Nuova PS 4

in ambito gaming la selezione migliore è sempre pcm lineare,dato che i giochi producono tale formato.
in ogni caso,teniamo presente che la selezione in questione è solo una scelta di priorita.quindi se non è presente il pcm,sara selezionato il dts,se presente,o al limite il DD.

Mettete KZ, fate il cambio al volo delle codifiche audio e sentirete che impostando "bistream DTS" vengono giù i muri:
DTS HD-MA, 7.1 1448 (o simile) Kbps;
testato personalmente, mentre in "bitstream DD" è un DD lossy a 640Kbps, 5.1


ecco a me interessa avere il miglior audio possibile. con il il dts hd master audio penso siamo gia al top.
dovresti provare a spostare da bitstream dts a pcm lineare per vedere se l'audio migliora ancora o cala...cosi ci leviamo il dubbio...
 
ecco a me interessa avere il miglior audio possibile. con il il dts hd master audio penso siamo gia al top.
dovresti provare a spostare da bitstream dts a pcm lineare per vedere se l'audio migliora ancora o cala...cosi ci leviamo il dubbio...

Avevo anche provato il PCM, ed il DTS lo stracciava su tutti i fronti.
 
Avevo anche provato il PCM, ed il DTS lo stracciava su tutti i fronti.

perfetto quindi in teoria la soluzione migliore per i giochi è bitstream DTS...

e per i giochi che non supportano l'hd dts master audio si avrà quindi un semplice dts?in quel caso magari il pcm è meglio...che dite?avete fatto delle prove?
 
Giochi in master audio non esistono, le scelte sono tra dts, digital e pcm loseless, ovviamente bisogna vedere per quale codifica hanno optato gli sviluppatori.
Un gioco che supporta il pcm loseless è la miglior soluzione, mentre se supporta dts o digital quelle saranno le soluzioni piu consone, tutto dipende da quale codifica nativa è stata dotata il sofware.
 
Giochi in master audio non esistono, le scelte sono tra dts, digital e pcm loseless, ovviamente bisogna vedere per quale codifica hanno optato gli sviluppatori.
Un gioco che supporta il pcm loseless è la miglior soluzione, mentre se supporta dts o digital quelle saranno le soluzioni piu consone, tutto dipende da quale codifica nativa è stata dotata..........[CUT]

allora questo ribalta un altra volta il tutto...
bisogna di volta in volta star li a fare le prove per ogni gioco?
anche perchè se ci avete fatto caso dietro le copertine dei giochi non ce piu la codifica audio supportata...quindi uno deve andare a tentativi?:mad:
 
allora questo ribalta un altra volta il tutto...
bisogna di volta in volta star li a fare le prove per ogni gioco?
anche perchè se ci avete fatto caso dietro le copertine dei giochi non ce piu la codifica audio supportata...quindi uno deve andare a tentativi?:mad:
i giochi generano solo ed esclusivamente una traccia in pcm non compressa.
l esigenza di comprimere in dts o DD nasce dalla presenza dell uscita ottica,che per sua natura non puo veicolare il pcm multi canale,utile per connettere i convertitori non di ultima generazione.
quindi,il master da cui si parte è il pcm,che puo essere compresso in dts o DD a seconda delle necessita dell utente perchè il dts o il dd,possono essere comuque utili per sistemi non particolarmente performanti nel gestire una ampia gamma dinamica e che quindi trovano nella compressione un valido aiuto per far "pompare" di piu.sta a ognuno valutare quale soluzione permette le migliori prestazioni con il proprio sistema audio.
 
i giochi generano solo ed esclusivamente una traccia in pcm non compressa.
l esigenza di comprimere in dts o DD nasce dalla presenza dell uscita ottica,che per sua natura non puo veicolare il pcm multi canale,utile per connettere i convertitori non di ultima generazione.
quindi,il master da cui si parte è il pcm,che puo essere compresso in dts o DD..........[CUT]

ok fin qui tutto chiaro.
quindi in base al tuo ragionamento a rigor di logica tra pcm lineare e bitstream dolby o dts il pcm lineare dovrebbe risultare migliore home theatre permettendo????

io ad esempio ho anche l'xbox one.li la scelta possibile è tra audio non compresso 7.1,audio non compresso5.1, stereo, e audio compresso 5.1
il migliore è il non compresso 7.1 quindi giusto?


no perchè in giro ognuno dice la sua e tutti votano a favore del bitstream quando anche io sapevo che il pcm è il segnale migliore.
 
Mi sono documentato meglio ed effettivamente i giochi vengono sempre generati con traccia PCM.
E' poi il campionamento del PCM a decretarne la qualità dello stesso.
 
aggiungo solo due cose che avevo tralasciato.l operazione di compressione in dts e DD viene compiuta dalla ps4 esattamente come accadeva per la ps3,quindi da questo punto di vista non è cambiato quasi nulla.dico quasi perchè trovo la selezione attuale,che definisce solo una priorita,piu pratica di quella su ps3.
detto questo,consiglio di fare attenzione alla qualita dei cavi hdmi.perchè se è vero,come lo è,che a livello video non esistono differenze visibili tra diversi cavi,è invece netta la differenza prestazionale in termini audio.per la scelta del migliore bisogna sempre ricorrere al confronto diretto,ma in generale sono da evitare,per il trasporto audio,i modelli con gli anelli in grafite che "chiudono" molto il suono(tendono ad attenuare la gamma alta e altissima).
 
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quindi in base al tuo ragionamento a rigor di logica tra pcm lineare e bitstream dolby o dts il pcm lineare dovrebbe risultare migliore home theatre permettendo????
home theatre permettendo si.

io ad esempio ho anche l'xbox one.li la scelta possibile è tra audio non compresso 7.1,audio non compresso5.1, stereo, e audio compresso 5.1
il migliore è il ..........
come sopra,h.t permettendo si.
il motivo per cui molti preferiscono un segnale compresso,dts o DD,ad uno non compresso,è perchè in un confronto diretto il segnale pcm appare piu basso di volume e per ottenere la stessa pressione sonora generata dal dts di turno occorre alzare molto di piu il volume,con il rischio,su sistemi non molto performanti,che i picchi di segnale nei momenti piu concitati mandino in crisi il sistema d altoparlanti o l amplificazione.inoltre vengono anche introdotte lievi equalizzazioni che possono rendere piu attraente il risultato su alcuni sistemi audio.c è poi anche il problema dell uso notturno,che porta spesso a dover attivare dei compressori di dinamica per evitare di disturbare con i segnali piu dinamici.
quindi le varie compressioni non sono necessariamente peggiorative,ma invece utili per risolvere alcuni problemi,ma se si cerca la soluzione piu performante in assoluto,al netto di tutti i se e i ma,la risposta non puo che essere il pcm.
 
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home theatre permettendo si.


come sopra,h.t permettendo si.
il motivo per cui molti preferiscono un segnale compresso,dts o DD,ad uno non compresso,è perchè in un confronto diretto il segnale pcm appare piu basso di volume e per ottenere la stessa pressione sonora generata dal dts di turno occorre alzare molto di piu il volume,con il rischio,su s..........[CUT]

perfetto...
 
Non ci sono giochi con audio in master HD? Son tutti ancora in DTS o DD in SD?
tecnicamente credo non ci sarebbero problemi a produrli,ma sarebbe semplicemente inutile,dato che si dispone gia del pcm nativo,e quindi una compressione lossless potrebbe solo replicare lo stesso segnale,ma con un inutile passaggio in piu.tali sistemi di compressione hanno senso solo per risparmiare spazio sui bluray video,e non per i giochi dove i suoni sono generati in tempo reale(salvo nei filmati).
tra l altro non servirebbe nemmeno a chi utilizza l ottico invece dell hdmi,dato che tale sistema trasporta solo il nucleo del segnale,quindi si otterrebbe ancora un semplice dts o DD.
 
Esatto kaio, il mio problema è che con il Krell sono legato all'ottico per la ps4.
Quindi mi confermi per avere i giochi in audio HD, bisogna passare da HDMI esatto? Devo proprio cercare un pre con entrata HDMI, ma che sia di ottima qualità.....
 
