Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony PS4.5 in arrivo?

di Riccardo Riondino, pubblicata il 22 Marzo 2016, alle 10:15 nel canale GAMING

“Durante il Game Developer Conference alcuni sviluppatori hanno riferito che Sony starebbe progettando una versione aggiornata della PS4, nella quale verrebbe integrata una nuova GPU per il pieno supporto a giochi e video in 4K, nonché al visore PlayStation VR ”

Soprannominato "PS4.5" e "PS4K", il progetto appare un aggiornamento della PS4 più che una console di nuova generazione, studiato per superare il limitato supporto 4K della versione attuale. La console Sony non può infatti gestire giochi in 4K, mancando anche il supporto al video UHD/60Hz, in assenza di uscite HDMI 2.0. Lo stesso vale per i codec HEVC e VP9 utilizzati per lo streaming. Rilasciare un upgrade hardware a metà del ciclo di vita di una console sarebbe una novità assoluta per Sony, che tuttavia ha tenuto riunioni con vari sviluppatori durante la Game Developer Conference di San Francisco.

Proprio dai team di sviluppo proviene l'indiscrezione, che riferisce di una nuova GPU potenziata per giochi e video in 4K. L'upgrade consentirebbe anche un migliore supporto alla realtà virtuale del sistema PlayStation VR, in uscita ad ottobre. Così aggiornata la console Sony risulterebbe più competitiva anche nei confronti di Oculus Rift e HTC Vive, che necessitano dell'abbinamento con PC di fascia medio-alta. Non sono state fatte ancora previsioni su prezzo e data di lancio, nè se Sony continuerebbe a produrre la vecchia versione o se siano nel caso previste politiche di permuta per venire incontro ai proprietari delle attuali PS4.

Fonte: Flatpanels HD



Commenti (154)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: rossoner4ever pubblicato il 22 Marzo 2016, 10:58
Se vogliono che il 4k si diffonda un po' mi sembra una buona mossa... come la ps3 per il BD 2K... ma comunque resto molto scettico su una diffusione su ampia scala del 4K... per me resterà di nicchia... almeno per un bel po' di tempo...
Commento # 2 di: Aenor pubblicato il 22 Marzo 2016, 11:31
Se il nuovo HW riuscisse ad aumentare anche gli FPS in 1080p per me sarebbe un'ottima notizia. Penso ad un The Witcher 3 ad esempio a 60 fps.. una gioia per gli occhi. Sul riuscire a far girare a 30 fps giochi in 4k invece sono molto dubbioso visto che ad oggi servono schede video mostruose per poter avere alti framerate in 4k (addirittura SLI di 980).
Commento # 3 di: rossoner4ever pubblicato il 22 Marzo 2016, 12:05
Infatti... Per i giochi non vedo proprio come possano fare... A 5 fps forse...
Commento # 4 di: Laforgue pubblicato il 22 Marzo 2016, 12:30
E' probabile che si tratti solo dell' aggiunta di un chip dedicato esclusivamente all' upscaling in 4k di giochi che girano nativamente in Full Hd. Un po come succedeva su Xbox360 dove la risoluzione in uscita era sempre e comunque full hd, ma il gioco veniva programmato a risoluzioni quasi sempre inferiori.
Sarebbe ben più rilevante la scelta di inserire un lettore blu ray 4K nella console; potrebbe fare da traino alla diffusione del formato un po come successe con Playstation 3 col blu ray, certo in misura minore. E spiegherebbe anche il motivo per cui Sony non ha ancora presentato lettori stand alone a nessuna fiera.
Commento # 5 di: grendizer73 pubblicato il 22 Marzo 2016, 13:31
Come già scritto nel thread dedicato a PS4, se il rumor (perché di questo si tratta), si tramutasse in notizia certa, sarebbe una truffa bella e buona per tutti gli acquirenti di PS4 (parlo della parte prettamente videoludica, del lettore 4K per adesso frega meno di zero) e vorrei sperare che tutti i 35 Mln di acquirenti della PS4.0 lasciassero sullo scaffale questa PS4.5 e passassero in massa a Nintendo, che a quanto pare è ancora l'unica HWH che crea le consoles per quello che sono state concepite: [SIZE=5][/SIZE]I GIOCHI
Commento # 6 di: Aenor pubblicato il 22 Marzo 2016, 13:39
..stendiamo un velo pietoso però sul parco titoli Nintendo per favore..
Commento # 7 di: adslinkato pubblicato il 22 Marzo 2016, 13:46
Commento # 8 di: grendizer73 pubblicato il 22 Marzo 2016, 13:47
Cancello il post perché non ho voglia di iniziare una discussione di CW, non mi è mai appartenuto come argomento di discussione e ho sempre diviso i miei sentimenti verso le persone che ne fanno un dogma, tra l'ilarità e la pena infinita, quindi glisso volentieri l'argomento e ribadisco il mio disappunto verso Sony per questa (eventuale) scelta criminale nei confronti di 40 MLN di utenti.

Si rivelasse un rumor infondato sarei il primo a gioirne.
Commento # 9 di: Aenor pubblicato il 22 Marzo 2016, 13:52
Non condivido manco un pò, le esclusive ci sono e non vedo perchè tutte le volte che tirate fuori il parco titoli delle console dovete dire che non ci sono titoli. Ma scusa i multipiattaforma perchè non vengono mai conteggiati? Perchè The Witcher 3, Fallout 4, MGSV, COD, Dark Souls 2/3, FIFA16, the division, ecc ecc non sono titoli da fare? Ci sono per Nintendo per caso? Ora non venirmi a dire che la WII U ha un parco titoli comparabile con il mondo PC/X1/PS4 perchè per favore sai anche te di dire una cosa fuori luogo.

La retrocompatibilità per me è una cagata pazzesca ed onestamente non ne ho mai sentito la necessità, e te lo dice uno che mediamente gioca la sera 1 ora tutti i giorni.
Commento # 10 di: wercide pubblicato il 22 Marzo 2016, 14:02
Originariamente inviato da: grendizer73;4550733
sarebbe una truffa bella e buona per tutti gli acquirenti di PS4

Capisco quello che vuoi dire, ma nessuno ci obbliga a comprarla, e passare a Nintendo solo per i giochi per me sarebbe un downgrade di livello colossale.
Cos'ha la Nintendo nei reparti di Uncharted, The Last of Us, Heavy Rain, Killzone, etc.? Senza parlare dei multipiattaforma che non vengono distribuiti per Nintendo U (GTA, Fallout, Call of Duty, Fifa, NBA 2K).
Super Mario è divertente e rappresenta il 90% della mia infanzia, ma serve di più per passare in massa a Nintendo (per quanto mi riguarda naturalmente).
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »