "tiro al bersaglio" onestamente lo ignoro :confused:

Quello che sto cercando di fare, anche con l'aiuto di voi tutti, è di porre le basi di un qualcosa che funzioni, con delle regole che mi diano la possibilità di ritagliarmi anche del tempo per lavorare.Non so se mi spiego.

Emidio

personalmente le situazioni di "un colpo al cerchio ed uno alla botte" non mi sono mai piaciute... ma qui il capo sei tu e giustamente farai quello che riterrai più opportuno ;)

D'altra parte, bisognerebbe ammettere che Simone ha scritto a chiare letere che "si è sentito attaccato". E sono certo che il tono sia soprattutto da imputare proprio al clima che si era creato.

Emidio

In merito a questo punto, sono d'accordo con Guren (anche perchè, l'unico che è, IMHO, andato un po' oltre con il tono della discussione, è stato Simone Berti):

Guren ha scritto:

il fatto ad esempio che io, che non sono nessuno e che non ho mai avuto contatti con simone come ho più volte specificato, mi sia sentito di esprimere a Stedel il dispiacere provato nel leggere dei suoi problemi non credo che possa in alcun modo compromettere il giudizio in chi legge

Guren ha scritto:

Cosa ti fa pensare che se si arriva al punto di non rispondere al telefono se si riconosce il numero ci sia la volontà di rispondere in modo corretto sul forum?
Nella migliore delle ipotesi si otterrebbe solo che l'operatore del caso invece di rispondere in pubblico contatterebbe in privato il cliente insoddisfatto cercando di arrivare ad una mediazione pur di non far trapelare la cosa.
A quel punto pubblicheresti ancora i post di protesta? e se l'operatore ti facesse formale richiesta di non farlo?

Pur ritenendo i topic di protesta "chiusi" una buona soluzione, cosa succederebbe in situazioni come quella prospettata da Marco?
La pubblicazione di un 3ad avverrebbe sempre e comunque, dopo un certo numero di giorni?

Ciao

Riccardo

Ultima modifica:
Guren ha scritto:
Emidio secondo questa logica perchè non vengono "censurati" anche i post di elogio spudorati? oppure sono solo le critiche verso gli operatori che devono essere limitate mentre se tutto va bene si può dare tutta la "visibilità" possibile?
Non sono per i "due pesi e due misure". Semmai verrebbero impediti anche gli elgi spudorati. O meglio, potremmo organizzare il tutto come un thread su negozio e/o operatore in cui riversare tutti i commenti, positivi o negativi che siano. Dal mio punto di vista sarebbe molto più semplice da moderare e tenere sotto controllo. Poiché - vi ricordo - che di questo si tratta sopratuttto.

Guren ha scritto:
non si tratta di essere venduti.
Se magari inizialmente avforum poteva essere visto come il piccolo forum hobbistico gestito solo per passione consapevoli del fatto che probabilmente rappresentava più una perdita che un guadagno da parte tua (onestamente non ho la più pallida idea di quanto possa costare la gestione/manutenzione dei server e/o la banda richiesta) ora con il passaggio ad avmagazine è abbastanza palese che questo sito (di cui il forum è parte integrante) ha chiari intenti commerciali (e ripeto che non c'è niente di male... anzi ancora auguri per la tua nuova avventura ;)) e quindi che si tenda ad evitare ogni possibile problema con potenziali sponsor/partner.

Giusto per chiarire... se il sito fosse il mio proibirei direttamente discussioni simili da regolamento onde evitare qualsiasi problema.
Invece io non sono per la censura [/i]tout court[/i]. E benché l'unico introito di AV Magazine sia la raccolta pubblicitaria, non per questo sono disposto a farmi comprare da qualsiasi sponsor. Anche per questo esiste e continuerà ad eseistere il forum: proprio per avere una specie di "test" continuo sulla linea editoriale. Più di così, sinceramente non vedo cosa potrei aggiungere. Ma si accettano consigli, come sempre.

Guren ha scritto:
Emidio onestamente tra un mercatino, giustamente, super controllato e una sezione che si ridurrebbe ad una bruttacopia delle rubriche cartacee a cui facevi riferimento mi pare che ci sia una bella differenza.
E perché brutta copia. Posso capire "copia" ma non accetto il "brutta"! Anche perché sul forum il dialogo, oltre che essere più veloce, potrebbe anche continuare e non essere tarpato dai tempi e dagli spazi proprio di una rivista cartacea.

Guren ha scritto:
Cosa ti fa pensare che se si arriva al punto di non rispondere al telefono se si riconosce il numero ci sia la volontà di rispondere in modo corretto sul forum? Nella migliore delle ipotesi si otterrebbe solo che l'operatore del caso invece di rispondere in pubblico contatterebbe in privato il cliente insoddisfatto cercando di arrivare ad una mediazione pur di non far trapelare la cosa.
Ammesso - e non concesso - che qualcuno arrivi a questo tipo di compromesso io non potrei certo oppormi. Ma cosa c'entra questa situazione grottesca con il forum? Se un member manda un messaggio non si torna indietro. Si pubblica, magari - al limite - con alcuni tagli ove necessario. Un esempio: vi ricordate il Key della prima ora che si scagliava contro Maxivideo? Roba da querela...

Guren ha scritto:
Non vedo perché non dovrei farlo. E continuo a non capire come mai ti vengano in mente queste eventualità. In questi ultimi anni di forum, nonostante fossi ancora più esposto (secondo molti) a questo tipo di sudditanza psicologica dall'interno di TechniPress (cosa peraltro assolutamente falsa), ho mai avuto attegiamenti in tal senso?

Guren ha scritto:
io continuo a pensare che o si lasciano le cose come sono ora o è meglio vietare completamente questo tipo di discussioni (con una grave perdita da parte di noi utenti imho)
Io fino ad ora la penso diversamente.

Guren ha scritto:
Questa cosa onestamente non la capisco proprio.
Dove starebbe la mancanza delle pari opportunità?
Nel thread incriminato ci sono stati diversi interventi "a difesa" di Simone e della sua professionalità così come ci sono stati 2 utenti che hanno espresso i problemi riscontrati con lui.
Cerco di spiegartela ancora una volta. Dal punto di vista di un operatore, un conto è affrontare un problema alla volta, un member alla volta, un argomento alla volta. Un altro conto invece è rispondere nello stesso momento a più persone contemporaneamente, a più problemi contemporaneamente, a più commenti contemporaneamente. In pochi hanno a disposizione il tempo che abbiamo noi "top posters". Aggiungiamo anche che la maggior parte degli operatori non hanno la stessa capacità di utilizzare vBulletin (quote etc.) e che hanno sempre molta paura di alimentare l'eventuale danno d'immagine con una loro risposta in un thread con decine di member che la pensano diversamente.

Insomma: se una delle condizioni per far sì che gli operatori siano disposti al dialogo è quella da me proposta, io sarei dell'idea di provare e poi, semmai, trarre le varie conclusioni. Fasciarsi occhi ed orecchie di mortadella sin dall'inizio mi sembra davvero deprimente.

Guren ha scritto:
il fatto ad esempio che io, che non sono nessuno e che non ho mai avuto contatti con simone come ho più volte specificato, mi sia sentito di esprimere a Stedel il dispiacere provato nel leggere dei suoi problemi non credo che possa in alcun modo compromettere il giudizio in chi legge
Questo è un tuo parere. Secondo altri invece, questo tipo di solidarità può essere interpretata diversamente:

- forse sarò troppo maligno a pensare che il "tuo sogno" ora è la realtà appesa al soffito di qualche altro appassionato

- E spero che quell'altro (Fortunato ?) appassionato, non abbia mai bisogno della "Garanzia"....

- Devo dire che, alla luce della tua brutta esperienza, non gli consiglierò di certo

Non solo solidarità, ma anche giudizi et altro... Non dico che non siano un diritto. Dico solo che, alla luce di quanto accaduto, non sembra che mettano di buon umore l'operatore di turno. UIndi, tornando alla premessa principale, e quindi di fare in modo che gli operatori siano disposti al dialogo...

Guren ha scritto:
Oppure ritieni che chi legge il forum non abbia una coscienza critica che sia in grado di scindere i post delle persone direttamente coinvolte (stedel, lollo e Simone nel caso specifico) da quelli degli utenti che invece non lo sono?
Questo è un ulteriore problema.

erick81 ha scritto:
In merito a questo punto, sono d'accordo con Guren (anche perchè, l'unico che è, IMHO, andato un po' oltre con il tono della discussione, è stato Simone Berti):
Guren ha scritto:
Vorrei anche farti notare che tutti i post erano estremamente pacati ed assolutamente non offensivi.. e che l'unico ad alzare i toni in chiaro intento polemico (che mi pare di ricordare sia contrario al regolamento) sia stato proprio Simone Berti.
Ed infatti sono d'accordo. Non mi sembra che ci siano offese.

Guren ha scritto:
Permettimi di farti notare che Stedel non è stato nemmeno ritenuto degno di una risposta e lollo è stato etichettato come un incompetente che non dovrebbe nemmeno toccare un proiettore che ha pagato.

Ripeto... fino a prima dell'intervento di Simone il tono dei post era molto civile e in egual misura erano presenti lamentele ed attestati di stima... come tu possa vedere un "tiro al bersaglio" onestamente lo ignoro
Ed insisto nell'invitarti a leggere quella congiuntura - anche senza offese - dal punto di vista dell'operatore che "si è sentito attaccato". Tutto qui.

Guren ha scritto:
personalmente le situazioni di "un colpo al cerchio ed uno alla botte" non mi sono mai piaciute... ma qui il capo sei tu e giustamente farai quello che riterrai più opportuno ;)
Evidentemente, quello che a te sembra "cerchiobottismo", per me è una condizione essenziale: il forum che ho in mente è molto diverso da un newsgroup di fedayn. Il diagolo è tutto e sono determinato a cercare ogni possibile soluzione a favorirne lo sviluppo e gli eventuali risultati. Al limite, potreste sempre creare un foru su Epiguren in cui affrontare questi problemi secondo le tue opinioni.

Sarei proprio curioso di verificare a distanza i vari risultati. Non come sfida, sia ben chiaro.

erick81 ha scritto:
Pur ritenendo i topic di protesta "chiusi" una buona soluzione, cosa succederebbe in situazioni come quella prospettata da Marco? La pubblicazione di un 3ad avverrebbe sempre e comunque, dopo un certo numero di giorni?
Ovviamente si.

Dimenticavo un ultima cosa, sempre a proposito di tempo.

Secondo voi, negli ultimi tre giorni, quanto tempo ho dedicato a questi argomenti?

E quanto tempo invece ho dovuto sottrarre ad AV Magazine.

Io sto soloo cercando di trovare il modo più elegante ma allo stesso modo prudente, che possa essere propedeutico al dialogo tra member ed operatori.

Non c'è nessuna volontà di censura.

Non c'è nessuna dietrologia commerciale.

Ora torno a scrivere altrimenti un paio di operatori che mi hanno inviato prodotti da testare potrebbero anche stufarsi di attendere la pubblicazione dell'articolo.

Emidio

Ed infatti sono d'accordo. Non mi sembra che ci siano offese.

Ed insisto nell'invitarti a leggere quella congiuntura - anche senza offese - dal punto di vista dell'operatore che "si è sentito attaccato". Tutto qui.

:eek::eek::eek:

Emidio ok per quanto mi riguarda la quesitone finisce qui

ti rendi conto che basta che un operatore dica "mi sono sentito attaccato" ed hai chiuso tutto mentre lollo che ha scritto di sentirsi profondamente offeso dalle parole di Simone non lo hai considerato per niente? anzi hai riletto ma non ti sembra ci siano offese... peccato che qualcuno gli abbia anche consigliato di far leggere tutto ad un avvocato per un'eventuale querela.

Emidio non posso certo dire di conoscerti ma penso che se qualcuno in un forum pubblico ti dicesse che non dovresti nemmeno permetterti di toccare un oggetto che hai pagato perchè non hai le capacità per farlo non la prenderesti come una battuta :rolleyes:

Guren ha scritto:
:eek::eek::eek:

Emidio ok per quanto mi riguarda la quesitone finisce qui

ti rendi conto che basta che un operatore dica "mi sono sentito attaccato" ed hai chiuso tutto mentre lollo che ha scritto di sentirsi profondamente offeso dalle parole di Simone non lo hai considerato per niente? anzi hai riletto ma non ti sembra ci siano offese... peccato che qualcuno gli abbia anche consigliato di far leggere tutto ad un avvocato per un'eventuale querela.

Emidio non posso certo dire di conoscerti ma penso che se qualcuno in un forum pubblico ti dicesse che non dovresti nemmeno permetterti di toccare un oggetto che hai pagato perchè non hai le capacità per farlo non la prenderesti come una battuta :rolleyes:

Mi dispiace Guren mettere "in mezzo" il buon Emidio.
Molte volte non sono stato d'accordo coi suoi "metodi" ma sai, lui è l'amministratore del forum, immagino quanti problemi soprattutto legali può comportare una responsabilità del genere.
Rispetto quindi le sue decisioni anche se posso non condividerle (per fortuna mi ha dato ampio spazio per il mio "diritto di critica" e spero me ne darà ancora).
Però...però....Ripensandoci col senno di poi (il weekend porta consiglio !) in questi casi meglio limitarsi alla cronaca pura, e ad uno "scontro" tra forumer e azienda, dove altri forumer potranno leggere, intervinire (in altro thread) e decidere con la propria testa.
Apprezzo molto per esempio come Pc Professionale affronta la questione coi propri lettori.
Approfitto per ringraziare tutti delle parole e dei m.p. di solidarietà, io sono davvero delusissimo della situazione ma sapere che non sono solo mi conforta eccome !
Riguardo Simone Berti una sola parola : sono stato fin troppo buono e paziente !!!!
Infine, continuiamo a discutere di "regolamento" e non di me e Simone Berti ? ;) Sarebbe il caso di andare avanti, come in tutte le cose della vita !