Cioè il segnale video è digitale e quello audio è analogico ?

no,sono entrambi digitali,ma il segnale video è isensibile al mezzo di trasporto,fortunatamente.purtroppo non è cosi per l audio,che come accade anche con gli altri sistemi di trasferimento di segnali digitali(coassiale 75ohm,ottico,digitale aes/ebu...)viene influenzato dal cavo,al pari dei segnali analogici.
 
In base a quale principio fisico/matematico un pacchetto dati composto da bit può essere influenzato casualmente in modo coerente ?

Spero che ti renda condo che stai dicendo che un pacchetto dati composto da header , dati e crc (il minimo indispensabile) non solo può essere CASUALMENTE modificato in modo da essere coerente , ma che anche i pacchetti successivi mantengono la stessa coerenza , e tutto questo con un elemento passivo quale il cavo segnale.

E' più facile fare 6 al superenalotto di qualche ordine di grandezza...
 
In base a quale principio fisico/matematico un pacchetto dati composto da bit può essere influenzato casualmente in modo coerente ?

Spero che ti renda condo che stai dicendo che un pacchetto dati composto da header , dati e crc (il minimo indispensabile) non solo può essere CASUALMENTE modificato in modo da essere coerente , ma che anche i pacchet..........[CUT]

ascoltando differenti connessioni audio digitali si percepiscono differenze nei risultati,piu o meno nette a seconda del grado di risoluzione del sistema adottato per la riproduzione.su quale risultato sia meglio o peggio poi ci sarebbe da discutere molto,ma sempre di differenze si tratta.proprio per questo la mia indicazione era solo sugli anelli di ferrite,perchè la loro influenza è univoca.
i motivi delle differenze tra le connessioni digitali audio sono stati piu volte spiegati in rete,ma recentemente i problemi sono stati eliminati con l utilizzo della connessione usb asincrona,possibilita che pero non possiamo utilizzare in questo caso.
fai delle prove ;)
 
@FabrizioA
scusa se non metto il link a qualche articolo,ma sono sul posto di lavoro e non ho la possibilita di accedere liberamente alla rete.ti posso pero consigliare,se vuoi approfondire l argomento,di cercare i diversi articoli relativi al jitter e agli errori dovuti al passaggio,insieme ai pacchetti dati a cui ti riferisci,del clock,che genera gran parte delle differenze di cui si parla.
in realta sulla connessione usb asincrona riferisco di cio che ho letto,dato che non ho potuto fare come con tutti gli altri tipi di connessione che ho provato personalmente.
dell audio su hdmi si parla pochissimo,perchè viene vista principalmente come connessione video,ma andrebbe approfondito l argomento,almeno finchè non si rendera disponibile un metodo alternativo per veicolare l audio multi canale non compresso o con compressione lossless.
 
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questa cosa della differenza nei cavi non l'ho mai capita...alcuni dicono che ce differenza altri no...certo è che sono tutti scemi quelli che spendono centinaia di euro per un cavo?non è una provocazione è una domanda...

dal canto mio adotto una regola...
praticamente i cavi hdmi nelle confezioni dei prodotti(ps4,xbox one,lettore bd ec...)non li uso perchè si vede che sono cavi da 4 soldi.

d'altro canto non vado neanche a spendere 100 euro per un cavo.ho 5 6 apparecchi collegati in hdmi non vado a spendere 1.000 euro di cavi no?

quindi opto per cavi hdmi da 15 20 max 30 euro...in modo d avere un minimo di qualità ma senza fare spese folli...ho un solo cavo da 50 euro della ricable ma onestamente sono tanti soldi per un cavo solo...

piu che altro penso che sia importante la schermatura del cavo quindi meglio lasciare i cavi cinesi da 2 euro sullo scaffale...

a proposito alla mediaworld trovo ultimamente i cavi hdmi panasonic sulle 15 euro.connettori dorati schermati e tutto il resto.io credo che un cavo cosi possa andare no?
 
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