Beh comunque se con il processore x1 Extreme migliorano le sorgenti in sd hd e quelle di sky cinema/calcio/sport come sullo ZD9 direi che abbiamo coperto quasi il 90% delle esigenze di qualsiasi utente se poi il processore riesce a migliorare anche il movimento uno dei talloni d'Achille degli oled lg in commercio direi che abbiamo fatto bingo e pos..........[CUT]
Il processore è tanto più importante quanto sono mediocri le trasmissioni. A tendere, le trasmissioni sono tutte in via di miglioramento e già adesso vedo qualcosa di peggio di Sky HD (anch'esso in miglioramento). Sono altresì in arrivo in nuovi decoder Sky, che dovrebbero supportare il 4K, mi hanno chiamato giusto ieri. Su un segnale 4K nativo il TV fa molto poco e le differenze fra un processore Sony e quello LG è quasi trascurabile.
Il fattore luminosità massima è francamente sopravvalutato in ambiente domestico: su ks8000 che avevo a casa il picco di luminosità era 1000 nits circa sul 30% dello schermo ed in una sala oscurata ti assicuro che è un valore incompatibile con l'occhio umano, almeno il mio occhio!!! Faceva quasi male, impossibile guardarci un intero film in HDR con certi picchi, che però creavano evidenti difetti sul nero. Per me era moooolto meglio abbassare la retroilluminazione, abbassare il picco di luminosità e migliorare il nero nativo. Un picco di luminosità esagerata è utile solo per spiccare nei centri commerciali e/o in ambienti fortemente illuminati.
Il discorso movimento è sempre attuale sugli LCD ma francamente non vedendo il calcio non mi ha mai colpito più di tanto.