• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuova videocamera HD: Canon HG10 o..?

m4r50

New member
ciao ragazzi, mi sono appena iscritto e vi porgo subito un dilemma:
la mia comitiva si stà facendo una vacanza in america [miami e new york] e naturalmente, mi stò facendo comprare una videocamera hd.. la "migliore" [ke risponde appieno alle mie esigenze] ke ho trovato dalle varie recensioni online è la Canon HG10.. Io in una videocamera cerco principalmente l'hdd, la possibilità di registrare in 1280x720 25p e naturalmente la qualità video; poi, facoltativamente, un piccolo faretto integrato; la mia disponibilità e di max 1'000€ [prezzo riferito al modello in italia].. voi ke mi consigliate? continuo la scelta sulla canon hg10? qualche sony paragonabile?

Ultima modifica:
hai considerato la Canon HF100? è il modello più recente della Canon e registra su SD il prezzo è simile a quello da te indicato.

l'ho notata, ma se mi faccio una vacanza di 10gg, quante schede sd mi devo portare [con quale costo]? fosse ibrida [come le sony], sarebbe fantastica, purtroppo [correggetemi se sbaglio] nn esiste una sony [sotto i 1'000€] ke registri in modalità progressive.. :(

16 giga corrispondono a 2 ore in AVCHD alla max qualità. Il problema è che per quanto abbia cercato sembra che le 16 giga al momento esistono solo sulla carta e le 8 giga si trovano con grande difficoltà.

In negozio non le trovi. Da qualsiasi store online invece le trovi da 50 a 70€, sempre in Italia.
Stanno uscendo le 32GB..

1. Tutto sommato una scheda 8GB=1 ora max quality non è male. E' circa come 1 cassetta DV (SD) da un ora con la differenza di un notevolissimo risparmio di spazio fisico in favore delle schede.
2. Ma le 32 saranno poi compatibili con queste macchine?

P.S. per massima qualità cosa intandi FXP (che non so cosa voglia dire)?
P.P.S. inoltre 25P è supportato a che definizione video?

Ultima modifica:
1: Più spazio c'è, meglio è. Non si ha sempre la possibilità di acquistare SDHC dappertutto

2: Certamente

PS: FXP è la modalità FullHD della telecamera: 1920x1080 @ 17Mbps
PPS: Non ci sono limitazioni con la modalità 25p, si registra sempre al massimo.

Su AF digitale in edicola ora c'è una comparazione tra camere di questo livello.

Prima risulta la canon HF10 e HF 100 che sono praticamente identiche tranne la memoria interna;
Seconda la Samsung VP-HMX20C
Terza una sony che non ricordo
Quarta la PANASONIC HDC-SD9EG-S

realogic ha detto:
PPS: Non ci sono limitazioni con la modalità 25p, si registra sempre al massimo.

Come è possibile che ci sia la modalità 25p anche a definizione max ovvero 1080! 1080 in registrazione progressiva non sarebbe il 1080P che questa camera non supporta? (scusa 1. la mia ignoranza; 2. L'insistenza)

Perdono la tua ignoranza :P

Per non andare troppo off-topic, ti rimando agli altri topic in questa sezione.
Da nessuna parte sta scritto che la HF non supporta il 1080p, e a dimostrarlo, ci sono pure filmati caricati da me.

Allora visto che mi scusi e sei così competente io ho un iMac 2.8G con 4GB di RAM...
Riuscirò a editare con final cut pro o con qualche altro software di editing il formato AVCHD. te lo chiedo quà perchè su altre discussioni che ho letto non si capisce. addirittura parlano di impossibilità di editing anche con pc molto molto potenti... mi sembra pazzesco!!!!

Tu sei soddisfatto della tua canon HF100?
Dove trovo le tue prove?

Ultima modifica:
Dunque.. è vero, è quasi impossibile editare l'AVCHD, se non almeno "complicato".
Sicuramente, in un prossimissimo futuro, tutti i maggiori tool di video editing lo supporteranno nativamente.
Sotto MAC è un pò un problema:
Final Cut Express 4, Final Cut Pro 6, iMovie'08 supportano sulla carta l'AVCHD, ma solo di poche telecamere e solo tramite importazione in ProRes42 o Intermediate, questo significa che ogni file che importi sarà riconvertito LENTAMENTE in un formato più maneggevole per il programma, ma molto più largo.
Stessa cosa, si può fare con un piccolo tool di nome VoltaicHD, che riconverte l'AVCHD di ogni telecamera in AIC (Apple Intermediate Codec), che consuma la bellezza di 1GB/min !!!
Anche come CPU non vai alla grande.
Ad oggi, la soluzione migliore per editare "velocemente" AVCHD è un PC Windows con CPU Quad-core e tanta RAM. Come soft poi usi Pinnacle Studio 12 o Adobe Premiere CS3 con plugin Mainconcept MPEG PRO HD 3.2

Io sono molto soddisfatto di questa telecamera, da considerarsi una semi-pro, per via dell'alta qualità, modalità di registrazione e controlli manuali..

Un topic tutto suo lo trovi qui

perfetto, mi sà ke x quello ke richiedo, la canon hg10 è la miglior scelta [grazie a tutti x il tempo e le info dedicatemi].. ultima domanda, ma di quanti pollici è l'hdd interno? 1,8 o 2,5? c'è la possibilità di cambiarlo in casa?

Aspetta, adesso che mi ricordo, vai a vedere la recensione su camcorderinfo, se la memoria non mi inganna dicevano che il progressivo dell'HG10 era praticamente inutilizzabile. Ora non so se è un problema della versione area NTSC, ove utilizzano il 24f, o se vale anche per le nostre.

Edit: ricordavo bene

1080/24P
Switching to 24P in bright light, the color performance and apparent resolution are more or less identical to the 1080/60i. Obviously, Canon is going to tout any consumer camcorder with true 24P. In the case of the HV20, they were absolutely right to do so – the video looked beautiful and managed to side-step the staccato look of older camcorders with a “24P-like effect.”

Not so with the HG10. For whatever reason (and we have our theories), the 24P video on the HG10 looks terrible. Both panning and tilting create a very choppy movement, even when moving slowly. This is not the motion blur you might get when shooting at a slow shutter speed in 60i. It’s a stuttering, chug-chug-chug effect that absolutely kills the shot. Our best guess is that the progressive scan and output is in conflict with the AVCHD compression, which is extremely taxing on the processor. HDV is less processor-intensive, which may be why it looked so much better on the HV20. Regardless of the reason, we don’t recommend shooting in 24P unless you’re going for a special effect.

Ed ancora

1080/24P
Switching to 24P brightens in low light brightens the image because the default shutter speed is slower (1/48th versus 1/60th). If you read the Video Performance section above, though, you already know what we’re going to say about 24P on this camcorder. The video stutters so much during any movement that the footage is virtually unwatchable.

Ultima modifica:
dho! xò, alla fine della recensione c'è scritto pure questo:

If you’re in the market for an HDD camcorder, the Canon HG10 is the best on the market. If you’re in the market for an AVCHD camcorder, the HG10 offers the highest video quality we’ve seen so far.

Ultima modifica:
HF10 - 100 o HG10?

HF10 - 100 o HG10?
Considerato il fatto che sembrano essere le migliori di questa fascia e che lo storage dei dati per la HF\10 può tranquillamente essere fatto su DVD-R DL (ci dovrebgbe entrare circa un ora di girato in max quality praticamente come in una cassettina DV) a questo punto il discorso che mi preme di più è l'editing da iMac!!!
Il mio iMac core duo 2 2.8 G con 4 giga di ram è davvero così inutile per lavorare con AVCHD?
Apparte gli intermediate codec (così ingombranti dal punto di vista dello spazio) non è possibile lavorare con un filmato reencodato a bassa qualità per poi sostituire anche manualmente il file a bassa qualità con l'AVCHD. oppure altro? Chessò... magari è impossibile l'encoding real time, ma si può renderizzare ogni effetto-transizione e poi andare abbastanza fluidi (come facevo col pentium III e il formato DV SD)
Utilizzo sia premiere cs3 che final cut studio pro.

Chiaramente la HF10 - 100 mi ispira MOLTO DI PIU'

Altrimenti è molto meglio l'HDV?

Non esistono al momento tool che supportino nativamente AVCHD sotto mac.
L'unica via è la riconversione, automatica o con Voltaic che sia.
Per il momento bisogna accontentarsi... Aspettiamo una nuova release di Final Cut, o prega che Mainconcept faccia il suo plugin per CS3 compatibile con MAC.
Il tuo Mac è valido, ma sarà lento nel rendering.
Si consiglia un Quad Core.

Per Farti un idea, ti posto le specifiche del sistema che sto assemblando:

MoBo: ASUS 7ZS WS
CPU: 2x Intel Xeon E5405 Harpertown 2.0GHz 12MB L2 Cache Quad-Core
Video: 2x ATI HD RADEON 3870x2

Vediamo se con 8 core sto cacchio di AVCHD diventa domestico :)