Nuova serie Rai in 4K

Raiplay in generale non è 4K, e nemmeno full HD, le risoluzioni utilizzate si collocano nella fascia "HD Ready" (ma non sono esattamente quelle cui comunemente ci si riferisce con questo termine).

La RAI trasmette in 4K (specifici programmi come Il nome della Rosa) sulla piattaforma Tivùsat.



La serie il nome della rosa è presente in 4K su RaiPlay piattaforma Android tv. Fruita con il mio sony a1. Prima di fare affermazioni così categoriche (e sbagliate) consiglio una verifica
 
Su web os cosi come su tvos di apple tv non c’è. In particolare su apple tv 4k è in evidenza come 4k ma poi non parte. Su A1 ci sono entrambe le versioni, hd e 4k e funzionano entrambe (la qualità in hd è davvero penosetta) mentre è ottima in 4k (al pari del 4k di netflix).

Il nome della rosa è il primo contenuto in 4k messo su raiplay della rai ed era stato anche tolto temporaneamente perché messo senza nessuna protezione (basta guardare un paio di pagine dietro, trovate anche il link all’articolo che riporta su quali piattaforme è disponibile, se ben ricordo praticamente solo android tv)
 
Ultima modifica:
... Su Amazon c'è il preorder dell'edizione fisica:
nel glorioso formato DVD, neanche BD :rolleyes:.
Mi chiedo a cosa serva fare una serie in UHD, se poi l'unica edizione disponibile sarà in SD... Senza parole
 
Anche su Samsung (s.o. Tizen) mi dà (almeno così dichiara nella intestazione della scheda) la versione 4K, visivamente sembra un po' meglio di un full HD, ma dipende anche dalla singola scena.

Per quanto riguarda LG: leggo (vedi link sotto) che la piattaforma HbbTv (quella che si richiama con i tastini colorati, senza una app dedicata) è limitata a full HD. fonte (data 7/3/2019): https://www.dday.it/redazione/30059...ili-da-tutti-altro-che-hbbtv-basta-un-browser

Ho provato anche sul LG 4K, mio Tv secondario (tasto blu per entrare, seleziono "cerca", cerco "il nome dalla rosa", seleziono "...la serie" (c'é anche il film), seleziono un episodio). Alla partenza dell' episodio si comporta come segue: parte un breve spot pubblicitario mentre in basso a destra un indicatore avvisa che sta "selezionando la qualità", finito lo spot mi dà "contenuto non disponibile". Possibile che abbia a che fare con i problemi di protezione evidenziati nel link di cui sopra?

=====

Detto per inciso: leggo che come cittadino del Lazio ho finanziato la produzione, mi chiedo sempre perché debba essere sempre io a pagare per qualsiasi cosa girata facendo base negli studi romani (e magari con qualche location in giro per il Lazio) quando non vi è traccia di possibile promozione turistica.
 
Ultima modifica:
Grazie a te @Pace830sky per le info aggiuntive. Credo che quello che succede su lg sia analogo a quanto accade su apple tv 4k. La serie in 4k c’ è ma poi non funziona. Non credo sia un problema di protezione ma di piattaforma non supportata. Diciamo che questa cosa sembra più un esperimento che altro.

Solo per curiosità aggiungo che è stato girato a cine città con location esterne in Abruzzo.

Auguri a tutti
 
Sono sempre le solite cose fatte male e a metà fatte dalla rai .......

ps. prima che venissero evidenziati i problemi di protezione i contenuti in 4k erano funzionanti , anche se la qualità era decisamente bassa
 
Ultima modifica:
Ciao, Rai 4K diventerà un canale permanente con programmazione quotidiana, probabile cambio di frequenza, si parla del 1 luglio come inizio.
 
Ciao, probabilmente RAI 4K cambierà frequenza inizio della prossima settimana , si parla come frequenza 11013 29900 H 3/4.
 
Ultima modifica:
Da qualche giorno ho problemi con l'audio, quando passo sul canale 210 l'audio è assente, se imposto l'audio in inglese riprende a funzionare... in italiano :what:, capita anche a voi?
 
ogni tanto, senza interesse speciale, mi porto sul satellite, cerco RAI 4K, nella speranza di trovarci qualcosa di interessante
da vedere... 90 volte su 100 c'è un'opera lirica in corso. Magari si tratta di coincidenza e io sono 'sfortunato'.
Ieri sera, immaginavo, che per le geniali menti della RAI, potesse essere interessante e utile mandare in 4K la Via Crucis... e
invece, anche ieri sera, opera lirica! Mi chiedo, sinceramente, a cosa serva RAI 4K, utilizzata a questa maniera!
I tempi dei test non possono durare in eterno, ma si tratta di follie, secondo me, incomprensibili.
 
Top