• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Nuova PS3 "light": addio HD in component

Redazione

Redazione
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/6419.html

A breve Sony inizierà la commercializzazione di una nuova versione della sua console PS3. Quest'ultima risulterà più leggera e parca nei consumi ma, secondo una nota inviata a Game Stop, perderà la compatibilità HD via component

Click sul link per visualizzare la notizia.
 
Saranno felici i possessori d tv lcd di vecchia generazione (a ci facevo parte anche io sino a qualche mese fà) in cui l'HDMI non c'era e l'unica maniera per usufruire dei contenuti HD era il component.
Certo... saranno in pochi in percentuale ma è una cosa da tenere in considerazione, altrimenti conviene comperare una PS3 usata.
 
I televisori con Componet non sono mai stati venduti in europa.
Noi abbiamo avuto la scart. poi con il diffondersi delle telecamere anche is Svideo Ma niente alta definizione.

Solo con le ultime tv prodotte per tutti i mercati abbiamo avuto anche il component ma anche HDMI, quasi nessuno ha solo hdmi, il problema e' per gli americani,ma li con il passaggio al digitale tutti stanno cambiando le tv (come hanno fatto in giappone).

Uno che comprasse una ps3 ora penso che abbia comprato una tv nuova con HDMI

ed inoltre una delle lamentele sulla prima versione di Xbox360 era il component invece di HDMI.
 
alexdal ha detto:
I televisori con Component non sono mai stati venduti in europa.
quasi nessuno ha solo hdmi
Uno che comprasse una ps3 ora penso che abbia comprato una tv nuova con HDMI

2 cose campate in aria e una considerazione discutibile (conosco gente che gioca alla play3 con un monitor-pc o un televisore crt..).

Forse te intendevi i crt con component, forse quello è vero. Ma per quanto riguarda gli lcd hd-ready ti garantisco che ce ne sono molti senza hdmi (ne possiede uno mia mamma per dire...).
Inoltre molti plasma di fascia economica escono solo con hdmi e scart ultimamente (alcuni sono anche senza vga...).
 
Ultima modifica da un moderatore:
Io in casa ho ancora un PLASMA 42" panasonic che non ha HDMI ma ha il component!!

Ovviamente ora con la PS3 uso un televisore comprato più recentemente che ha HDMI, però i primissimi tempi con la PS3 60GB giocavo col component
 
Non esistono tv hd-ready senza hdmi, l'hdmi è una delle "condicio sine qua non" per ottenere la certificazione.
Esistono (o per meglio dire esistevano) invece lcd o plasma con il solo component, ma quelli non sono hd-ready (spesso non sono nemmeno hdtv).
 
io ricordavo che a partire da alcuni firmware successivi all'uscita della console,
avevano disabilitato l'upscale a 1080i sulla connessione video component!

aggiungo anche che avevo all'epoca un CRT Samsung con collegamento video component.

collegai con esito negativo, la PS3, per cercare di vedere all'opera, console e CRT, a 1080i, ma nulla da fare, avevo installato inavvertiamente, il firmware che bloccava l'upscale a 1080i, andando solo in SD.

forse mi è sfuggito qualcosa? anno riabilitato l'upscaler via component con i successivi firmware?
 
eh eh eh! all'annuncio della news avevo già ipotizzato che avrebbero tolto qualche feature, come del resto sempre successo in passato :D

p.s. non mi aveva creduto nessuno... :cry:
 
boydok io ne ho una fat 40gb e una volta che ho provato il component andava a 1080i ma i bluray solo a 720p
magari se provassi adesso non uscirebbe più in hd, ma mi sembra strano che vogliano fregare chi ha quelle vecchie e non vuole o può usare hdmi perchè sono fatti suoi...
 
boydok ha detto:
io ricordavo che a partire da alcuni firmware successivi all'uscita della console,
avevano disabilitato l'upscale a 1080i sulla connessione video component!

Ma qua non si parla di upscale, ma di HD nativo veicolato tramite component. ;)
 
Mi si è persa la mail che avevo inviato a Gian Luca e riposto qui (sperando che aggiorni la notizia).

