• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuova installazione VPR

Hai le stesse mie dimensioni per distanza,io ho appena aggiornato con xw5000 es Sony, prima avevo il 55 es( lo uso ancora adesso mai problemi)lo schermo lo ho autocostruito con telo grigio chiaro uno spettacolo, però dovresti coprire anche il soffitto sempre con telo leggero alzi e abbassi e conservi il telo dalla polvere

Riflettevo sull’altezza del proiettore rispetto al telo, il trave dove pensavo di fissarlo è a 3,5mt quindi anche usando una prolunga scenderei al massimo di 50cm, di più sarebbe troppo invasivo in mezzo alla stanza, forse dovrei dirottarmi su un UST fissato magari in alto dove ho già previsto la scatola per l’HDMI?

Le differenze tra il JVC 500 ed il SONY 5000 sono marcate. Il primo oltre ad un livello del nero che non si pò non notare offre un buon Tone mapping Dinamico, che Sony non ha. Il SONY non ha l’ottica motorizzata… le due macchine viste side by side più volte non lasciano dubbi ad un occhio esperto soprattutto nelle scene a basso APL dove il contrasto è tutto a favore del JVC

Pito Wilson, per lo schermo dipende, con schermo bianco non hai problemi, ma con schermo Alr come ti ho scritto dovresti stare dentro l' area dello schermo con il vpr, non puoi metterlo in un armadio ? Posta una foto della stanza con divano.

Meglio uno schermo bianco tipo ADEO WHITE REFERENCE 2 nel tuo caso. lo schermo grigio non ALR abbassa sì il livello del nero ma spegne i colori brillanti.

Il cavo di rete ti serve non per gli aggiornamenti che vanno fatti tramite USB (parlo del JVC NZ500) ma ti serve per utilizzare l'autocal se vuoi calibrare il proiettore. Tra il JVC NZ500 ed il Sony XW5000 ti consiglio il JVC se il tuo uso è prettamente cinematografico, questo perché a differenza del Sony XW5100 (che costa più del JVC NZ500) il modello XW5000 non ha la gestione del tone mapping automatico che invece il JVC ha e questo fa una grande differenza sui contenuti HDR che appaiono totalmente diversi sul JVC (molto meglio). Inoltre il JVC ha l'ottica totalmente motorizzata e quindi comandabile a distanza mentre i Sony hanno entrambi l'ottica manuale e se il proiettore lo monti a soffitto diventa molto difficile poter apportare correzioni di fuoco, lens shift e zoom.

@Franco Rossi Grazie per l’intervento, si utilizzo cinematografico e serie tv, no giochi.

La parete in fondo sarà nera e probabilmente anche 1 metro di quelle laterali, quindi opterei per il telo WHITE REFEENCE consigliato da @ellebiser devo solo capire se fanno il 120” o limitarmi a 113”

Concordo con ellebiser, se scegli il JVC NZ500 è meglio il 113" così hai più luminosità in HDR visto che il proiettore calibrato non va oltre i 1600 lumens massimo. In sdr invece di luce ne hai in abbondanza anche su un telo 120". Ti consiglio un telo bianco neutro gain 1.0 visto che tratterai anche se parzialmente l'ambiente.