.....Sarebbe un disastro, sia per Sony che per gli utenti ed i motivi sono molteplici;
ammettendo che il rumor sia fondato e che questa notizia si concretizzi, ammettendo che la PS4.5 venga presentata all' E3 di quest' anno il quadro sarebbe disastroso:
1) presentazione all' E3 e conseguente commercializzazione nel Q4 2016, in tutti questi mesi Sony non venderebbe più una PS4, anche perché chi si compra una console obsoleta con alle porte una nuova revisione più performante?
2) visto che si tratterebbe di una revisione HW pesante (cambio della GPU), ci sarebbero 2 versioni della stessa console, una di serie A ed una di serie B, con conseguente lavoro ulteriore di ottimizzazione da parte delle SW per poter produrre 2 versioni dello stesso gioco.
3) la presa per i fondelli da parte di Sony nei confronti di tutti gli utenti (me compreso) che in questi 20 anni le hanno sempre dato fiducia e quelli (me compreso), che al D1 di PS4 se la sono portata a casa.
Ovviamente questi MILIONI di utenti non acquisterebbero la futura PS5, se si sapesse già che in un paio di anni uscirebbe la rev. 5.5
4) le consoles potenziate o modulari (vedi SEGA con il MCD prima ed il 32X poi), non hanno mai fatto tanta strada.
5) cesserebbe l'idea stessa di console inteso come sistema chiuso ed uguale per l'intero ciclo vitale, una console nasce e muore come viene concepita ed i giochi sono ottimizzati al 100% dagli sviluppatori, dato che la configurazione è sempre una ed una sola....A questo punto mi assemblo un PC Game e gli affianco la console Nintendo, dato che tanto le uniche esclusive che gioco e mi aspetto sempre da Sony sono GT, GoW e Ace Combat, tutto il resto lo troverei su PC (assieme alle ex-esclusive M$) con una grafica ultrapompata decisamente migliore.
Di contro, se uscisse una versione VRReady (con il modulo VR aggiuntivo integrato nella console), 4K Ready (in grado di leggere i soli BD 4K), allora mi tangerebbe poco, dato che non intaccherebbe minimamente la parte game della console.
Io, a differenza tua, una mossa del genere la vedo di una gravità allarmante, poi, essendo un rumor infondato, per il momento gli do il giusto peso e lo prendo come aria fritta....vedremo a Giugno cosa succederà.