Il problema non è dato da limitazioni hardware(anche se hanno tolto quella parte che gestiva questo) e roba annessa, ma da un fatto di licenza per una riproduzione corretta dei blu-ray.

In particolare, secondo quanto scritto dall'utente "2ndrunner" su Tomshw Ita:
il nuovo modello essendo stato "registrato" nel 2011 non può più avere una uscita analogica HD per il video. Il motivo è perchè è un lettore Blu-Ray e il paragrafo 2.2.2.1 del AACS Adopter Agreement prevede che

"with the exception of Existing Models, any Licensed Player manufactured after December 31, 2010 shall limit analog video outputs for Decrypted AACS Content to SD Interlace Modes only . Existing Models may be manufactured and sold by Adopter up until December 31, 2011."
ed il link da lui scritto (ovvero http://www.blu-ray.com/news/?id=5854 ) afferma il tutto.

Daniele
 
Non mi sembra proprio sia una notizia per cui strapparsi i capelli dalla disperazione: come giustamente detto da Onslaught TUTTI i tv certificati HD-ready devono montare almeno un ingresso HDMI e la certificazione HD-ready è ormai uno standard che ha alcuni anni di età. E i proprietari di tv plasma/lcd non HD-ready (e senza ingresso HDMI) che non hanno ancora comprato una PS3 probabilmente non erano in attesa di questa ultima versione per procedere all'acquisto.
 
amd-novello ha detto:
quindi per i giochi e tutti i contenuti sprotetti non cambia nulla no?
A quanto pare no! http://www.gamemag.it/news/nuovo-mo...torio-per-i-video-non-per-i-giochi_37733.html
Sarà possibile giocare con il cavo component come è accaduto fino a oggi, ma per guardare i film nel formato Blu-ray sarà obbligatorio collegare la console con il cavo HDMI. Lo specifica con un conunicato ufficiale Sony, dopo che negli ultimi giorni si erano diffuse delle voci sulla presunta incompatibilità delle nuove console della serie CECH-3000 con il cavo component
 
cracker_pazzo ha detto:
Mi si è persa la mail che avevo inviato a Gian Luca e riposto qui (sperando che aggiorni la notizia).

Ho letto la tua email....ti stavo per rispondere di postare direttamente qui la precisazione...ma vedo che l'hai già fatto! ;)

In effetti è come dici tu...me ne ero completamente scordato di quella data!

Gianluca
 
Quando arrivera' la versione 'Z' dite che la console sara' ancora in grado di eseguire i giochi o si potra' solo avviarla e spengerla (ma in massima sicurezza)?
 
g_andrini ha detto:
Personalmente in soggiorno utilizzo un eccellente cinescopio 4:3 50 hz collegato via scart RGB che vanta immagini ben superiori ai Full HD attuali.

Scusa ma è tecnicamente IMPOSSIBILE che una SCART RGB (spero poi 21 poli RGB reali) sia qualitativamente migliore di un immagine Full HD veicolata tramite cavo HDMI... anche solo parlato di Standard Definition con un ottimo upscaler la qualità video, ma anche audio e la pulizia del segnale è maggior nel secondo caso.

Fosse un component potrei ancora capire (che poi 50hz... immagino senza nemmeno la modalità 24p cinema).

E' come dire che una Fiat 500 *standard* del 1972 abbia performance motoristiche migliori di una Fiat 500 *standard* del 2011 (il modello nuovo).

Circa lo svecchiamento del parco macchine ps3... beh, era naturale.
Anche i lettori BD che propongono le uscite component (e fra l'altro nessun lettore BD per esempio ha l'uscita scart ovviamente... anzi è tanto che tengono la schifosa RCA, in quel caso per vedere solo DVD e materiale in SD) sono limitate viste le licenze e limitazioni sottolineate dall'utente "cracker pazzo".
Non ne farei un caso nazionale, ecco.

Per chi ha una sola HDMI... esistono gli switch multipli.
Con 49 euro si prende quello a 4 entrate HDMI... e via la paura!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top