La discussione mi era sfuggita.
Sono sempre stato un "difensore" dei regolamenti, rigidi a volte ma necessari per il vivere civile.
Rispetto il punto di vista di Emidio, ma questa volta proprio non sono d'accordo con lui e con l'idea di gestire così 3d che coinvolgano operatori.
Ho letto tutto insieme questo thread ed è possibile che dica qualcosa di già detto, però io la penso così:
1) per prima cosa Emidio dovrebbe farsi dire da un avvocato esperto del settore dove iniziano e finiscono le sue responsabilità in un forum pubblico. In questo modo le sue azioni tutelerebbero solo l'amministratore ed il forum e non indirettamente l'operatore di turno.
2) Mettere una sezione apposita per le "lamentele" o i "ringraziamenti". Sarebbe più facile per un moderatore intercettare comportamenti anomali dei forumiani.
3) Sospendere immediatamente un member (ma anche un operatore!!!!) che rispondesse in modo offensivo od irrispettoso delle regole di civiltà ed educazione.
4) consentire a tutti, non solo ai protagonisti di partecipare. l'esempio con le riviste cartacee non regge; AF digitale, citato da Emidio ha anche un forum decisamente meno "garante" del diritto di replica.
5) se proprio si volesse fare una sezione tipo quella di AF Digitale, basterebbe fala in AV Magazine, visto che quella è la rivista, mentre questo è un forum.
6) Anche se questo non è un forum di consumatori, ha molte caratteristiche che gli assomigliano, rendere impossibile commentare l'operato di alcuni "professionisti" mi sembra veramente limitante... Di lì a poco potrebbe essere ritenuto offensivo il commentare alcuni prodotti distribuiti (si possono urtare non solo installatori, ma anche distributori) cito a caso il commento sarcastico sul Samsung HD 35, utile al massimo come sottovaso....

Concludendo e scusandomi per l'eccessiva verbosità, un forum è un forum e non una rivista cartacea, e se proprio si vuole "emulare" una rivista, lo si faccia su AV Magazine e non nel forum associato.
Al di là di ogni considerazione etica o professionale, al di là dei fatti specifici e di chi ha ragione, il 3d che ha in parte scatenato questa discussione ha visto 1 o 2 passaggi "deliranti", e quelli illuminano molto più di ogni regolamento.
Come ho detto spesso mi sento una parte di questo forum, sono grato ad Emidio per averlo inventato e per avercelo messo a disposizione, ma un forum è discussione, e se non si può discutere del comportamento degli operatori, beh allora parliamo di donne, almeno siamo quasi tutti d'accordo....
Ma per le donne non serve un forum AV.
ciao

x Guren e maurocip.

Prendo atto del vostro dissenso sulle mie prime indicazioni riguardo alla mia necessità di limitare il confronto tra due parti soltanto.

Io continuo a pensare che già in questo modo, una sorta di "uno-contro-uno", vedo solo parità di occasioni e visibilità e continuo a non vedere disparità di trattamento, addirittura a favore degli operatori.

E non pretendo certo di mettere d'accordo tutti quanti.

Volevo solo segnalarvi che avete risposto alla mia domanda con un altro "problema". Nel senso che avete risposto a quella che - secondo me - è una esigenza per favorire il dialogo ma per garantire allo stesso modo la parità di diritti e possibilità tra le due parti - con il prolema del "diritto al commento e alla discussione".

Leggendo fra le vostre righe, mi sembra di capire che siete per il "tutto o niente". Io invece vi chiedo: mi aiutate per favore a risolvere i due problemi uno alla volta?

Torniamo quindi prima di tutto alla premessa, senza la quale sarebbe tutto inutile.

Non vi sembra opportuno che le due parti siano messe nelle stesse condizioni?

A tal proposito, non vi sembra che un operatore all'interno di una discussione con molti più elementi a sfavore (anche solo per il numero) sia in qualche modo sfavorito, coem già successo più volte?

Amesso che siate d'accordo, suggerite qualche alternativa? Oppure dobbiamo dimenticarci questo tipo di possibilità?

Per favore: prima parliamo di questo, poi del "diritto al commento".

Grazie, anche per le vostre critiche.

Emidio

Aggiungo e vi ricordo che sto cercando di trovare un compromesso. Poiché nel regolamento, sempre di compromesso si tratta!

Anche per il mercatino: mi sarebbe piaciuto aprire anche ai commenti mirati e sensati (sul prezzo, ad esempio). Ma abbiamo visto che è praticamente impossibile da garantire. Almeno in questo momento.

E vi ricordo anche che abbiamo ridefinito le regole più volte in questi ultimi 3 anni. Non è che, una volta fatta una regola, non possa essere modificata in futuro.

Quello che vi chiedo è di provare prima di tutto questa sorta di compromesso che vi sembrerà anche a favore degli operatori. Io non la vedo in questo modo. Ma potrebbe essere, alla peggio, un ottimo punto di partenza. Non trovate?

Emidio